definizioni 'La violenza di genere' e 'violenza contro le donne' sono termini che vengono spesso utilizzati in modo intercambiabile come la maggior violenza di genere è inflitta da uomini a donne e bambine. Tuttavia, è importante mantenere l'aspetto 'di genere' del concetto come questo mette in evidenza il fatto che la violenza contro le donne è l'espressione delle disuguaglianze di potere tra uomini e donne. I termini sono usati in modo intercambiabile in questo sito e il lavoro dell'EIGE, in quanto è sempre inteso che la violenza di genere significa violenza contro le donne e viceversa.
(Art. 3 d, Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica)
(art. 3 a, Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e domestico violenza)
Forme di violenza di genere
violenza diretta
(Art. 3 d, Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica)
(art. 3 a, Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e domestico violenza)
Forme di violenza di genere
violenza diretta
- la violenza nelle relazioni strette
- la violenza sessuale (compreso lo stupro, violenza sessuale e molestie in tutti gli ambiti pubblici e privati della vita);
- tratta di esseri umani, la schiavitù e lo sfruttamento sessuale;
- pratiche dannose come il bambino e matrimoni forzati, mutilazioni genitali femminili, e crimini commessi in nome del cosiddetto 'onore';
- forme di violazioni, come le molestie on-line emergenti, le varie forme di abuso sessuale istigato o facilitati attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, lo stalking e bullismo.
"[G] violenza Ender-basato contro le donne" si intende la violenza che è diretta contro una donna perché è una donna o che colpisce le donne in modo sproporzionato [.]
"[V] La violenza contro le donne" è inteso come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione contro le donne e si intendono tutti gli atti di violenza di genere che determinano o sono suscettibili di provocare, fisica, sessuale, psicologica o danno economico o una sofferenza alle donne, incluse le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà, sia in pubblico che nella vita privata [.]
violenza diretta contro le donne comprende la violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica. Un quadro completo delle diverse forme di violenza diretta contro le donne è delineato nelle conclusioni del Consiglio UE del 5 e 6 giugno 2014. Le conclusioni si riferiscono alla seguente come forme di violenza di genere contro le donne:
Ancora, le conclusioni del Consiglio non riflettono il regno della violenza contro le donne nella sua interezza. In particolare, la violenza psicologica e economica non sono visibili in quanto non sono esplicitamente menzionati.
La violenza psicologica include "minacce, umiliazioni, beffardi e comportamenti di controllo '. La violenza economica implica negare l'accesso della vittima alle risorse finanziarie, proprietà, sanità, istruzione, o il mercato del lavoro, e negando loro la partecipazione al processo decisionale economico.
(Commissione statistica delle Nazioni Unite 2010)
La relazione tra la vittima e l'autore di atti di violenza contro le donne è anche di grande rilevanza. Intimate partner di violenza (IPV) è una delle forme più diffuse di violenza diretta contro le donne, e comprende una serie di atti coercitivi sessuali, psicologici e fisici utilizzati contro adulti e donne adolescenti da un partner intimo attuale o ex.
Secondo il livello di UE indagine sulla violenza contro le donne condotte dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, il 22% delle donne ha subito qualche forma di violenza fisica e / o sessuale da un partner attuale o precedente.
violenza diretta contro le donne deve essere inteso attraverso la lente delle relazioni di potere diseguali tra uomini e donne. La violenza contro le donne è spesso normalizzata e si perpetua a causa di queste disuguaglianze strutturali. Quindi, la subordinazione storica e contemporanea delle donne nella vita economica, sociale e politica deve essere riconosciuto quando si tenta di spiegare la prevalenza della violenza diretta contro le donne nelle nostre società. Questo significa che spostando l'attenzione dal punto di vista orientato all'attore che esamina le motivazioni individuali per gli atti di violenza, a una prospettiva struttura orientata che prende in esame le disuguaglianze di genere strutturali che sostengono e giustificano la violenza di genere contro le donne. La dimensione strutturale della violenza contro le donne può anche essere descritta come violenza diretta.
Secondo il relatore speciale delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, la violenza istituzionale o strutturale è 'qualsiasi forma di disuguaglianza strutturale o discriminazione istituzionale che mantiene una donna in una posizione subordinata, fisiche o ideologiche, ad altre persone all'interno della sua famiglia, della famiglia o della comunità'
violenza indiretta può essere inteso come una sorta di violenza strutturale, caratterizzata da norme, atteggiamenti e stereotipi attorno genere in genere e la violenza contro le donne in particolare. violenza indiretta opera in un contesto sociale più ampio; istituzioni e gli individui all'interno e al di fuori di queste istituzioni, sono tutti impegnati nella produzione e riproduzione di atteggiamenti che normalizzano la violenza contro le donne (ONU 1992). Guardando questi atteggiamenti può fornire una conoscenza del modo in cui vengono creati e sostenuti queste forme indirette di violenza, e ancora più importante, come contribuiscono a sostenere e forme dirette di violenza contro le donne.
Le disuguaglianze - e le forme di violenza ad essi collegati - sono intersezionale. Essi sono il risultato di una interazione tra più strutture di potere che producono e riproducono le distinzioni gerarchiche, ad esempio per quanto riguarda la razza, (dis) abilità, età, classe sociale e di genere. Ciò significa che mentre tutte le donne devono affrontare la discriminazione in base al sesso, alcune donne esperienza molteplici forme di discriminazione, di cui genere è solo una componente.
Ad oggi, non vi è alcun consenso sulla terminologia adottata, o sul rapporto tra violenza diretta e indiretta. Mentre alcuni lo vedono come parte integrante della violenza contro le donne, questo è contestata da altri. Molto lavoro deve essere fatto in questo settore per capire meglio, e in ultima analisi su misura, le disuguaglianze strutturali tra donne e uomini.
Le buone pratiche di lotta contro la violenza di genere
fonte dati
http://eige.europa.eu/gender-based-violence/good-practices
Nessun commento:
Posta un commento