Translate

venerdì 20 aprile 2012

La sposa in stile "Dolce Vita" icona Sofia Loren

di Eleonora Miucci 17 aprile 2012

Per chi ama i meravigliosi anni Felliniani può pensare di organizzare le proprie nozze in maniera festosa e coinvolgente scegliendo un ricevimento vintage che ricordi i divi del cinema degli anni '50 come Sofia Loren, donna carismatica che incarna la bellezza "burrosa" di quei tempi. La cornice perfetta di questo evento sarà una location elegante e alla moda, un pranzo raffinato con mise en place all'italiana.
La sposa che ama lo stile "Dolce Vita" e che si rispecchia nell'icona di stile, Sofia Loren è una donna passionale dalle caratteristiche mediterranee, che ama il buon cibo e le golosità, che adora il cinema degli anni '50, Fellini e le star indimenticabili di quegli anni.
Un matrimonio dai dettagli "vintage" dove il filo conduttore dell'intero evento è il cinema italiano.
Partecipazioni in tema con il ricevimento, cartoncini color avorio con inserti di disegni floreali e gourmand, tutto rigorosamente nei toni del marrone, così anche per il tableau de mariage, per i segnatavoli e i menù. Nota di stile: un nastrino in raso color avorio per un effetto cromatico elegante dal gusto d'antan.
Il vestito da sposa dovrà rispecchiare il mood dell'evento, seta e shantung sono i tessuti consigliati per un abito che avvolga completamente il corpo armonioso e "burroso" della futura sposa. Accessori preziosi, di famiglia, come tradizione docet; trucco curato e acconciatura voluminosa. Per lo sposo un abito da sartoria, fatto su misura, nei toni del blu o del grigio scuro. Le composizioni floreali e il bouquet della sposa potranno ispirarsi ai vecchi film e alle sue storie d'amore passionali - rose, calle e nastri in seta - sono la scelta perfetta da seguire.
La location che più si adatta a questo tipo di scenografia, è un edificio elegante e senza tempo- una villa antica in collina o un palazzo nel centro di Roma - dove poter organizzare le nozze in totale libertà.
Mise en place raffinate e festose: tavoli allestiti con tovaglie bianche e runner color cioccolato da contrasto, bicchieri di cristallo, posateria in argento e porcellane raffinate costituiranno la scenografia ideale. La nota di stile: il centro tavola.  Floreale e vintage grazie all'uso di strutture particolari e di piccole candele inserite in bicchierini di vetro. Un'idea sapientemente studiata per donare sensazioni di calore e familiarità.
Dopo il pranzo placé: musica anni '50 - il giusto tocco fashion - foto proiettate in tempo reale degli sposi e degli invitati dalla chiesa al ricevimento, un dettaglio carico di emozioni.
Sui buffet: cioccolatini ripieni di liquore e crema, patisserie di varie forme e sapore, piccole leccornie, whisky, sigari, tè, caffè serviti all'italiana.
Conclusione felice: la torta, disposta a più piani dalla forma circolare o cubica, sarà impreziosita da elementi decorativi in zucchero lavorato - pizzi, nastri, farciture e glassa - tutte a base di cioccolato fondente.
Una Wedding Cake adatta alla bella stagione, stando attenti al caldo e ai golosi!
Le cadeau de mariage: una foto degli sposi incorniciata in una pellicola senza tempo..
Eleonora Miucci - Il Galateo di Madame Eleonora
Per sapere tutto, ma proprio tutto, sul galateo, buone maniere, bon-ton

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale