Translate

venerdì 20 aprile 2012

WEDDING: Sapevi che…

di Lorena Sironi 20 aprile 2012
Curiosità, consigli e suggerimenti bon-ton del "pianeta nozze" 

NOZZE IN SORDINA
E' il rito che si celebra privatamente se uno degli sposi non è al primo matrimonio, se c'è un lutto recente in famiglia e se i genitori non approvano l'unione.
Secondo tradizione, sta alla famiglia della sposa l'acquisto del corredo, delle partecipazioni, degli inviti e delle bomboniere così come del ricevimento, dell'addobbo della chiesa, del coro. Si aggiungono i costi per i musicisti, per il fotografo, per i vastiti dei paggetti e damigelle, per il noleggio dell'auto, per i regali per i testimoni, per il regalo allo sposo e per la camera da letto. La famiglia dello sposo, invece, provvederà all'anello di fidanzamento, alle fedi nuziali, al bouquet della sposa, all'offerta per la chiesa, al regalo per il celebrante, al viaggio di nozze, all'affitto o all'qcquisto dell'appartamento, dell'arredamento, della casa, eccetto la camera da letto. Adesso però le regole sono molto meno rigide e, spesso, si ottimizzano i calcoli dividendo a metà l'intero ammontare.
Inviatele almeno due mesi prima della cerimonia, perché chi vgiene da lontano possa organizzare il viaggio. Chi riceve l'invito è tenuto a confermare la sua presenza per tempo. Se il matrimonio si svolge in forma privata le partecipazioni possono essere spedite il giorno stesso.
Sono scelte assieme dai futuri sposi e, all'interno sono incisi i nomi (di lui su quella di lei e viceversa) e la data delle nozze. Il gran giorno lo sposo le affiderà al testimone che le porgerà al momento della promessa. La fede più usata, la francesina di forma tubolare, dai tre ai sedici grammi può essere in oro pure oppure in platino.
Importantissimi perché garantiscono la legalità del matrimonio. Solitamente sono quattro (due per ciascuno degli sposi). A nozze avvenute, firmeranno sul registro dopo gli sposi, per testimoniare la loro presenza al rito.
L'ORA MIGLIORE PER SPOSARSI
Il momento privilegiato va dalle 11 alle 12, con banchetto di nozze successivo; il tardo pomeriggio, invece, va bene se preferite un cocktail o, in alternativa una serata danzante.
I motivi più noto per la cerimonia sono la "Marcia Nuziale" di Mendelsshon, la "Marcia del Principe di Danimarca", l'"Ave Maria" di Shubert o di Gounod, il "Largo" di Hendel. Per il ricevimento, invece, la scelta è libera… ma comunque non esagerate!
Un consiglio spassionato? Affidatevi a un bravo flore designer. Saprà donare una speciale atmosfera con allestimenti a tono per lo stile dell'evento, con continuità stilistica tra bouquet, chiesa e location. Riguardo al bouquet, lo sposo lo dovrà far recapitare alla sposa la mattina stessa delle nozze.
L'AUTOMOBILE
Elemento clou per l'apparizione della sposa sul sagrato e per portare gli sposi nelo luogo del rinfresco. Preferite le auto d'epoca e i modelli storici di Mercedes, Jaguar e Rolls Ruyce.
IL RICEVIMENTO
Ricevere in casa è sempre più raro. Tra le alternative un buon ristorante, una villa o un castello con l'aiuto di una società di catering. Per il rinfresco in piedi va bene un salone, un parco, un giardino: in questo caso è sempre bene prevedere delle sedie per i più anziani. Per il pranzo formale, invece, si può preparare un unico tavolo a ferro di cavallo, con gli sposi al centro, lei alla sinistra di lui, affiancata dal suocero e dalla suocera e dagli altri invitati in ordine di importanza. Oppure si ricorre a tavoli più piccoli per una decina di ospiti, con la coppia festeggiata posizionata nel mezzo. In ogni caso, gli sposi dedicheranno un saluto personale a tutti gli invitati.
I CONFETTI
Per tradizione sono bianchi, su vassoio d'argento o in una coppa di cristallo, sorretti dal marito e distribuiti dalla sposa dopo il taglio della torta.
FOTO
Che il fotografo sia bravo, ben organizzato e, soprattutto, discreto. E' un elemento che può influire molto sulla perfetta riuscita della giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale