I
percorsi di orientamento sono rivolti a ragazzi della scuola Secondaria
(I grado e II grado) per aiutarli a scegliere la strada da
intraprendere a conclusione del loro ciclo di studi.
In
un percorso di orientamento, ciò che conta non è quello che pensano gli
altri, quello che gli altri pensano che noi saremo in grado di fare, ma
quello che attraverso una presa di coscienza individuale e profonda,
noi ci rendiamo conto di poter fare e di non poter fare, per poter
arrivare ai nostri obiettivi.
Come interviene il pedagogista?
indagine pedagogica:
incontri che vogliono essere occasioni di ascolto, scambio e confronto
in cui verranno proposti percorsi di riflessione e di autoconsapevolezza
rispetto alle proprie attitudini (psico-socio-caratteriali). Accanto a
ciò verrà analizzata e rinforzata l'area della motivazione
personale considerando anche le abilità e gli interessi del
ragazzo (valutazione dell'eventuale portfolio delle competenze fornito
dalla scuola). Il fine ultimo di questi incontri non è quello di
convincere o dissuadere il ragazzo dall’intraprendere una determinata
strada, ma di portarlo a fare la SUA scelta attraverso una corretta percezione di possibilità, limiti e progetti.
fase informativa:
presentazione dell'offerta formativa presente sul territorio per poter
valutare di conseguenza il percorso da iniziare in base alle
informazioni emerse durante la fase d'indagine.
*è previsto il coinvolgimento dei genitori in quanto educatori che hanno il compito di accompagnare i propri figli durante il processo decisionale
Nessun commento:
Posta un commento