Nei
BES sono inclusi i disturbi specifici dell’apprendimento
(DSA) come dislessia, disgrafia,discalculia, iperattività..,
difficolta che possono essere classificate con un sistema
diagnostico-clinico da un medico e che pertanto possono essere
certificate, ma nei BES rientrano anche altre situazioni che possono
rendere “difficile” l’apprendimento e che hanno come
conseguenza uno scarso profitto scolastico.
In quest’ottica parliamo di BES - (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI): un bambino ha un BES
quando
il suo “funzionamento” nell’apprendimento e nello sviluppo
incontra una qualche difficoltà che, in alcuni casi ha solo un
carattere transitorio. Le difficolta di cui stiamo parlando non
sono una conseguenza di una causa specifica, ma derivano dall’incrocio di molti fattori che
riguardano sia il bambino stesso, sia i contesti che egli abita.
Ad esempio, un apprendimento difficile può derivare dalla combinazione di:
•difficolta emozionali(timidezza, ansia, collera, scarsa motivazione,insicurezza...)
•difficolta comportamentali(aggressivita, cattiva condotta..)
•difficolta nell’ambito psico-affettivo (bambini isolati, bambini passivi, bambini troppo
dipendenti da una figura adulta...)
•difficolta causate da particolari condizioni fisiche (esiti di incidenti, malattie croniche,
ospedalizzazione prolungata...)
•difficolta dovute a fattori contestuali-ambientali (famiglie disgregate, bambini che hanno
vissuto un lutto, bambini trascurati, difficili condizioni socio-economiche, scarso dialogo
con la scuola, materiali di apprendimento inadeguati...).
L'osservazione pedagogica prevede alcuni incontri individuali tra pedagogista e il bambino.
L'incontro è organizzato rispettando le esigenze
dei bambini e ciò significa che verranno alternati momenti di gioco e di
disegno a brevi colloqui al fine di osservare il comportamento del
soggetto. Gli strumenti utilizzati permetteranno al pedagogista di
capire le potenzialità, le difficoltà e le emozioni che il bambino vive
in quel momento della sua crescita. Partendo dal materiale raccolto
verrà stesa una specifica progettazione di aiuto al bambino, concordando
con i genitori (ed eventualmente gli insegnati) un programma educativo
da svolgersi a casa (e/o scuola), nonchè l'eventuale frequentazione di
specifici Laboratori.
La metodologia dell'osservazione pedagogica considera il bambino nella sua interezza, perchè soltanto vedendolo nella sua globalità si possono facilitare il superamento delle difficoltà di comportamento, dei disagi emotivi e accompagnarlo verso una maggiore condizione di benessere.
La metodologia dell'osservazione pedagogica considera il bambino nella sua interezza, perchè soltanto vedendolo nella sua globalità si possono facilitare il superamento delle difficoltà di comportamento, dei disagi emotivi e accompagnarlo verso una maggiore condizione di benessere.
Su richiesta, valutabile un'osservazione pedagogica in sede diversa da studio (es: scuola o casa).
Nessun commento:
Posta un commento