Translate

sabato 13 giugno 2015

wedding planner & event manager

La wedding planner & event manager vuole dare una risposta ad una precisa esigenza del mercato. Infatti, secondo le più recenti indagini statistiche riguardanti le professioni più richieste, l’organizzatore professionale di eventi è ai primi posti, facendosi finalmente strada tra le professioni inerenti il settore culturale. Il compito di tale professionista è organizzare queste diverse tipologie di eventi in occasione di modificazioni societarie, quotazioni in borsa, feste, celebrazioni, congressi, convegni, iniziative culturali fino alle manifestazioni teatrali e musicali. 

Grazie alle competenze acquisite con il corso per wedding planner & event manager, sarà possibile sovrintendere alla realizzazione di un avvenimento, cura tutta la fase preparatoria, presiede al suo svolgimento e ne gestisce la chiusura. Al wedding planner e event manager competono la definizione e la messa in opera della regia complessiva dell’evento (scelta dei tempi e dei luoghi, allestimento sedi, coordinamento del personale di assistenza) ma anche la quantificazione e la gestione degli investimenti (ricerca sponsor, gestione degli aspetti amministrativi, etc) e la selezione dei canali e degli strumenti di comunicazione da attivare. Nello svolgimento del suo ruolo, interagisce con molti altri interlocutori, tenendo i rapporti con sponsor, enti pubblici, giornalisti, uffici marketing, uffici comunicazione e relazioni pubbliche, uffici stampa delle aziende, organizzazioni di catering, agenzie di personale di assistenza ecc. 

Le esigenze della vita moderna sono tali che oggi le coppie avvertono l’esigenza di avere un aiuto nel momento in cui per la prima volta nella loro vita si trovano a dover reperire e gestire location, catering, fiori, fotografo, acconciatura, abito, bomboniere, musica e quant’altro. Tutto ciò può creare un super lavoro alle coppie di sposi che, soprattutto oggi, spesso non hanno il tempo di organizzare da soli. Per questo motivo il professionista si mette al loro fianco, e li assiste in ogni fase dei preparativi. In Italia questa figura professionale si sta diffondendo sempre di più, diventando una delle professioni più ambite ed in forte espansione. 
Il wedding planner e event manager è colui che progetta, organizza, coordina, assiste, supervisiona e realizza ogni singolo aspetto e servizio legato al matrimonio curando inoltre la regia, l’atmosfera e lo svolgimento dell’intero “evento matrimonio”.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale