L'ANIMATORI DI FESTE PER BAMBINI dovrebbe sapere e saper fare in merito ai seguenti argomenti:
• L'animatore, la comunicazione con i bambini, la conduzione
della festa.
• I giochi (giochi cooperativi e competitivi, giochi per le
diverse età dei bambini, giochi con oggetti, giochi di mimica,
giochi con la musica ecc.).
• I palloncini sagomati (come creare le sculture con i palloncini).
• Il truccabimbi (tecniche per “trasformare” i bambini
col trucco).
• I balli per bambini (baby dance).
• Strutturazione di una festa a tema (come elaborare giochi
e altre attività su un tema specifico: magia, pirati, animali…).
• Personaggio clown (basi del personaggio clown, alla scoperta
del clown che è dentro di noi; elementi di teatro).
• Gags clown (come far divertire un pubblico con gags e scenette
clown).
• I burattini (come dare una voce e un’anima a pupazzi
e burattini).
• Costruisci una festa dalla A alla Z (simulazione di un’intera
festa).
• L’animatore e il gruppo: coinvolgere un gruppo numeroso e
dare il meglio di sé, sviluppando le proprie risorse e migliorando le
capacità espressive personali.
• Magia: tecniche per creare giochi di prestigio e proporli in modo semplice e coinvolgente.
• Composizioni con i palloncini: elementi base per addobbare una sala.
• Truccabimbi avanzato: creare un trucco ricco di dettagli e sfumature per il viso dei bambini.
• Giochi per gruppi numerosi, e per bambini e genitori; usare la musica e il microfono.
• Laboratorio di creazione di giochi.
• Creazione del personaggio: esercizi teatrali e relazionali per far emergere l’animatore dentro di noi.
• Creazione del personaggio: costruzione di un costume.
• Balli di gruppo.
• Simulazione di un’intera festa: come affrontare le possibili difficoltà.
Nei Corsi per
Animatori, si imparano le tecniche di animazione
per far divertire i bambini, divertendosi; in che modo un gioco o
un laboratorio creativo possono essere educativi, favorendo la crescita
del bambino nel rispetto della sua autonomia e individualità;
come favorire la cooperazione e l’unità di gruppo, attraverso
la creazione di legami sani, e l’osservazione delle “regole
del gioco”; quanto è importante per gli animatori conoscere
e rispettare per primi se stessi, le proprie emozioni e le possibilità
espressive del proprio corpo, per creare empatia, base della relazione
con i bambini, e per tornare a scoprire che …siamo ancora tutti
bambini!
Ai partecipanti
si chiede inoltre:
• Di vestirsi con abiti comodi.
• Di portare un tappetino o coperta per stare seduti o sdraiati
durante alcuni momenti.
Nessun commento:
Posta un commento