Dott.ssa Giuseppina D’Auria
Studio di Consulenza e Progettazione Socio Pedagogica
Corso del Tirreno 363– 87020 Santa Maria del Cedro (CS)
Corso del Tirreno 363– 87020 Santa Maria del Cedro (CS)
Tel.: 3334906617 / Fax: 098543877
E-mail: gdauria@hotmail.com
E-mail: gdauria@hotmail.com
Codice Fiscale: DRAGPP71M68F839C
Partita IVA: 03022900785
Il successo di uno studio di consulenza e
progettazione è determinato da un insieme di fattori: un corretto rapporto con
i media, l’utilizzo dei giusti strumenti di lavoro, la disponibilità di notizie
e la tempestività delle comunicazioni.
Il mio metodo di lavoro garantisce la corretta
articolazione di tutti questi aspetti, in una strategia precisa e focalizzata
sugli obiettivi da raggiungere.
Prima di accettare un incarico compio sempre un’analisi
dettagliata della realtà che sarò chiamata a trattare. Nel corso di un
colloquio con il potenziale cliente cerco di capire le sue necessità e i suoi
obiettivi. Se possibile acquisisco della documentazione su ciò che è
stato fatto fino ad allora, sulla storia dell’azienda e sulle sue peculiarità.
Sulla base delle informazioni raccolte elaboro un progetto, un piano
di lavoro e un preventivo accurato, che poi sottopongo al futuro
cliente.
Nei primi giorni di attività sviluppo, con il cliente, i
documenti che serviranno nel corso del lavoro. La cartella progetto, che
insieme ad alcune immagini e ad altri documenti, comporrà il project kit che fornirò agli impiegati durante i
primi contatti. Una newsletter mensile
che, in base alla mia esperienza e a quella del cliente, potrà risultare idonea
a soddisfare le necessità di informazione e aggiornamento dell’azienda.
Nel corso del lavoro contatto periodicamente il cliente, per presentargli
possibili opportunità di progettazione e consulenza socio pedagogica, o per
avere da lui nuove informazioni circa le necessità aziendali. Mi pongo sempre
come unico interlocutore, filtrando e selezionando le richieste o
fornendo al cliente il mio parere sulla possibilità di ottenere la
pubblicazione di alcune notizie. Sottopongo, prima di inviarla,
qualsiasi comunicazione alla approvazione del mio cliente. In altre parole,
lavoro a fianco del mio cliente, per aiutarlo a progettare e comunicare nel
modo migliore.
Periodicamente fornisco al cliente una newsletter e valuto insieme a
lui, telefonicamente o nel corso di un breve incontro di aggiornamento, il risultato
della mia attività. Per poter ottenere i risultati migliori mantengo
un confronto costante e una stretta collaborazione con i miei
clienti.
Compensi e spese
Il mio
compenso lo decideremo insieme. Dipenderà dai termini dell’incarico
che mi affiderete e dalla sua durata. In ogni caso lo saprete in anticipo e non
avrete sorprese. Dopo un primo incontro conoscitivo, redigerò un
progetto dettagliato e un preventivo rigoroso - senza “costi
occulti”, nè clausole “a caratteri microscopici” – e ve li presenterò
di persona.
Una volta stabilito il compenso, decideremo insieme i termini di pagamento (normalmente una fattura mensile con pagamento a 30 gg, ma nulla vieta di concordare altri metodi).
Una volta trovato l’accordo sul preventivo, lo sottoscriveremo entrambi per accettazione e la copia firmata fungerà da contratto a garanzia delle parti. Il giorno successivo potremo cominciare a lavorare.
Una volta stabilito il compenso, decideremo insieme i termini di pagamento (normalmente una fattura mensile con pagamento a 30 gg, ma nulla vieta di concordare altri metodi).
Una volta trovato l’accordo sul preventivo, lo sottoscriveremo entrambi per accettazione e la copia firmata fungerà da contratto a garanzia delle parti. Il giorno successivo potremo cominciare a lavorare.
SI, MA…QUALI
FATTORI INFLUENZANO I COSTI DI UNO STUDIO DI CONSULENZA E PROGETTAZIONE?
L’investimento necessario a dotarsi di uno studio di consulenza e progettazione socio pedagogica dipende essenzialmente da tre fattori:
L’investimento necessario a dotarsi di uno studio di consulenza e progettazione socio pedagogica dipende essenzialmente da tre fattori:
- L’esperienza del professionista che lo gestisce. E’ l’aspetto più importante. Un esperto conosce i metodi per gestire con sicurezza qualsiasi situazione e dispone di una vasta rete di contatti. Garantisce quindi risultati migliori, in tempi più brevi e con minori costi.
- La complessità degli obiettivi. Più gli obiettivi sono complessi, maggiore sarà l’impegno necessario a conseguirli e quindi l’investimento richiesto dal progetto.
- La durata dell’attività. A differenza di quello che si potrebbe pensare, a maggiore durata, corrispondono quasi sempre costi minori. Per attingere in due settimane a tutti i bandi e le opportunità italiani sarebbe necessaria una squadra di 10 persone per 10 ore al giorno, per farlo in un tempo più lungo, basterebbero un paio di professionisti, impegnati qualche giorno alla settimana. Con risultati sicuramente migliori sotto il profilo qualitativo.
Consulenza e progettazione socio pedagogica
La mia consulenza comprende l’organizzazione
e la gestione del vostro pacchetto di consulenza e progettazione, e
mette a vostra disposizione l’esperienza che ho acquisito in oltre 10 anni di
attività professionale.
Il mio intervento garantirà l’impiego
professionale di strumenti come le newsletter,
i progetti, le relazioni peritali e le consulenze socio-pedagogiche e
assicurerà la corretta trasmissione delle informazioni ai soggetti interessati.
Di seguito allego fac-simile
di PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE
AI SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012
PREVENTIVO
DI MASSIMA
E
CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE
AI
SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012
Con la presente il/la Sig./Sig.ra
……………………………………….., nato/a a …………………………… il …………, Cod. Fisc. ………………………………………..,
residente in ……………………………, Via ……………………………………………, in proprio / quale legale
rappresentante di ……………………………………….., con residenza / sede in ……………………, Cod.
Fisc. / P. IVA …………………………, identificato/a dall’Avv. ……………………………………….. del Foro
di ………………………… a mezzo di ……………………………, rilasciato/a da ……………………………, il ………………,
informato/a ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010 della possibilità,
ovvero della necessità in quanto condizione di procedibilità della domanda, di
avvalersi del procedimento di mediazione ivi previsto e delle agevolazioni
fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del predetto decreto legislativo, ricevuta
l’informativa sulla privacy ed autorizzato il trattamento dei dati personali ai
sensi del D. Lgs. n. 196/2003,
CONFERISCE
Alla dott.ssa Giuseppina D’Auria
l’incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione avente ad
oggetto ……………………………………, ed avente valore ……………………….;
PATTUISCE
1)
con il predetto professionista, che accetta, il compenso per le prestazioni
professionali come segue:
Euro
..……….… per assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione, oltre ad
anticipazioni e spese vive debitamente documentate, IVA (21%) e oneri
previdenziali.
Ogni altra spesa (contributo unificato
di cui al D.P.R. n. 115/2002, integrazioni al contributo unificato, imposte di
registro, marche da bollo, visure, spese di CTU o CTP, etc.) sarà a carico del
cliente e dallo stesso corrisposta direttamente o anticipata al professionista
a semplice richiesta.
2)
Il compenso come sopra pattuito è ritenuto da entrambe le parti congruo,
proporzionato e soddisfacente per l’incarico professionale conferito e
liberamente determinato. Il cliente dichiara di essere consapevole ed informato
del grado di complessità dell’incarico e di aver ricevuto tutte le informazioni
utili circa gli oneri ipotizzabili.
Per approvazione espressa e concordata della
soprastante clausola n. 2.
Firma Cliente
3)
Il cliente si impegna a pagare al consulente i preavvisi di parcella che questi
emetterà in acconto o a saldo entro il quindicesimo giorno dal ricevimento
degli stessi. Il mancato pagamento costituisce causa di scioglimento del
presente contratto ed autorizza il professionista all’immediata rinuncia del
mandato conferitogli con esonero da ogni responsabilità, salvo gli oneri di
comunicazione previsti dall’ordinamento professionale sino alla nomina di altro
difensore.
Per approvazione espressa e concordata della
soprastante clausola n. 3.
Firma Cliente
4)
Il cliente è tenuto a corrispondere al consulente l’importo risultante dal
presente contratto a indipendentemente dalla liquidazione giudiziale delle
spese e dall’onere di rifusione posto a carico di controparte. Qualora l’importo
liquidato giudizialmente fosse superiore a quanto sopra pattuito, la differenza
sarà riconosciuta a favore della consulente. La Dott.ssa D’Auria è autorizzata
dal cliente a farsi versare direttamente da controparte le spese legali poste a
carico della medesima, nonché a trattenere in compensazione eventuali somme
recuperate dalla controparte sino a soddisfazione del proprio credito.
5)
Il professionista potrà delegare lo svolgimento della prestazione a terzi collaboratori
o sostituti sotto la propria responsabilità.
Per approvazione espressa e concordata
della soprastante clausola n. 5.
Firma Cliente
6)
Il cliente dichiara di essere stato reso edotto della complessità dell’incarico
conferito e delle rispettive problematiche e s’impegna a tenere una condotta
idonea a consentire al consulente di esercitare al meglio l’attività professionale.
Il cliente parimenti si impegna a mettere a disposizione del consulente quanto necessario
per esercitare al meglio l’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata
della soprastante clausola n. 6.
Firma Cliente
7)
In caso di conciliazione o transazione della controversia il cliente verserà
oltre a quanto pattuito per le precedenti e l’intera fase processuale in cui è
avvenuta la conciliazione o transazione, l’ulteriore compenso di Euro ….……,
oltre ad IVA e CPA.
Per approvazione espressa e concordata
della soprastante clausola n. 7.
Firma Cliente
8)
In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere al professionista, oltre
alle spese sostenute, il compenso pattuito per l’intera fase consulenziale/progettuale
in cui il recesso viene esercitato ed il 12,5% sull’intero compenso risultante
dalla sommatoria degli importi sub a)
e b) di cui all’articolo 1 del presente
contratto. Tale penale è stata determinata tenendo conto delle spese generali
di organizzazione e gestione dell’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata
della soprastante clausola n. 8.
Firma Cliente
9)
Il cliente viene reso edotto della polizza assicurativa professionale
dell’avvocato, indicata da questi nella polizza assicurativa ……………………………
n. ……………………………, stipulata il ……………………, con
scadenza al …………………… e massimale di Euro ……………………
Si allegano:
A) Informativa sulla privacy;
B) Copia del documento identificativo
del cliente.
…………..………….., lì …………..
Per integrale accettazione.
Firma Cliente
Firma Consulente
ALLEGATO
A
INFORMATIVA
SULLA PRIVACY
Gentile Cliente, ai sensi dell’art. 13
D. Lgs. n. 196/2003 (di seguito T.U.) ed in relazione ai dati personali dei
quali lo Studio di Consulenza Socio Pedagogica in epigrafe entrerà in possesso
con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue.
1.
Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento è
finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico
professionale ricevuto, in ambito professionale, stragiudiziale e giudiziale.
2.
Modalità del trattamento dei dati. A) Il trattamento è
realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate
all’art. 4, co. 1, lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione,
conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione,
estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione,
cancellazione e distruzione dei dati. B) Le operazioni possono essere svolte
con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. C) Il
trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
3.
Conferimento dei dati.
Il
conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente
necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
4.
Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale rifiuto da
parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3
comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5.
Comunicazione dei dati. I dati personali possono venire a
conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le
finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel
settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di
arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la
comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità
indicate nel punto 1.
6.
Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a
diffusione.
7.
Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali
possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi
rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
8.
Diritti dell’interessato. L’art. 7 T.U. conferisce
all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal
titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro
messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere
conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del
trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi
identificativi del titolare e dei soggetti i cui dati possono essere
comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la
rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione
in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il
titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei
dati.
9.
Titolare del trattamento. Titolare del trattamento è ………………………………………...,
Via ………………………………………..., Tel. …………………………, Fax …………………………, E-mail …………………………
10.
Antiriciclaggio. La presente informativa viene redatta e
comunicata anche ai sensi della normativa vigente in materia di
antiriciclaggio, essendo il professionista sottoposto agli obblighi di
identificazione, registrazione e segnalazione di cui al D. Lgs. n. 56/2004. A
questo riguardo il cliente dichiara di essere il diretto interessato alla
prestazione, ovvero dichiara che il titolare effettivo della prestazione è ………………………………………...
Per ricevuta della suddetta
comunicazione e per autorizzazione, a norma degli artt. 23 e 26 T.U., al
trattamento di tutti i dati personali comuni, sensibili e giudiziari.
…………..………….., lì …………..
Firma Cliente
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