Translate

giovedì 12 settembre 2013

Mangiar bene si può..


Progetti scolastici

ReteSicomoro ha promosso, nell’anno scolastico 2011/2012, Attenti al piatto, mangiar bene si può, iniziativa di educazione alimentare rivolta specificatamente alle scuole cattoliche dell'infanzia e primarie. Essa, sviluppata da esperti nutrizionisti e dietisti, ha avuto lo scopo di fornire agli insegnanti materiali educativi di supporto per coinvolgere i ragazzi in classe sul tema delle buone abitudini alimentari e dar loro semplici suggerimenti per metterle in pratica.
I materiali multimediali sono stati organizzati in moduli didattici, scaricabili dal sito nel corso dell'anno scolastico. Ogni mese gli insegnanti hanno quindi trovato quattro diversi contenuti per ogni modulo: un'introduzione scientifica al tema, schede di supporto e di attività pratiche, contenuti multimediali per stimolare ulteriori attività, anche a casa. Ecco i sette moduli:
  
 http://www.retesicomoro.it/Objects/Pagina.asp?ID=3958 
Qui l'intervista realizzata su Radio inBlu al direttore di ReteSicomoro dott. Enrico Albertini e alla nutrizionista di Avenance Italia Teresa Previtera sull'iniziativa di educazione alimentare Attenti al piatto, mangiar bene si può

So quel che mangio

 

Nell'anno scolastico 2011/2012 è arrivato nelle mense delle scuole cattoliche d’Italia So quel che mangio, un concorso di idee per la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari italiani. Questo progetto ha dato la possibilità ai giovani che frequentano le scuole cattoliche di approfondire l’importanza della tracciabilità alimentare come garanzia di qualità e unicità produttiva e nutrizionale, interpretandola con fantasia per ideare il logo, lo slogan, il messaggio di una proposta promozionale che valorizzi la qualità e la tradizione che stanno dietro ai nostri alimenti.

I giovani sono un interlocutore privilegiato perché costituiscono un importante veicolo di diffusione di informazioni e abitudini nelle proprie famiglie. Devono essere loro i destinatari di un’opera di formazione e avvicinamento alla cultura produttiva e alimentare, che contribuisca alla crescita di consumatori consapevoli, capaci di riconoscere la qualità e la genuinità. Tra tutti i soggetti attivi nel nostro Paese nella formazione dei giovani, un ruolo chiave è ricoperto dalle scuole cattoliche. Non solo perché gestiscono strutture e mense capillarmente distribuite sul territorio, ma soprattutto perché nascono e si sviluppano in forte relazione con esso, con le sue tradizioni e con le persone che al suo interno vivono e lavorano.
 
Suddivisi a seconda dei gradi scolastici, i partecipanti potevano utilizzare per i loro progetti diversi supporti, connessi alla tematica di riferimento: collage, disegni, pitture, fotografie, video, lavori di grafica e canzoni. Ecco le scuole vincitrici:

Categoria Scuole dell'infanzia  Scuola dell'infanzia paritaria, Cupello (CH)  
Categoria Scuole primarie  Scuola primaria "S. Antonio", Ferrara  
Categoria Scuole secondarie di primo grado  Istituto "Nostra Signora", Pescara

Il Giro d'Italia in 180 giorni


Antichi saperi, tradizioni culinarie, salute e benessere... Ecco gli ingredienti del concorso Il Giro d'Italia in 180 giorni, ideato da ReteSicomoro per insegnare ai ragazzi degli istituti cattolici italiani di ogni grado - dalle materne alle superiori - l'importanza della sana alimentazione e della cultura culinaria del nostro paese. L'iniziativa, svoltasi nel 2011, ha avuto come obiettivo quello di far scoprire agli studenti la ricchezza ed i valori che stanno dietro alle nostre tradizioni, l'antico sapere della terra di cui gli enti religiosi sono da secoli i depositari.
 
Per partecipare, i ragazzi delle scuole dovevano realizzare con maestri o professori, divertendosi e imparando, una ricetta tradizionale della loro regione, con un cesto di prodotti agroalimentari locali da loro scelti. Le ricette sono state votate on line dalla comunità di ReteSicomoro; ecco le più segnalate:
 
• Risotto con radicchio rosso e luganega (Scuola dell'infanzia "Giardino d'infanzia", Veneto)
• Tortelli di patate (Scuola secondaria di primo grado S. Orsola, Emilia Romagna)
 
• Carciofi ripieni (Scuola dell'infanzia parrocchiale di Cupello, Abruzzo)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale