L’operatore dei servizi sociali nasce
con il decreto ministeriale del 7 agosto
1992, che afferma che l’o.s.s. è
una figura professionale di base che, grazie ad una formazione teorica e pratica, opera con soggetti di diversa età, nei servizi
socio-educativi e culturali, pubblici o privati, al fine di promuovere e
contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o favorire
l’inserimento e la partecipazione sociale.
Il percorso di studi Tecnico dei
servizi sociali permette di acquisire nozioni per inserirsi con autonome
responsabilità nelle strutture sociali attraverso discipline quali psicologia
generale ed applicata, diritto ed economia, tecnica amministrativa e cultura
medico sanitaria. Al termine del percorso non viene rilasciato il certificato
di qualifica regionale Operatore Socio Sanitario (OSS).
Profilo professionale L'Operatore
dei Servizi Sociali svolge la propria attività in tutte le situazioni di vita
comunitaria e nei riguardi di soggetti di diversa età, promuovendo lo sviluppo
delle loro potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e
partecipazione sociale. Si inserisce con sicure competenze in istituzioni
pubbliche e private, con interventi mirati in ordine alle esigenze fondamentali
della vita quotidiana e ai momenti di svago,curandone l'organizzazione e
l'attuazione.
L'Operatore dei Servizi Sociali deve quindi essere in
grado di:
Analizzare i
diversi contesti, coglierne le differenze, reperire le fonti di informazione,
leggere le dinamiche ambientali e i problemi emergenti
Sapersi
integrare con gli altri Operatori dei Servizi Sociali, coordinando i diversi
compiti
Verificare le
attività programmate
Durata del ciclo di istruzione: 3 anni
Al termine si consegue il Diploma di Qualifica, che
permette l'accesso al Corso Post-Qualifica biennale.
Prospettive di lavoro Strutture e
servizi socio-educativi per minori ( es. asili nido privati ); strutture e
servizi socio-educativi e assistenziali per anziani e disabili.
Proseguimento degli studi Corso
Post-Qualifica biennale; Diploma Professionale e Qualifica di I livello.
Materie e ore settimanali di insegnamento
Classi Biennio/ Classe III. Totale ore
40 : Area comune / Area di indirizzo/Area di approfondimento
DISCIPLINE E ORE SETTIMANALI DI LEZIONE BIENNIO:
SERVIZI SOCIALI
Materie Area comune
|
Classe 1ª
|
Classe 2ª
|
Italiano
|
5
|
5
|
Storia
|
2
|
2
|
Lingua straniera
|
3
|
3
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
Matematica ed informatica
|
4
|
4
|
Scienze della terra e biologia
|
3
|
3
|
Educazione Fisica
|
2
|
2
|
Religione
|
1
|
1
|
Materie Area di indirizzo
|
|
|
Psicologia e Scienze dell'educazione
|
5 (1)
|
5 (1)
|
Diritto Legislazione sociale ed Economia
|
-
|
4
|
Disegno
|
3 (1)
|
-
|
Educazione musicale
|
3 (1)
|
-
|
Metodologie operative
|
3
|
5
|
|
|
STAGE MINORI: 60
|
Totale ore
|
36
|
36
|
TERZO ANNO: OPERATORE DEI SERVIZI
SOCIALI
Materie Area comune
|
Classe 3ª
|
|
Italiano
|
3
|
|
Storia
|
2
|
|
Lingua straniera
|
3
|
|
Matematica ed informatica
|
2
|
|
Educazione Fisica
|
2
|
|
Religione
|
1
|
|
Materie Area di indirizzo
|
|
|
Psicologia e scienza dell'educazione
|
7
|
|
Diritto, legislazione sociale ed economia
|
4
|
|
Anatomia, fisiologia e igiene
|
6
|
|
Metodologie operative
|
6
|
|
|
|
STAGE DISABILI: 60
STAGE ANZIANO: 60 |
Totale ore
|
36
|
|
I programmi di studio del triennio ( Percorso di
qualifica triennale – O.S.S. – D.M. 07.02.092 ) a livello teorico-culturale
consentono l'acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente e il
graduale e progressivo sviluppo di competenze osservative, relazionali,
creative, organizzative e operative, atte all'ampliamento della capacità di
lettura critica e propositiva del sistema dei servizi, alla comprensione delle
situazioni specifiche su cui operare, alla progettazione di interventi mirati.
A livello pratico permettono la verifica delle conoscenze teoriche tramite gli
stage che hanno lo scopo di preparare all'esercizio della professione, con la
sperimentazione graduale delle tecniche apprese. La scuola predispone gli stage
nel corso del secondo e del terzo anno, in accordo con le strutture e i servizi
territoriali. Per quanto concerne
l'area di progetto del biennio, questa sviluppa, nell'ambito delle 66 ore di
ambito professionalizzante, un percorso progettuale che intende
promuovere:
la
conoscenza di sé e dell'altro tramite l'acquisizione di strumenti e tecniche di
introspezione e di comunicazione
la
promozione di conoscenze/competenze relative alla realtà adolescenziale
nell'ambito del “Progetto salute”
la
conoscenza e l'applicazione, in contesti di simulazione e sul campo, di
metodologie e tecniche di osservazione e di competenze finalizzate ad
un'integrazione consapevole e attiva, durante l'esperienza di stage, in
strutture e servizi.
L'area di progetto delle classi terze, di 99 ore,
prevede, per quanto riguarda l'ambito professionalizzante, lo sviluppo di un
percorso didattico formativo alle problematiche socio-assistenziali e alle
tecniche di intervento propedeutiche agli stage nei settori anziano ed handicap
con la presenza di esperti esterni (Infermiera, Fisioterapista, Corso di Pronto
Soccorso).
A partire dal presente anno scolastico, inoltre,
l'offerta formativa è stata ampliata con:
l'introduzione dell'insegnamento di Chimica ( 15 ore ), propedeutico alla
lezioni curricolari del biennio finale e utili anche per comprendere meglio
alcuni concetti affrontati nelle lezioni con l'infermiera
l'avvio
del corso preparatorio all'acquisizione dell'ECDL.
Essendo molti
Istituti dei centri accreditati
per la Certificazione ECDL, e poiché le
conoscenze informatiche sono oramai richieste dai più svariati settori di
attività, si ritiene opportuno offrire questa opportunità anche agli alunni del
corso OSS. Tale certificazione può,
inoltre, essere accettata come credito formativo agli esami di Stato e in molte
Università.
Nessun commento:
Posta un commento