Translate

martedì 7 gennaio 2014

Studio D'Auria - Consulenza e progettazione pedagogica.


MISSIONE
Consulenza pedagogica individuale, di coppia e alla famiglia, consulenza educativa e didattica infanzia, programmi scolastici individuali, progetti educativi personalizzati per bambini con bisogni educativi speciali e disturbi dell'apprendimento, mediazione familiare, relazioni pedagogiche ed educative, progettazione sociale. 
INFO su preventivi e costi, prenotazioni appuntamenti: tel.fax: 098543877  -  cellulare 3334906617  - skype: giuseppina.d.auria  -  e-mail: gdauria@hotmail.com. 

  
1) CONSULENZA PER LA PROGETTAZIONE E AVVIAMENTO DI STUDI DI CONSULENZA PEDAGOGICA- supervisione di casi; CONSULENZA E PROGETTAZIONE DI CENTRI PER L'INFANZIA (NIDO, LUDOTECA, ASILO, PROGETTAZIONE DI SERVIZI INTEGRATIVI ALLE SCUOLE); PREPARAZIONE ESAMI MATERIE SOCIO PSICO PEDAGOGICHE, CONSULENZA TESI DI LAUREA. PREPARAZIONE TEST DI AMMISSIONE A PSICOLOGIA, SCIENZE DEL SERVIZIO SOCIALE E SCIENZE DELLA FORMAZIONE.  
Consulenze psicopedagogiche per l’infanzia e l’adolescenza - Sostegno nei casi di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia,…) disturbi del comportamento (iperattività,..) dipendenze
Orientamento scolastico e professionale
Sostegno alla genitorialità, consulenze di coppia
Consulenza e Mediazione famigliare in situazioni di separazione, divorzio, ridiscussione tempi di affido
Consulenza di coppia nei casi di conflitto famigliare e di coppia
Formazione specialistica per insegnanti/educatori/genitori presso le scuole
Supervisioni pedagogiche/psicoterapeutiche per singoli o equipe
Pet Therapy (in collaborazione con Medico Veterinario e Cane Labrador certificati per le attività di Educazione e animazione attraverso la Pet-Therapy).
Consulenza PEDAGOGICA individuale, di coppia e di gruppo, orientata al miglioramento delle relazioni intra-familiari ed extra-familiari, con momenti di confronto e riflessione con altri genitori, sullo stile educativo, sulla comunicazione e sul dialogo in famiglia. Sostegno ai genitori nel percorso educativa e psicologico durante tutte le fasi dell’età evolutiva dei figli. Organizziamo seminari, incontri, dibattiti con la presenza di esperti in tematiche inerenti l’educazione dei figli e il "mestiere" di genitori.
2) CONSULENZA PEDAGOGICA:
• Consulenza psicologica e terapia individuale, di coppia e familiare
• Consulenza sulla violenza familiare, la violenza psicologica e fisica
• Orientamento scolastico e professionale individuale e in gruppo – bilancio competenze
• Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani), nel contesto scolastico, finalizzata alla valutazione delle competenze, degli apprendimenti, delle difficoltà di individuazione e utilizzazione di strategie di analisi e soluzioni di problemi.
• Consulenza presso le scuole di ogni ordine e grado per la progettazione di interventi educativi individuali e in gruppo.

Consulenza di carattere orientativo e psicologico, individuale o di gruppo. La consulenza è rivolta principalmente agli studenti delle classi quarta e quinta ed ha l’obiettivo di chiarire gli elementi che concorrono all’elaborazione di un progetto personale di tipo formativo e professionale.
Prenota "Il bilancio di competenze": è da intendersi come un'analisi delle attitudini e delle competenze dell'individuo, che punta ai legami che ci sono tra i compiti e il ruolo che la persona deve o desidera ricoprire, ma anche compie un'analisi delle caratteristiche personali e delle capacità che sono funzionali per ricoprire efficacemente un determinato ruolo.
Lo scopo principale di questa tecnica è quello di accompagnare la persona a far emergere le proprie capacità, competenze e caratteristiche personali, rendendone possibile la trasferibilità e la spendibilità attraverso la ridefinizione e riprogettazione del proprio percorso di sviluppo professionale e/o formativo. Il bilancio di competenze è una metodologia di intervento e di consulenza di processo che si usa in ambito lavorativo e nell'orientamento professionale degli adulti ed è un percorso volontario. Esso è uno strumento che può essere definito di "tipo specialistico", "qualitativo", connotato da una triplice valenza:
1. valenza orientativa, per la definizione del progetto professionale;
2. valenza formativa, per il cambiamento e sviluppo della persona;
3. valenza di rafforzamento dell'identità personale e lavorativa.
3) MEDIAZIONE FAMILIARE e culturale:
Realizzare interventi di tipo sociale, psicologico e pedagogico a favore di coppie in fase di separazione, divorzio o in situazioni di crisi familiare, finalizzate al recupero di un rapporto relazionale positivo.
4) FORMAZIONE: ESSERE GENITORI OGGI. CORSO PER GENITORI CONSAPEVOLI: come affrontare i momenti più difficili della vita educativa dei figli.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale