Translate

martedì 20 marzo 2012

info sulle attività dello studio di consulenza e progettazione

Studio di Consulenza  Socio Pedagogica Dott.ssa Giuseppina D’Auria

Servizi di consulenza e progettazione educativa, integrazione sociale,  organizzazione di eventi e cerimonie.
Sempre maggiore è la domanda educativa e formativa proveniente dalle famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni, domanda spesso insoddisfatta per mancanza di agenzie professionali specializzate in tal settore.
Lo Studio di Consulenza e Progettazione “dott.ssa Giuseppina D’Auria” rappresenta un punto di riferimento fondamentale per offrire una risposta a tale richiesta mettendo a disposizione una pluriennale esperienza nell’ambito educativo/formativo insieme, con la certezza e la passione di chi crede in una nuova formazione della Persona, fatta di Valori e di Senso. Nell’ottica della collaborazione con le attività Parrocchiali, si offre uno … Sportello Adolescenti, cioè uno... Sportello d'Ascolto.. CHE COS'E'?
E' UNO "SPAZIO D'ASCOLTO", UN LUOGO SIA VIRTUALE CHE REALE DOVE I RAGAZZI E LE RAGAZZE DAGLI  11 ANNI IN SU' POSSONO PARLARE ED ESSERE ASCOLTATI.
Un sportello di ascolto è uno spazio di riflessione e confronto preposto a stabilire una relazione accogliente tra il Pedagogista e i ragazzi che si trovano ad affrontare una fase critica della loro crescita, per riflettere e ripensare alle esperienze e agli incontri che avvengono nelle loro vite, affrontando insieme i dubbi e le difficoltà, e imparando a convivere con le emozioni, spesso inquietanti che possono nascere. Lo strumento principale di cui si avvale questo servizio è l’ascolto: ascoltare implica recettività, curiosità, interesse autentico  per l’interlocutore.
SI RIVOLGE: ESCLUSIVAMENTE AGLI ADOLESCENTI ( 11 - 18 ANNI )
Lo sportello è gratuito e accoglierà tutte le richieste dei giovani, grazie alla disponibilità di Educatori (Pedagogisti ), pronti a rispondere a qualsiasi domanda e richiesta di aiuto o di confronto. Il contenuto dei colloqui è tutelato dal segreto professionale. I colloqui educativi non sono da confondere con interventi psicoterapeutici.
COME FARE: E' POSSIBILE UTILIZZARE IL SERVIZIO ESCLUSIVAMENTE ON LINE, ATTRAVERSO LA CHAT DI FACEBOOK, CONTATTO “Giuseppina D’Auria” OPPURE RICHIEDENDO UN COLLOQUIO PRIVATO TRAMITE E-MAIL. Inoltre tramite il servizio e-mail è possibile anche mantenere l'anonimato.
Presso i locali dello studio, sito in corso del tirreno (sul retro della pizzeria Old Ranch) è attivo lo Sportello Adolescenti, rivolto a ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 18 anni,  che spesso affrontano piccoli o grandi disagi dovuti agli importanti cambiamenti fisici, mentali e sociali;  si tratta di un progetto volto alla prevenzione e alla cura del disagio giovanile. 
Il vantaggio di tale servizio rispetto ad altri è che si tratta di uno spazio esterno e pertanto indipendente dalle strutture  (ad esempio scuole, associazioni sportive o religiose) di norma frequentate dai ragazzi, consentendo, pertanto, una maggiore privacy e un accesso più discreto. 
Il servizio offre un colloquio iniziale gratuito al quale potranno fare seguito dei percorsi maggiormente strutturati,  nel rispetto delle esigenze e delle richieste di ciascun ragazzo. 
Tutti i colloqui sono ovviamente riservati ed in questo modo il ragazzo potrà fare l’esperienza di parlare con un adulto estraneo, ma esperto, delle sue difficoltà legate alla fatica di crescere, in un momento in cui è particolarmente difficile per lui trovare un interlocutore veramente capace di comprenderlo e di supportarlo.   Spesso i genitori non riescono a ricoprire tale ruolo perché i figli adolescenti stanno muovendo i primi passi verso l’autonomia e l’indipendenza da tali figure, che per lungo tempo sono state per loro i principali punti di riferimento.
 Ma, in molti casi, i ragazzi non trovano risposte adeguate neppure
nel gruppo dei pari in quanto sono anch’essi alle prese con analoghe problematiche.  

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale