Translate

martedì 7 gennaio 2014

STUDIO D'AURIA - LABORATORI DIDATTICO EDUCATIVI



"Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento e educazione forse non sanno che l'educazione deve  essere divertente e il divertimento deve essere educativo"
M. McLuhan

I laboratori ludico-educativi sono principalmente rivolti ai bambini (fino ai 10 anni), una fascia d’età che ha grandi potenzialità e fantasia.
Con questa offerta, si propone anche come uno spazio accogliente per giocare e sperimentare in un ambiente in cui anche i più piccoli potranno trovarsi a proprio agio.
Laboratori 0-3 anni
Questi laboratori si propongono di far vivere momenti di gioco creativo, di scoperta, di condivisione, di socializzazione ai bambini e ai genitori.
Vogliono essere l'occasione per permettete anche ai bambini che non frequentano il Nido, l’opportunità di sperimentare ed esplorare oggetti e materiali nuovi, o semplicemente ritenuti “ per i grandi” .
 Allo stesso tempo per il genitore è un’opportunità per sperimentare nuove modalità di vivere e valorizzare il tempo dedicato al proprio figlio condividendo momenti ludici di scoperta in un contesto extra-domestico. Sotto la guida di educatrici professionali- pedagogiste, che guidano i laboratori, è possibile offrire ai genitori brevi riflessioni sullo stile relazionale della diade-adulto bambino e accompagnarli nell’osservazione del proprio figlio in un contesto diverso in cui possono emergere potenzialità che potranno poi  rinforzare nella loro quotidiana opera educativa.
Quando
da Ottobre 2013    - Richiedi calendario degli incontri a mezzo posta elettronica: gdauria@hotmail.com



Laboratori d'inglese
Familiarizzare con la lingua inglese fin da piccoli significa, incoraggiare una delle possibili forme di espressione del bambino e quindi a tutti gli effetti concorrere allo sviluppo di tutte le dimensioni della sua personalità.
Nei Ns. corsi di approccio alla lingua inglese si intende avvicinare il bambino al mondo dell’inglese attraverso l’attività ludica; per questo viene dato spazio all’entusiasmo dei bambini e alla loro naturale curiosità. Avendo ben chiari questi presupposti, si vuole stimolare la capacità di ricezione, la memorizzazione, l’interiorizzazione e la produzione linguistica per favorire un naturale avvicinamento ad una seconda lingua con l’intento di evitare la “pesantezza” di una classica lezione.
Attraverso il gioco, le filastrocche, i canti, le attività creative, la drammatizzazione e gli esercizi motori si vuole aiutare il bambino ad impadronirsi di qualche elemento in una lingua diversa rispetto alla propria lingua madre incoraggiandolo ad  associare suoni e parole ad  azioni e oggetti.
Quando
da Settembre 2013- Richiedi calendario degli incontri a mezzo posta elettronica: gdauria@hotmail.com


Laboratori didattico-creativi
Già nel periodo della scuola dell’infanzia i bambini posseggono delle potenzialità su cui poter lavorare per favorire le  future capacità di lettoscrittura e calcolo. Non si tratta tanto di avviare in maniera precoce un percorso didattico volto all’acquisizione di abilità, che verranno poi sviluppate con l’inizio della scuola Primaria, quanto di “gettare le basi” e lavorare sui prerequisiti che consentiranno poi al bambino di affrontare in maniera serena il successivo percorso scolastico.
Tali prerequisiti riguardano tutti gli ambiti di sviluppo del bambino e possono così essere riassunti:
  • Buone competenze nella lingua parlata;
  • ​Buon livello di sviluppo della motricità fine e della coordinazione oculo-manuale;
  • Buona capacità grafo-segnica;
  • Buone relazioni visuo-spaziali e temporali;
  • Buon senso del ritmo.
​​A titolo esemplificativo, alcuni laboratori proposti:
1) laboratorio: "Ma non sono lettere!" (3-6 anni)
2) laboratorio: "Giochiamo con i numeri" (4-6 anni)
3) laboratorio di pregrafismo (4-6 anni)
4) laboratorio: "Alfabetiamo?" (4-6 anni)
5) laboratorio: "Di tutti i colori!"(2-4 anni)
Quando
da Settembre 2013 - Richiedi calendario degli incontri a mezzo posta elettronica: gdauria@hotmail.com


Laboratori multimediali
L’idea dei laboratori didattici multimediali nasce dalla riflessione pedagogico-educativa attorno alla definizione di digital natives:

"Persone nate e cresciute con la tecnologia digitale come ad esempio computer, internet, cellulari, MP3. Sono bambini e ragazzi abituati a muoversi in ambienti ipertestuali connettendo informazioni mediate da più codici e raccolte da più fonti."(P.C. Rivoltella)

Lo scopo dei laboratori è quello di offrire ai bambini (dai 3 anni) l’opportunità di iniziare un percorso che offra una sintesi equilibrata dei vari linguaggi e che esplori le potenzialità offerte dai new media, accostandosi ad essi con una prospettiva diversa da quella abituale.
Attraverso questi laboratori si vuole permettere ai digital natives di scoprire che le opportunità offerte dagli strumenti tecnologici/digitali, non servono solo per "giocare", ma possono rivelarsi anche ottimi strumenti per studiare e apprendere in maniera divertente.
A questo scopo, i laboratori prevedono l’uso di software didattici, piattaforme internet, apps…,appositamente scelte in base alle loro valenze educative e formative, cosicché attraverso il loro utilizzo i bambini possano consolidare, integrare e recuperare competenze legate all’ambito scolastico.
Eventuali materiali multimediali prodotti saranno messi a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.
Quando  date da definire - Richiedi calendario degli incontri a mezzo posta elettronica: gdauria@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale