Translate

martedì 27 marzo 2012

La flessibilità organizzativa

http://www.inforgroup.eu/Home.aspx
Come ogni organismo vivente si adatta alle mutevoli situazioni del suo habitat, così le organizzazioni si trasformano e si adattano alle mutevoli condizioni del tempo economico, del dinamismo della concorrenza, della complessità dei mercati. La flessibilità organizzativa è la leva con cui le imprese, sospinte dall’innovazione o dalla necessità, modificano l’organizzazione del lavoro in termini di tempo, di spazio, di processi e di capitale umano. Lo scopo è di ottenere la massima efficacia operativa; si raggiunge quando la flessibilità organizzativa interagisce perfettamente con il capitale umano: adottando le norme della flessibilità coerenti con i criteri di gestione, individuando le metodologie di formazione adeguate ai cambiamenti organizzativi e aggiornando le competenze delle risorse umane con interventi formativi volti a implementare la cultura generatrice del business.
Inforgroup offre la necessaria flessibilità organizzativa e il capitale umano, interdipendenti, per assecondare nelle imprese le esigenze di produttività e la ricerca di una sempre maggior agilità.
Pertanto l’esperienza conta.
Applicare la conoscenza alla organizzazione del lavoro. Se l’adattabilità è un fine, la governance della flessibilità organizzativa è il mezzo. Quando l’impresa aumenta o diminuisce il peso della sua organizzazione, quando adatta il tempo dei lavoratori alle variazioni di tempo della produzione, quando non deve sostituire solo persone, ma anche persone di talento che impiega in ruoli diversi, quando riduce la complessità organizzativa affidando ad un outsourcer interi processi di lavoro o parte di essi, l’impresa utilizza gli strumenti della flessibilità organizzativa. Non sono strumenti che applicano al lavoro formule matematiche ma sono strumenti empirici collaudati solo dalle esperienze e naturalmente dagli errori, pertanto la soluzione più efficace si concretizza quando la si confronta con le soluzioni possibili, quelle che possono garantire risultati dello stesso tenore ma con differenti modalità organizzative. L’esperienza che conta è quella dei servizi per la flessibilità organizzativa.
Chi non li usa è perchè non li conosce. Invece chi li conosce e sa come usarli, gestisce l’organizzazione in un’epoca di instabilità disponendo di strumenti con cui adattare l’impresa ai rapidi cambiamenti, sperimentare nuove persone e nuovi processi senza correre rischi elevati. La decisione di quale intervento converrebbe adottare dipende dalle possibili soluzioni. Per esempio quando Inforgroup concerta con il cliente le modalità di utilizzo del lavoro a termine non dimentica di valutare alternative come l'outsourcing. Quando invece viene richiesto uno skill particolare, può diventare utile l’impiego dello staff leasing. L’alternativa allo staff leasing è la ricerca e selezione del candidato, seguita dal contratto a termine del cliente, alla cui cessazione la persona potrà nuovamente essere presa in carico da Inforgroup con la tipologia contrattuale che presenti la miglior convenienza organizzativa. Quando appare in tutta evidenza la soluzione di esternalizzare i processi, entrano in campo le “forze tattiche ” del Gruppo: Progetto Lavoro la società specializzata in outsourcing di processi e la società di consulenza organizzativa Sanmarco Consulting. L'esperienza del Gruppo, conta.
Diversi non si nasce, si diventa nelle imprese collaborative. L’effetto diversità si riscontra in Inforgroup e nelle società del Gruppo De Pasquale, Progetto Lavoro e Sanmarco Consulting, che basano il loro successo su una infrastruttura collaborativa e processi interdipendenti anche col favore della prossimità logistica. Una situazione speciale che incoraggia la collaborazione fra colleghi, i quali integrano le loro competenze assimilando gli uni dagli altri nuove conoscenze. Collaborando su progetti di outsourcing pluriennali con società di primaria importanza dei comparti Assicurativo, Banca e Finanza, Editoria, Grande Distribuzione, Manufactoring, Pharma e Servizi, Inforgroup ha acquisito le buone prassi della conoscenza organizzativa, e grazie alla profondità del coinvolgimento nelle analisi dei ruoli e dello skill, ha raggiunto la massima precisione e accuratezza nella elaborazione dei profili e di quanto sia propedeutico alla formazione delle persone. Pertanto è l’interlocutore naturale delle imprese che hanno bisogno di flessibilità organizzativa e di interventi formativi per adeguare le competenze ai nuovi standard di efficacia richiesti dalla evoluzione dei ruoli e delle mansioni. La diversità come risultato di esperienze condivise, conta.



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale