Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze dell’educazione comprendono i seguenti ambiti:
- strutture educative prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche;
- pubblica amministrazione ed enti locali;
- servizi sociali e culturali;
- servizi alla persona, all’infanzia e all’adolescenza;
- aziende pubbliche e private;
- organizzazioni dell’impresa sociale.
Il profilo occupazionale del laureato comprende i ruoli di:
- educatore nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza;
- educatore in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) rivolti a famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
- animatore socio-educativo in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche e musei), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei eagenzie per l’ambiente);
- formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.Ispirandosi al principio della organica connessione tra il sistema della formazione universitaria e la definizione di profili professionali sul territorio, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione:
- si propone come centro di ricerca sulla formazione i cui vettori investigativi possono orientarsi verso l’analisi delle molteplici manifestazioni dei processi formativi, sia per gli aspetti propriamente epistemologici, che per quelle specifiche dimensioni relative, ad esempio, alle vocazioni professionali e all’orientamento educativo;
- mira a
fornire conoscenze teoriche e competenze operative nell’ambito dei
processi educativi e formativi, rispondendo così ai nuovi orientamenti
in materia di formazione universitaria, volti a coniugare dimensioni
teoriche e operative;
Alla luce delle più accreditate ricerche nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione, delle scienze umane e sociali e dei saperi tecnologici, il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione assicura:- conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche;
-
conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, psicologiche,
sociologiche e antropologiche, sempre in relazione a una prevalenza
della formazione generale relativa alla conoscenza teorica,
epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro
diverse dimensioni, con particolare attenzione al tema dell’educazione
interculturale;
- conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale;
- competenze
per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al
fine di rispondere alla crescente domanda formativa espressa dalla
realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
- abilità e
competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche,
comunicativo-relazionali, al fine di progettare, realizzare, gestire e
valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante
tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
- solida
cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e
dell’adolescenza, finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi
trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire
attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei
servizi;
- adeguata
cultura di base nelle discipline storiche, geografiche, economiche e
giuridiche, in quelle linguistiche e artistiche, e nelle discipline
didattiche e per l’integrazione dei disabili;
- conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese;
- adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, della conoscenza e delle risorse umane.
fonte: uni.cal. http://www.unical.it/portale
Nessun commento:
Posta un commento