Translate

martedì 2 agosto 2016

Scienze dell'educazione. Alcuni sbocchi occupazionali.

Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Scienze dell’educazione comprendono i seguenti ambiti:
  • strutture educative prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche;
  • pubblica amministrazione ed enti locali;
  • servizi sociali e culturali;
  • servizi alla persona, all’infanzia e all’adolescenza;
  • aziende pubbliche e private;
  • organizzazioni dell’impresa sociale.
     
Il profilo occupazionale del laureato comprende i ruoli di:
  • educatore nei nidi e nelle comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità, nelle strutture prescolastiche, scolastiche ed extrascolastiche, e nei servizi educativi per l’infanzia e l’adolescenza;
  • educatore in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) rivolti a famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi;
  • animatore socio-educativo in strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche e musei), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei eagenzie per l’ambiente);
  • formatore, istruttore o tutor nei servizi di formazione professionale e continua, pubblici, privati e del privato sociale, nelle imprese e nelle associazioni di categoria.
    Ispirandosi al principio della organica connessione tra il sistema della formazione universitaria e la definizione di profili professionali sul territorio, il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione:
    • si propone come centro di ricerca sulla formazione i cui vettori investigativi possono orientarsi verso l’analisi delle molteplici manifestazioni dei processi formativi, sia per gli aspetti propriamente epistemologici, che per quelle specifiche dimensioni relative, ad esempio, alle vocazioni professionali e all’orientamento educativo;
    • mira a fornire conoscenze teoriche e competenze operative nell’ambito dei processi educativi e formativi, rispondendo così ai nuovi orientamenti in materia di formazione universitaria, volti a coniugare dimensioni teoriche e operative;
       
    Alla luce delle più accreditate ricerche nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione, delle scienze umane e sociali e dei saperi tecnologici, il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione assicura:
    • conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle discipline pedagogiche e metodologico-didattiche;
    •   conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche, sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, con particolare attenzione al tema dell’educazione interculturale;
    • conoscenze teorico-pratiche per l’analisi della realtà sociale, culturale e territoriale;
    • competenze per elaborare, realizzare, gestire e valutare progetti educativi, al fine di rispondere alla crescente domanda formativa espressa dalla realtà sociale e dai servizi alla persona e alle comunità;
    • abilità e competenze pedagogico-progettuali, metodologico-didattiche, comunicativo-relazionali, al fine di progettare, realizzare, gestire e valutare interventi e processi di formazione continua, anche mediante tecnologie multimediali e sistemi di formazione a distanza;
    • solida cultura di base nelle scienze della formazione dell’infanzia e dell’adolescenza, finalizzata ad acquisire competenze specifiche, saperi trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca per gestire attività di insegnamento/apprendimento e interventi educativi nei servizi;
    • adeguata cultura di base nelle discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche, in quelle linguistiche e artistiche, e nelle discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili;
    • conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese;
    • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, della conoscenza e delle risorse umane.
     
    fonte: uni.cal.   http://www.unical.it/portale

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale