Translate

lunedì 16 luglio 2012

Il mio metodo


Dott.ssa Giuseppina D’Auria
Studio di Consulenza e Progettazione Socio Pedagogica
Corso del Tirreno 363– 87020 Santa Maria del Cedro (CS)
Tel.: 3334906617 / Fax: 098543877
E-mail: gdauria@hotmail.com
Codice Fiscale: DRAGPP71M68F839C
Partita IVA: 03022900785


Il successo di uno studio di consulenza e progettazione è determinato da un insieme di fattori: un corretto rapporto con i media, l’utilizzo dei giusti strumenti di lavoro, la disponibilità di notizie e la tempestività delle comunicazioni.
Il mio metodo di lavoro garantisce la corretta articolazione di tutti questi aspetti, in una strategia precisa e focalizzata sugli obiettivi da raggiungere.
Prima di accettare un incarico compio sempre un’analisi dettagliata della realtà che sarò chiamata a trattare. Nel corso di un colloquio con il potenziale cliente cerco di capire le sue necessità e i suoi obiettivi. Se possibile acquisisco della documentazione su ciò che è stato fatto fino ad allora, sulla storia dell’azienda e sulle sue peculiarità. Sulla base delle informazioni raccolte elaboro un progetto, un piano di lavoro e un preventivo accurato, che poi sottopongo al futuro cliente.
Nei primi giorni di attività sviluppo, con il cliente,  i documenti che serviranno nel corso del lavoro. La cartella progetto, che insieme ad alcune immagini e ad altri documenti, comporrà il project  kit che fornirò agli impiegati durante i primi contatti. Una newsletter mensile che, in base alla mia esperienza e a quella del cliente, potrà risultare idonea a soddisfare le necessità di informazione e aggiornamento dell’azienda.
Nel corso del lavoro contatto periodicamente il cliente, per presentargli possibili opportunità di progettazione e consulenza socio pedagogica, o per avere da lui nuove informazioni circa le necessità aziendali. Mi pongo sempre come unico interlocutore, filtrando e selezionando le richieste o fornendo al cliente il mio parere sulla possibilità di ottenere la pubblicazione di alcune notizie. Sottopongo, prima di inviarla, qualsiasi comunicazione alla approvazione del mio cliente. In altre parole, lavoro a fianco del mio cliente, per aiutarlo a progettare e comunicare nel modo migliore.
Periodicamente fornisco al cliente una newsletter e valuto insieme a lui, telefonicamente o nel corso di un breve incontro di aggiornamento, il risultato della mia attività. Per poter ottenere i risultati migliori  mantengo un confronto costante e una stretta collaborazione con i miei clienti.

Compensi e spese

Il mio compenso lo decideremo insieme. Dipenderà dai termini dell’incarico che mi affiderete e dalla sua durata. In ogni caso lo saprete in anticipo e non avrete sorprese. Dopo un primo incontro conoscitivo, redigerò un progetto dettagliato e un preventivo rigoroso - senza “costi occulti”, nè clausole “a caratteri microscopici” – e ve li presenterò di persona.
Una volta stabilito il compenso, decideremo insieme i termini di pagamento (normalmente una fattura mensile con pagamento a 30 gg, ma nulla vieta di concordare altri metodi).
Una volta trovato l’accordo sul preventivo, lo sottoscriveremo entrambi per accettazione e la copia firmata fungerà da contratto a garanzia delle parti. Il giorno successivo potremo cominciare a lavorare.
SI, MA…QUALI FATTORI INFLUENZANO I COSTI DI UNO STUDIO DI CONSULENZA E PROGETTAZIONE?
L’investimento necessario a dotarsi di uno studio di consulenza e progettazione socio pedagogica dipende essenzialmente da tre fattori:
  1. L’esperienza del professionista che lo gestisce. E’ l’aspetto più importante. Un esperto conosce i metodi per gestire con sicurezza qualsiasi situazione e dispone di una vasta rete di contatti. Garantisce quindi risultati migliori, in tempi più brevi e con minori costi.
  2. La complessità degli obiettivi. Più gli obiettivi sono complessi, maggiore sarà l’impegno necessario a conseguirli e quindi l’investimento richiesto dal progetto.
  3. La durata dell’attività. A differenza di quello che si potrebbe pensare, a maggiore durata, corrispondono quasi sempre costi minori. Per attingere in due settimane a tutti i bandi e le opportunità italiani sarebbe necessaria una squadra di 10 persone per 10 ore al giorno, per farlo in un tempo più lungo, basterebbero un paio di professionisti, impegnati qualche giorno alla settimana. Con risultati sicuramente migliori sotto il profilo qualitativo.

 Consulenza e progettazione socio pedagogica

La mia consulenza comprende l’organizzazione e la gestione del vostro pacchetto di consulenza e progettazione, e mette a vostra disposizione l’esperienza che ho acquisito in oltre 10 anni di attività professionale.
Il mio intervento garantirà l’impiego professionale di strumenti come le newsletter, i progetti, le relazioni peritali e le consulenze socio-pedagogiche e assicurerà la corretta trasmissione delle informazioni ai soggetti interessati.
Di seguito allego fac-simile di PREVENTIVO DI MASSIMA E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE AI SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012
 
PREVENTIVO DI MASSIMA
E CONFERIMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE AL CONSULENTE
AI SENSI DELL’ART. 9, CO. 4, D.L. N. 1/2012

Con la presente il/la Sig./Sig.ra ……………………………………….., nato/a a …………………………… il …………, Cod. Fisc. ……………………………………….., residente in ……………………………, Via ……………………………………………, in proprio / quale legale rappresentante di ……………………………………….., con residenza / sede in ……………………, Cod. Fisc. / P. IVA …………………………, identificato/a dall’Avv. ……………………………………….. del Foro di ………………………… a mezzo di ……………………………, rilasciato/a da ……………………………, il ………………, informato/a ai sensi dell’art. 4, co. 3, D. Lgs. n. 28/2010 della possibilità, ovvero della necessità in quanto condizione di procedibilità della domanda, di avvalersi del procedimento di mediazione ivi previsto e delle agevolazioni fiscali di cui agli artt. 17 e 20 del predetto decreto legislativo, ricevuta l’informativa sulla privacy ed autorizzato il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003,
CONFERISCE
Alla dott.ssa Giuseppina D’Auria l’incarico di assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione avente ad oggetto ……………………………………, ed avente valore ……………………….;
PATTUISCE
1) con il predetto professionista, che accetta, il compenso per le prestazioni professionali come segue:
 Euro ..……….… per assistenza, rappresentanza, consulenza e progettazione, oltre ad anticipazioni e spese vive debitamente documentate, IVA (21%) e oneri previdenziali.
Ogni altra spesa (contributo unificato di cui al D.P.R. n. 115/2002, integrazioni al contributo unificato, imposte di registro, marche da bollo, visure, spese di CTU o CTP, etc.) sarà a carico del cliente e dallo stesso corrisposta direttamente o anticipata al professionista a semplice richiesta.
2) Il compenso come sopra pattuito è ritenuto da entrambe le parti congruo, proporzionato e soddisfacente per l’incarico professionale conferito e liberamente determinato. Il cliente dichiara di essere consapevole ed informato del grado di complessità dell’incarico e di aver ricevuto tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 2.
Firma Cliente


3) Il cliente si impegna a pagare al consulente i preavvisi di parcella che questi emetterà in acconto o a saldo entro il quindicesimo giorno dal ricevimento degli stessi. Il mancato pagamento costituisce causa di scioglimento del presente contratto ed autorizza il professionista all’immediata rinuncia del mandato conferitogli con esonero da ogni responsabilità, salvo gli oneri di comunicazione previsti dall’ordinamento professionale sino alla nomina di altro difensore.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 3.
Firma Cliente


4) Il cliente è tenuto a corrispondere al consulente l’importo risultante dal presente contratto a indipendentemente dalla liquidazione giudiziale delle spese e dall’onere di rifusione posto a carico di controparte. Qualora l’importo liquidato giudizialmente fosse superiore a quanto sopra pattuito, la differenza sarà riconosciuta a favore della consulente. La Dott.ssa D’Auria è autorizzata dal cliente a farsi versare direttamente da controparte le spese legali poste a carico della medesima, nonché a trattenere in compensazione eventuali somme recuperate dalla controparte sino a soddisfazione del proprio credito.
5) Il professionista potrà delegare lo svolgimento della prestazione a terzi collaboratori o sostituti sotto la propria responsabilità.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 5.
Firma Cliente


6) Il cliente dichiara di essere stato reso edotto della complessità dell’incarico conferito e delle rispettive problematiche e s’impegna a tenere una condotta idonea a consentire al consulente di esercitare al meglio l’attività professionale. Il cliente parimenti si impegna a mettere a disposizione del consulente quanto necessario per esercitare al meglio l’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 6.
Firma Cliente


7) In caso di conciliazione o transazione della controversia il cliente verserà oltre a quanto pattuito per le precedenti e l’intera fase processuale in cui è avvenuta la conciliazione o transazione, l’ulteriore compenso di Euro ….……, oltre ad IVA e CPA.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 7.
Firma Cliente


8) In caso di recesso rimane l’obbligo di corrispondere al professionista, oltre alle spese sostenute, il compenso pattuito per l’intera fase consulenziale/progettuale in cui il recesso viene esercitato ed il 12,5% sull’intero compenso risultante dalla sommatoria degli importi sub a) e  b) di cui all’articolo 1 del presente contratto. Tale penale è stata determinata tenendo conto delle spese generali di organizzazione e gestione dell’attività professionale.
Per approvazione espressa e concordata della soprastante clausola n. 8.
Firma Cliente


9) Il cliente viene reso edotto della polizza assicurativa professionale dell’avvocato, indicata da questi nella polizza assicurativa …………………………… n.  ……………………………, stipulata il ……………………, con scadenza al …………………… e massimale di Euro ……………………
Si allegano:
A) Informativa sulla privacy;
B) Copia del documento identificativo del cliente.
…………..………….., lì …………..
Per integrale accettazione.
Firma Cliente


Firma Consulente



ALLEGATO A
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Gentile Cliente, ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003 (di seguito T.U.) ed in relazione ai dati personali dei quali lo Studio di Consulenza Socio Pedagogica in epigrafe entrerà in possesso con l’affidamento della Sua pratica, La informiamo di quanto segue.
1. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, in ambito professionale, stragiudiziale e giudiziale.
2. Modalità del trattamento dei dati. A) Il trattamento è realizzato per mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4, co. 1, lett. a) T.U.: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. B) Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati. C) Il trattamento è svolto dal titolare e/o dagli incaricati del trattamento.
3. Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati personali comuni, sensibili e giudiziari è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.
4. Rifiuto di conferimento dei dati. L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3 comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.
5. Comunicazione dei dati. I dati personali possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di cui al punto 1 a collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, alle controparti e relativi difensori, a collegi di arbitri e, in genere, a tutti quei soggetti pubblici e privati cui la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 1.
6. Diffusione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione.
7. Trasferimento dei dati all’estero. I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.
8. Diritti dell’interessato. L’art. 7 T.U. conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti i cui dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.
9. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento è ………………………………………..., Via ………………………………………..., Tel. …………………………, Fax …………………………, E-mail …………………………
10. Antiriciclaggio. La presente informativa viene redatta e comunicata anche ai sensi della normativa vigente in materia di antiriciclaggio, essendo il professionista sottoposto agli obblighi di identificazione, registrazione e segnalazione di cui al D. Lgs. n. 56/2004. A questo riguardo il cliente dichiara di essere il diretto interessato alla prestazione, ovvero dichiara che il titolare effettivo della prestazione è ………………………………………...
Per ricevuta della suddetta comunicazione e per autorizzazione, a norma degli artt. 23 e 26 T.U., al trattamento di tutti i dati personali comuni, sensibili e giudiziari.
…………..………….., lì …………..
Firma Cliente

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale