Il paradigma della comunicazione con le persone sorde e il continuum di forme utilizzate va dalla lingua verbale alla dattilologia all'italiano segnato alla lingua dei segni con cui i soldi sono in grado di interfacciarsi con il nostro mondo.
Ora in modo più approfondito vediamo quella lingua dei segni che ha una delle modalità con cui le comunità dei sordi storicamente si sono interfacciate con il mondo esterno, nonostante non si disponga di filmati filmati e documentazioni scritte particolarmente approfondite, possiamo dire che forme gestuali di comunicazione tra le persone sorde e le persone udenti sono esistite ha da sempre.
Lo sappiamo perchè tracce di queste forme di comunicazione le ritroviamo anche nei testi classici dell'antichità, sono indicati nella Bibbia, nel Talmud, nel Corano, in alcuni testi classici ne parla Aristotele, Sant'Agostino.. esistono, quindi, una serie di documentazioni storiche che attestano non come fosse la comunicazione dei sordi ma che certamente esistesse questa forma di comunicazione con i non udenti e che il canale comunicativo fosse quello visivo gestuale, chiaramente non quello acustico fonatorio.
Nessun commento:
Posta un commento