Translate

martedì 24 febbraio 2015

IRIDE: LO SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO e PEDAGOGICO


 SPORTELLO SCOLASTICO GRATUITO
Sportello Iridesportelloiride@gmail.com
Risponderemo con competenza e professionalità alle tue domande.
Es: 
COME RICONOSCERE E SVILUPPARE LE INTELLIGENZE IN TUO FIGLIO.
COME MOTIVARE I FIGLI ALLO STUDIO.
DISLESSIA/ DISCALCULIE: COSA SONO E COME AFFRONTARLE.
IL QUOZIENTE INTELLETTIVO
MIO FIGLIO AVRA' SUCCESSO? L' INTELLIGENZA EMOTIVA.
La riservatezza e la discrezione saranno il sigillo di quanto avviene durante i colloqui. 

Lo Sportello di Ascolto Psicologico IRIDE è un servizio di promozione della salute intesa nel senso più ampio che ne dà l’Organizzazione Mondiale della Sanità: benessere fisico, psichico, socio relazionale, con obiettivi di prevenzione del disagio e delle devianze, oltre che di educazione alla gestione del proprio equilibrio mentale nel rispetto della propria individualità. Lo Sportello d’Ascolto inizialmente non si delinea quindi come un servizio in cui si effettua “Terapia” ma come un servizio che prevede “Consulenze psico-pedagogiche”. 
Questo servizio sarà un'occasione per i ragazzi:   di ascolto,  di accoglienza e di accettazione,  di sostegno alla crescita,  di orientamento,  di informazione.
Lo sportello si rivolgerà principalmente agli studenti, ma offrirà un'opportunità di scambio e di sostegno anche alle famiglie che potranno, se vorranno, trovare ascolto e supporto nell'esercizio di una genitorialità piena e consapevole,  nel potenziamento delle proprie competenze educative.
Lo sportello sarà a disposizione per affrontare tematiche quali:   l'orientamento (es.: analisi dei reali interessi del ragazzo; motivazione allo studio; validità della scelta di studi compiuta);  l'ambientamento (es.: difficoltà nelle relazioni con i compagni di classe e/o con gli insegnanti);   l'organizzazione dello studio (es.: metodo di lavoro; distribuzione del tempo tra studio e riposo; difficoltà di concentrazione; efficacia dell'applicazione),   l'ansia da prestazione scolastica (es.: agitazione in relazione ad interrogazioni, compiti in classe, verifiche; ansia in relazione all'esame di stato);  altre problematiche che si riverberino sul percorso di crescita personale e scolastica dell'allievo.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI SU PRENOTAZIONE.
Obiettivi:
·       creare uno spazio di ascolto per evidenziare eventuali situazioni problematiche;
·       aumentare la capacità dei genitori di osservare il comportamento dei figli;
·       alleviare il carico di ansia insito nel processo decisionale dell’attività genitoriale;
·       aumentare la consapevolezza dei loro comportamenti educativi, con una attenzione particolare a come si possono gestire le regole all’interno della famiglia;
·       fornire informazioni sui disturbi caratteristici dell’età evolutiva: linguaggio, apprendimento, attenzione, comportamento e di natura psicologica;
·       fornire informazioni sulla Mediazione Familiare come strumento per risolvere i conflitti all’interno della coppia in crisi, in fase di separazione o già separata;
·       facilitare la comunicazione con gli insegnanti e migliorare la comunicazione con l’agenzia scuola.
Tutte le attività di ascolto sono effettuate seguendo il metodo del colloquio psicopedagogico, accogliendo le persone in un clima dove prevalga l’assenza di giudizio, indirizzandole nell’analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto per individuare insieme le strategie più efficaci per risolvere il problema.

METODOLOGIA
Le attività di ascolto e colloquio sono rivolte a tutti (insegnanti, genitori, alunni e personale A.T.A.) coloro che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, tenuto al segreto professionale, che li accoglie in spirito di non-giudizio, indirizzandoli all’analisi del problema e a possibili strategie risolutive.  
Gli operatori del progetto “Sportello psicopedagogico di ascolto IRIDE” si incontrano in équipe per raccordo e confronto sul lavoro e, pur lavorando in modo autonomo per le finalità e gli obiettivi descritti, collaborano con le altre figure professionali presenti nella scuola per coordinare gli interventi e condividere informazioni.

Obiettivo: ascolto e attenzione ai “campanelli di allarme”, al fine di accompagnare le persone in difficoltà, verso una maggiore consapevolezza finalizzata a una tempestiva richiesta di aiuto.
Prevede una serie di incontri (Max 3 incontri) e/o consulenze sufficienti a focalizzare il/i problema/i, tipo/i di intervento/i da programmare, il/i professionisti da coinvolgere e le soluzioni attuabili.

DESTINATARI  Studenti, Genitori e Insegnanti. Sarà garantita la massima riservatezza.


Lo sportello sarà condotto da:
Dott.ssa Stefania Alfano Psicologa-Psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Calabria, tel. 327 6789179 psicologa.alfano@gmail.com        
Dott.ssa Giuseppina D’Auria – Pedagogista CTU, Esperta in prevenzione del disagio, Mediatore culturale, iscritta all’Albo ANPE, tel. 3452163634.gdauria@hotmail.com    
Dott.ssa Emanuela Console – Educatrice prof. le Esperta in BES e DSA, tel. 3402493497, console.emanuela@gmail.com 
Se si dovessero rendere necessari interventi rivolti ai singoli o ai gruppi di adulti, concernenti responsabilità e certificazioni professionali, questi saranno da considerarsi attività a pagamento e verranno effettuate su richiesta e prenotazione degli utenti presso gli studi privati (Docenti, Genitori - min. 6 max 12 persone) gestiti in concomitanza dalla Psicologa e dalla Pedagogista, per i quali saranno praticate le tariffe minime previste dagli Albi prof.li.
Le consulenze private sono prenotabili direttamente presso i recapiti delle professioniste.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale