Translate

lunedì 24 settembre 2012

maxi concorso scuola: non oggi ma domani il super bando!

Domani, martedì 25 settembre, sarà il grande giorno! Dopo tredici anni uscirà un nuovo concorso a cattedra nella scuola.

Si aspettano oltre 160mila concorrenti che si contenderanno ben 11.542 posti da insegnanti in tutta Italia.

Sono ore di fibrillazione e c’è da aspettarsi che il sito del Miur e quello della Gazzetta Ufficiale possano andare in tilt per un surplus di accessi, ma niente panico perché ci sarà tempo per candidarsi fino al 25 ottobre 2012.

Per il momento, smorziamo la tensione mettendo a fuoco le informazioni che serviranno.

Partiamo dagli oltre undici mila vincitori, di cui si avranno i nomi entro l'estate: per loro si prepara l’entrata in ruolo già dal prossimo anno scolastico, 2013-2014.

Dato l’esorbitante numero di concorrenti, il Ministero ha previsto una prima scrematura grazie alla preselezione che si terrà a dicembre: 50 domande a risposta multipla, un minuto a domanda.
I quesiti verificheranno semplicemente le competenze informatiche, linguistiche e le capacità logico-deduttive.
I concorrenti svolgeranno la prova al computer e otterranno immediatamente il risultato (un punto a risposta corretta, mezzo punto in meno per quella sbagliata e zero per quella non data). I quesiti saranno pescati all’interno di una banca dati di 3.500 domande che verranno rese pubbliche dal Miur e sulle quali ci si potrà preparare con diverse settimane di anticipo.
Chi supera la preselezione accede automaticamente al concorso vero e proprio, che consiste in una prova scritta e poi, se superata la prima, in una prova orale.

Lo scritto si dovrebbe tenere a gennaio 2013 e sarà disciplinare. Per alcune classi di concorso è prevista anche una prova pratica. La prova orale consisterà invece nella simulazione di una lezione che il candidato dovrà tenere di fronte alla commissione esaminatrice.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate solo online e per una sola Regione. Possono partecipare i docenti abilitati e i laureati fino agli a.a. 2001/02, 2002/03 e 2003/04 (a seconda della durata dei corsi di laurea), ma otterranno l’abilitazione solo coloro che rientreranno nei posti messi a disposizione dal Ministero.
A domani per gli altri dettagli!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale