Translate

martedì 7 gennaio 2014

CONSULENZA PEDAGOGICA E DIDATTICA - STUDIO D'AURIA

"Durante tutto l'arco della vita  si cresce e si cambia. La crescita è un'avventura affascinante, ma talvolta può capitare che durante tale percorso si incontrino degli ostacoli..."




Quando considerare una consulenza pedagogica? Quando situazioni di disagio sfuggono al nostro controllo personale, quando di fronte ad una difficoltà di tipo educativo-relazionale, si desidera avere un parere professionale da una persona esterna a tale problematica e per questo in grado di accompagnarci ed aiutarci ad individuare nuove strategie e possibili soluzioni facendo leva sulle nostre risorse interiori.

A chi si rivolge?
  • La consulenza pedagogica si rivolge a bambini, ragazzi, genitori, nonni, educatori, insegnanti, allenatori e a tutte quelle persone che​ quotidianamente affrontano le sfide educative ed evolutive che la vita pone.
ll pedagogista opera attraverso un ascolto attivo per cogliere segnali/tracce/dissonanze e, attraverso un'analisi dettagliata della situazione problematica, condivide con la persona dei possibili progetti adatti al contesto e all'età.

In cosa consiste la consulenza pedagogica?
  • Il pedagogista ha il compito di aiutare bambini, ragazzi e adulti ad individuare nuove strategie ed elaborare progetti che tengano conto delle unicità di ogni situazione.
  • Il pedagogista non ha la “bacchetta magica”, né tantomeno può fornire “ricette perfette”, ma PUO' aiutare la persona ad aumentare la propria efficacia trovando INSIEME a lei risposte ai più svariati quesiti.
La consulenza pedagogica non è un' attività psicologica o sanitaria, ma è piuttosto paragonabile ad un cammino in cui la persona, dopo aver analizzato le proprie risorse personali, decide di assumersi le responsabilità della propria crescita senza delegare al pedagogista il compito di “risolvere il caso”. Essa indaga le risorse e le difficoltà educative e relazionali che normalmente subentrano in ogni contesto educativo-relazionale,  in cui  sia adulti che bambini possono vivere momenti di dubbio.

Consulenza pedagogica con bambini e ragazzi: uno spazio in cui essere ascoltati (non giudicati) e in cui potersi confrontare circa le problematiche che si vivono ogni giorno a scuola, in famiglia, nel gruppo dei pari.  Un'opportunità per analizzare e comprendere meglio ciò che si sta vivendo provando a guardare la situazione da una nuova prospettiva.

Consulenza pedagogica per genitori: tradizionalmente le figure professionali con cui i genitori si interfacciano, ovviamente per motivi diversi, per “far star meglio il bambino” sono il medico e l'insegnante. Perchè non valutare anche a possibilità di rivolgersi ad un pedagogista per affrontare alcune difficoltà educative in famiglia, a scuola, nel mondo sportivo, nelle attività formative extra-scolastiche? 
La consulenza pedagogica per genitori ha lo scopo di sostenere la loro funzione educativa partendo dal presupposto che solo loro sono "i veri esperti del proprio figlio" oltre che ovviamente i suoi primi educatori. 
Alcune possibili tematiche da affrontare: difficoltà a gestire la quotidianità dei bambini (sonno, alimentazione, compiti, regole...), pareri circa le fasi di sviluppo e crescita dei figli (linguaggio, autonomie...), difficoltà emotive o di socializzazione del bambino, cambiamenti familiari (nascita fratellino/sorellina, separazioni, malattie...) o cambiamenti scolastici (classe nuova, insegnate nuovo...), disaccordo tra i genitori sulle modalità educative.

Consulenza pedagogica per educatori e insegnanti: coloro che ogni giorno sono impegnati nell'accompagnare i bambini e i ragazzi nella loro crescita cognitiva/emotiva, in alcune situazioni particolari,  possono avere la necessità di un sostegno specifico o di un confronto per affrontare problemi didattici o per costruire nuove e più efficaci relazioni educative.
 
La consulenza pedagogica consiste in un incontro conoscitivo* e colloqui successivi (da definire) per individuare possibili strategie e/o progetti. * nel caso di consulenza pedagogica rivolta a minori, l'incontro conoscitivo si farà con i genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale