Questo è un modello del preventivo che presento, allegato a un dettagliato progetto di lavoro, ai futuri clienti, dopo aver rilevato le loro necessità nel corso di un primo incontro conoscitivo.
Come potrete vedere, illustra in dettaglio i termini del servizio che propongo, la sua durata, i miei compensi, le eventuali spese e le modalità di pagamento.
Lo fornisco ai clienti in due copie, entrambe sottoscritte da me in originale. Se un cliente è d’accordo con la mia proposta, sottoscriverà a sua volta le due copie, per indicare la sua approvazione, e me ne restituirà una, trattenendo l’altra per il proprio archivio. Il giorno successivo al ricevimento della copia firmata in originale, io inizierò a fornire il servizio.
Potete modificare questo modello, proponendo eventuali clausole aggiuntive o variazioni dei termini di servizio e poi inviarmi via e-mail il documento revisionato, all’indirizzo: gdauria@hotmail.com
Valuteremo insieme le vostre proposte e potremo così trovare rapidamente un accordo che soddisfi e garantisca entrambi.
Nota: Il testo in corsivo tra parentesi quadre [esempio] indica le parti del documento che sono soggette a variazione in funzione del progetto specifico elaborato per ogni cliente.
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Preventivo n°: [numero progressivo] Cliente: [Nome e Ragione Sociale Azienda]
Data: [data documento]
OGGETTO: servizio di Consulenza e Progettazione socio pedagogica
Spett.le [Nome e Ragione Sociale Azienda],
sono lieto di sottoporVi la mia migliore offerta per l’implementazione del servizio di Consulenza e Progettazione socio pedagogica, secondo le modalità illustrate nel documento di progetto dal titolo [Titolo del Progetto], da me fornitoVi in data odierna unitamente a questo preventivo.
I termini che regoleranno la fornitura del servizio sono i seguenti:
DURATA E RINNOVI
L'incarico per la fornitura del servizio mi sarà conferito mediante sottoscrizione, da parte del Vostro Legale Rappresentante, del presente preventivo che in questo modo assumerà valore di accordo tra le parti. L'accordo avrà validità per [Due anni/12 mesi/6mesi/tre mesi] solari, a partire dal giorno successivo alla data di sottoscrizione e fino alle ore 24 del giorno di scadenza.
Un eventuale rinnovo dell’incarico, al termine del periodo sopra indicato, sarà oggetto di uno specifico accordo scritto tra le parti.
COMPENSI E PAGAMENTI
Per la fornitura del servizio la Vostra azienda: [Nome e Ragione Sociale Azienda], mi riconoscerà un compenso pari a Euro [importo] + IVA suddiviso in [xx] rate [mensili/bimestrali] consecutive di Euro [importo rata] + IVA
Alla scadenza di ogni rata, il primo giorno lavorativo di ogni [mese/bimestre] a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo e per l’intera durata, della sua validità emetterò una parcella pro-forma per l'importo di cui sopra ([importo rata] + IVA e ritenute), pagabile entro 30 giorni dalla data di emissione, a mezzo bonifico bancario.
Al ricevimento del saldo, emetterò fattura fiscale, a quietanza.
Nota: In caso di ritardo nei pagamenti superiore ai 10 giorni lavorativi dalla scadenza prevista per il saldo di ciascuna rata, l’attività verrà sospesa – senza obbligo di preavviso - fino al pagamento di quanto dovuto.
SPESE
Nel compenso sono compresi i costi di gestione dell’attività ordinaria, ossia le spese telefoniche, fax e Internet, le spese di redazione (esclusa traduzione e duplicazione) dei progetti e delle relazioni, le spese di viaggio, vitto, soggiorno e alloggio e quelle per la newsletter mensile di aggiornamento su bandi e opportunità, cartelline, carta intestata, immagini fotografiche, documenti audio e video, grafica, duplicazione di materiali su supporti ottici, magnetici o digitali.
Sono invece escluse tutte le spese relative alla produzione di documenti diversi da quelli indicati sopra (a titolo di esempio, ma non esclusivamente):
- a spese di viaggio, vitto, soggiorno e alloggio al di fuori della provinciae di Cosenza,
- a traduzioni sia di testi che simultanee e a quanto non specificatamente indicato come “compreso”.
GESTIONE DEL SERVIZIO
La fornitura del servizio sarà interamente a mio carico, ferma restando la mia facoltà di avvalermi, previa Vostra approvazione, di collaboratori di fiducia. Tali collaboratori opereranno sotto la mia esclusiva responsabilità e in base alle mie indicazioni. A meno di accordi specifici, da redigere per scritto, tra le due parti, il coinvolgimento di eventuali collaboratori non comporterà alcuna variazione dei compensi e dei costi indicati in questo documento (vedi: “Compensi e pagamenti”).
NOTE LEGALI
1) Foro competente
Per qualsiasi controversia concernente il servizio di cui all’oggetto e agli obblighi reciproci indicati in questo preventivo, sarà da considerarsi competente, in via esclusiva, il Foro di Paola.
2) Esclusione dello status di consumatore
Le parti dichiarano e attestano di non rivestire la qualifica di “consumatore” ai sensi degli artt.1469 bis e seguenti del c.c.
3) Esclusione dell’applicabilità degli artt.1341-1342 c.c. (clausole vessatorie)
Le parti si danno reciprocamente atto che i contenuti di quest’accordo sono stati specificamente negoziati e che pertanto non si applicano gli artt.1341-1342 del c.c.
4) Riservatezza
Io sottoscritta, Giuseppina D'Auria, mi impegno a:
a) proteggere la riservatezza delle informazioni eventualmente acquisite nel corso dell'attività e ad utilizzarle esclusivamente per le finalità concordate con [Nome e Ragione Sociale azienda]
b) non rivelare o comunicare in alcun modo a terzi, eventuali informazioni riservate, se non previa autorizzazione dei rappresentanti di [Nome e Ragione Sociale Azienda]
c) adottare tutte le misure di sicurezza volte ad evitare o ridurre al minimo i rischi di accesso non autorizzato, uso non consentito o indebita appropriazione delle informazioni riservate.
d) Non utilizzare informazioni riservate, eventualmente fornite dal personale di [Nome e Ragione Sociale Azienda] per fini legati all'attività, per un periodo di tre anni (1095 giorni solari) a partire dalla data di conclusione dell’accordo, se non a seguito di autorizzazione scritta da parte del Legale Rappresentante dell’azienda.
5) Privacy.
Ai sensi e per gli effetti del D. Lg. 196/2003 e succ. mod. e integrazioni Le parti dichiarano che i dati personali oggetto dell’accordo riportato in questo preventivo saranno trattati anche elettronicamente al solo fine di adempiere alle obbligazioni assunte e di rispettare gli obblighi di legge.
Pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi diversi da quelli rientranti nelle finalità dichiarate.
I titolari dei trattamenti sono:
Quanto a [Nome e Ragione Sociale Azienda]: [Nome e Cognome Responsabile Privacy]
e
per la propria parte, la dott.ssa Giuseppina D'Auria
APPROVAZIONE E CONFERIMENTO D’INCARICO
Con la firma apposta di seguito il Cliente, nella persona del Legale Rappresentante di [Nome e Ragione Sociale Azienda], dichiara di aver compreso e approvato esplicitamente tutti i termini e le clausole inserite nel presente documento - composto da 4 pagine e stampato in due originali conformi – e in particolare quanto indicato ai capitoli “Durata e rinnovi” (pag. 1) e “Compensi e spese” (pag. 2) - e conferisce alla dott.ssa Giuseppina D'Auria in qualità di consulente e alle persone eventualmente da lui incaricate sotto la sua responsabilità, l’incarico di svolgere l’attività secondo le modalità indicate in questo documento.
[Nome e Ragione Sociale Azienda]
(Il Legale Rappresentante) Luogo e data
Indicare luogo e data
Timbro e firma per approvazione e conferimento d'incarico
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