Translate

lunedì 2 settembre 2013

I Laboratori di progettazione partecipata



I Laboratori di progettazione partecipata rientrano nella più ampia strategia volta alla conoscenza approfondita dei quartieri del Municipio e al cosiddetto processo di “appropriazione dei luoghi” da parte dei più giovani.

I Laboratori, oltre a rappresentare un’occasione per proporre nuove destinazioni d’uso in un’area a rischio di degrado e di progettare una sezione di questo sito web, costituiscono un’opportunità per riflettere su come l’abbandono di luoghi e persone possa condurre all’emarginazione, al decadimento e all’insicurezza. Al tempo stesso, i Laboratori mirano ad attivare un nuovo processo di costruzione dell’identità del luogo e del senso di appartenenza ad un quartiere più sostenibile, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della tutela dei diritti e, di conseguenza, più sicuro.

I Laboratori si articolano in diversi momenti di incontro volti a raccogliere le idee e le istanze degli studenti per organizzarle in proposte operative, dando avvio alla sperimentazione di forme di progettazione partecipata replicabili per altre aree degradate e abbandonate. Questo approccio alla progettazione non ha solo il valore di testimonianza su come i più giovani vivono lo spazio e su come vorrebbero viverlo, ma riconosce ai più giovani una specifica conoscenza sull’ambiente e sui rapporti sociali del contesto in cui vivono.
Form@Mentis si sta attivando per progettare in sinergia con le altre risorse territoriali; chiunque è il benvenuto al tavolo di progettazione e coordinamento poichè ci si vuole attrezzare per la prossima triennalità dei piani di zona. Per info e contatti 3334906617, gdauria@hotmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale