Translate

venerdì 9 agosto 2013

IL CEDRO PROTAGONISTA DELL’EVENTO SOCIO CULTURALE: “CEDRO… TERRE DI CALABRIA”.

Evento socio culturale ideato e promosso dal Gruppo Impieri Management e dall’Associazione Form@Mentis, senza scopo di lucro, finalizzato alla promozione della cultura del “Cedro delle Terre di Calabria”. Prima edizione dal 24 al 25 agosto 2013. 
"La divulgazione folkloristica del patrimonio identitario di una comunità, con la sua cultura e il suo bagaglio storico, ambientale, sociale, ecc. che la caratterizzano, sono sicuramente momenti di grande valorizzazione sociale. In questi eventi ciò che maggiormente mi piace, è la predisposizione d'animo di ogni partecipante: in un contesto folkloristico le informazioni assumono valore di "piccole emozioni" del sapere! Sensazioni che il Cedro è capace di infondere ... con la stessa semplicità con cui trasmette benessere con gusto e aroma"... (F. Bencardino)..
L'Organizzazione dell'Evento "Cedro ... Terre di Calabria" vuole ringraziare di cuore i Presidenti ed i soci-volontari delle associazioni di protezione civile di Belvedere M.mo, Verbicaro e delegazione di Diamante, Santa Domenica Talao e Scalea per l'adesione incondizionata e determinante che hanno accordato alla manifestazione. Si ringraziano anche le Associazioni Pitagora (cortometraggi), Aprustum (mostra di pittura estemporanea e supporto alla logistica), S. Francesco di Paola (collaborazione al laboratorio di ceramica amatoriale), C.R.I. di Marcellina e FIDAS di S. Maria del Cedro (supporto sanitario) per la grande opera di collaborazione in corso...
La Conferenza Stampa di presentazione dell’Evento Socio Culturale si terrà Lunedì 19 agosto 2013 ore 19.00 presso S. Maria del Cedro (CS), Piazza delle Palme (zona Marina). Tra sabato 24 e domenica 25 agosto il parco archeologico di Laos ospiterà Visite guidate in italiano e in lingua con guide turistiche professionali e servizio navetta su prenotazione, Tavola rotonda e momenti di riflessione sulla cultura e coltura del cedro, Danze e musiche etniche, classiche e moderne, laboratorio amatoriale di ceramica, Mostra di pittura estemporanea, proiezione di cortometraggi, Sfilata di moda, Esposizione di Dipinti e Ceramiche artistiche, Spettacoli Teatrali dialettali, Rassegna canora “Cedro d’Oro” 2013, Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici, Lotteria e Cedro Party...
E' la sintesi tra due popoli e due culture che viene celebrata assieme al comune desiderio di continuare a lavorare in "nome del Cedro", il frutto dell'albero più bello...con stima e amicizia!
La manifestazione ha lo scopo di promuovere il Cedro e tutto il suo indotto attuale ma soprattutto vuole creare dei momenti di riflessione sui possibili sviluppi futuri del brand "CEDRO" per l'intera Riviera...sapientemente moderati dal Prof. Enrico Esposito.
Durante la prima giornata (24 agosto), il convegno/tavola rotonda sulla "cultura del cedro", vedrà la partecipazione di insigni personalità del mondo ebraico e della cultura calabrese con lo scopo comune di concentrare l'attenzione dei presenti sui rapporti e le contaminazioni culturali e religiose indotte dal "sacro agrume" e la crescita culturale comune generata da anni di rapporti e amicizie tra i due popoli. L'Accademia Internazionale del Cedro ed il Presidente Franco Galiano collaborano alla riuscita dell'iniziativa.
La seconda giornata dell'evento (25 agosto) ospiterà il convegno/tavola rotonda sulla "coltura del cedro": si parlerà dei possibili miglioramenti offerti dalle nuove tecnologie con esempio locale di coniugazione efficace con le tradizioni, di indotto turistico-ricettivo che la Riviera potrebbe sviluppare puntando sulla risorsa CEDRO e dei possibili scenari futuri..

Le due giornate ospiteranno le video proiezioni dei cortometraggi vincitori dell'evento IDEA CORTO, promosso dall'associazione Pitagora, una serie di Danze moderne ed orientali (musica araba con pezzi di flamenco, danza del ventre con i veli, Bachatango ecc.) con la danzatrice Nadia FOCETOLA, Spettacolo musicale a cura dell'Associazione musicale IL TRITONO e DA PONTE ENSEMBLE "Hommage à Giuseppe Verdi", Spettacolo Teatrale dialettale Commedia "MAGAROSE" di F. Galiano, sapientemente diretta dal regista Prof. Gino Marino, Rassegna Canora "IL CEDRO D'ORO" a cura di Franco Manco, un Laboratorio amatoriale "CREARE CON LE MANI" a cura di Nuova Ceramica impegnerà bambini e adulti nella lavorazione della ceramica artistica, Spettacoli Etnici ed Artisti di strada disseminati entro il perimentro del Parco Archeologico, visite guidate programmate nel "Museo a cielo aperto dell'antica Laos", sfilata di moda, fuochi d'artificio, riprese aeree del sito e dell'evento a cura di CALABRIAEREA, degustazioni ed esposizioni di prodotti tipici ed artigianato artistico d'eccellenza, partecipazione dello stand dell'Associazione Zafarana di Tortora e delle Associazioni territoriali di Santa Maria del Cedro/Marcellina a supporto e completamento della manifestazione...e tanto altro ancora!
Servizio navetta su prenotazione con fermate programmate sulla s.s. 18: bivio Cirella, bivio Grisolia lido, bivio S. Maria del Cedro, bivio "La Bruca-Scalea". Altre fermate su prenotazione in prossimità degli hotels che ne faranno richiesta. Per info
Agenzia trasporto persone Eurotour di Candia Maurizio cell3385882057 (Santa Maria del Cedro -CS) ufficio 098542423 (rif. LINA) oppure associazione Form@Mentis 3334906617.
Per ulteriori info e programma aggiornato dell'evento visitate la pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/CedroTerreDiCalabria  
  

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale