Translate

martedì 17 aprile 2012

COMPETENZE DELL'ANIMATORE PER BAMBINI

L'ANIMATORI DI FESTE PER BAMBINI dovrebbe sapere e saper fare in merito ai seguenti argomenti:
• L'animatore, la comunicazione con i bambini, la conduzione della festa.
• I giochi (giochi cooperativi e competitivi, giochi per le diverse età dei bambini, giochi con oggetti, giochi di mimica, giochi con la musica ecc.).
• I palloncini sagomati (come creare le sculture con i palloncini).
• Il truccabimbi (tecniche per “trasformare” i bambini col trucco).
• I balli per bambini (baby dance).
• Strutturazione di una festa a tema (come elaborare giochi e altre attività su un tema specifico: magia, pirati, animali…).
• Personaggio clown (basi del personaggio clown, alla scoperta del clown che è dentro di noi; elementi di teatro).
• Gags clown (come far divertire un pubblico con gags e scenette clown).
• I burattini (come dare una voce e un’anima a pupazzi e burattini).
• Costruisci una festa dalla A alla Z (simulazione di un’intera festa). 


• L’animatore e il gruppo: coinvolgere un gruppo numeroso e dare il meglio di sé, sviluppando le proprie risorse e migliorando le capacità espressive personali.
• Magia: tecniche per creare giochi di prestigio e proporli in modo semplice e coinvolgente.
• Composizioni con i palloncini: elementi base per addobbare una sala.
• Truccabimbi avanzato: creare un trucco ricco di dettagli e sfumature per il viso dei bambini.
• Giochi per gruppi numerosi, e per bambini e genitori; usare la musica e il microfono.
• Laboratorio di creazione di giochi.
• Creazione del personaggio: esercizi teatrali e relazionali per far emergere l’animatore dentro di noi.
• Creazione del personaggio: costruzione di un costume.
• Balli di gruppo.
• Simulazione di un’intera festa: come affrontare le possibili difficoltà.

Nei Corsi per Animatori, si imparano le tecniche di animazione per far divertire i bambini, divertendosi; in che modo un gioco o un laboratorio creativo possono essere educativi, favorendo la crescita del bambino nel rispetto della sua autonomia e individualità; come favorire la cooperazione e l’unità di gruppo, attraverso la creazione di legami sani, e l’osservazione delle “regole del gioco”; quanto è importante per gli animatori conoscere e rispettare per primi se stessi, le proprie emozioni e le possibilità espressive del proprio corpo, per creare empatia, base della relazione con i bambini, e per tornare a scoprire che …siamo ancora tutti bambini!
Ai partecipanti si chiede inoltre:
• Di vestirsi con abiti comodi.
• Di portare un tappetino o coperta per stare seduti o sdraiati durante alcuni momenti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale