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lunedì 16 luglio 2012

CHI È L'OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI?


L’operatore dei servizi sociali nasce con il decreto ministeriale del 7 agosto 1992, che afferma che l’o.s.s. è una figura professionale di base che, grazie ad una formazione teorica e pratica, opera con soggetti di diversa età, nei servizi socio-educativi e culturali, pubblici o privati, al fine di promuovere e contribuire allo sviluppo delle potenzialità di crescita personale e/o favorire l’inserimento e la partecipazione sociale. 
Il percorso di studi Tecnico dei servizi sociali permette di acquisire nozioni per inserirsi con autonome responsabilità nelle strutture sociali attraverso discipline quali psicologia generale ed applicata, diritto ed economia, tecnica amministrativa e cultura medico sanitaria. Al termine del percorso non viene rilasciato il certificato di qualifica regionale Operatore Socio Sanitario (OSS).
Profilo professionale L'Operatore dei Servizi Sociali svolge la propria attività in tutte le situazioni di vita comunitaria e nei riguardi di soggetti di diversa età, promuovendo lo sviluppo delle loro potenzialità di crescita personale e/o di inserimento e partecipazione sociale. Si inserisce con sicure competenze in istituzioni pubbliche e private, con interventi mirati in ordine alle esigenze fondamentali della vita quotidiana e ai momenti di svago,curandone l'organizzazione e l'attuazione.
L'Operatore dei Servizi Sociali deve quindi essere in grado di:
       Analizzare i diversi contesti, coglierne le differenze, reperire le fonti di informazione, leggere le dinamiche ambientali  e i problemi emergenti
       Sapersi integrare con gli altri Operatori dei Servizi Sociali, coordinando i diversi compiti
       Verificare le attività programmate  
Durata del ciclo di istruzione: 3 anni
Al termine si consegue il Diploma di Qualifica, che permette l'accesso al Corso Post-Qualifica biennale.
Prospettive di lavoro Strutture e servizi socio-educativi per minori ( es. asili nido privati ); strutture e servizi socio-educativi e assistenziali per anziani e disabili.
Proseguimento degli studi Corso Post-Qualifica biennale; Diploma Professionale e Qualifica di I livello.
Materie e ore settimanali di insegnamento  
Classi Biennio/ Classe III. Totale ore 40 : Area comune / Area di  indirizzo/Area di approfondimento
DISCIPLINE E ORE SETTIMANALI DI LEZIONE BIENNIO: SERVIZI SOCIALI 
Materie Area comune
Classe 1ª
Classe 2ª
Italiano
5
5
Storia
2
2
Lingua straniera
3
3
Diritto ed Economia
2
2
Matematica ed informatica
4
4
Scienze della terra e biologia
3
3
Educazione Fisica
2
2
Religione
1
1
Materie Area di indirizzo


Psicologia e Scienze dell'educazione
5 (1)
5 (1)
Diritto Legislazione sociale ed Economia
-
4
Disegno
3 (1)
-
Educazione musicale
3 (1)
-
Metodologie operative
3
5


STAGE MINORI: 60
Totale ore
36
36
  TERZO ANNO: OPERATORE DEI SERVIZI SOCIALI 
Materie Area comune
Classe 3ª

Italiano
3

Storia
2

Lingua straniera
3

Matematica ed informatica
2

Educazione Fisica
2

Religione
1

Materie Area di indirizzo


Psicologia e scienza dell'educazione
7

Diritto, legislazione sociale ed economia
4

Anatomia, fisiologia e igiene
6

Metodologie operative
6



STAGE DISABILI: 60
STAGE ANZIANO: 60
Totale ore
36


I programmi di studio del triennio ( Percorso di qualifica triennale – O.S.S. – D.M. 07.02.092 ) a livello teorico-culturale consentono l'acquisizione di una cultura di base ampia e polivalente e il graduale e progressivo sviluppo di competenze osservative, relazionali, creative, organizzative e operative, atte all'ampliamento della capacità di lettura critica e propositiva del sistema dei servizi, alla comprensione delle situazioni specifiche su cui operare, alla progettazione di interventi mirati. A livello pratico permettono la verifica delle conoscenze teoriche tramite gli stage che hanno lo scopo di preparare all'esercizio della professione, con la sperimentazione graduale delle tecniche apprese. La scuola predispone gli stage nel corso del secondo e del terzo anno, in accordo con le strutture e i servizi territoriali.    Per quanto concerne l'area di progetto del biennio, questa sviluppa, nell'ambito delle 66 ore di ambito professionalizzante, un percorso progettuale che intende promuovere:  
       la conoscenza di sé e dell'altro tramite l'acquisizione di strumenti e tecniche di introspezione e di comunicazione
       la promozione di conoscenze/competenze relative alla realtà adolescenziale nell'ambito del “Progetto salute”
       la conoscenza e l'applicazione, in contesti di simulazione e sul campo, di metodologie e tecniche di osservazione e di competenze finalizzate ad un'integrazione consapevole e attiva, durante l'esperienza di stage, in strutture e servizi.
L'area di progetto delle classi terze, di 99 ore, prevede, per quanto riguarda l'ambito professionalizzante, lo sviluppo di un percorso didattico formativo alle problematiche socio-assistenziali e alle tecniche di intervento propedeutiche agli stage nei settori anziano ed handicap con la presenza di esperti esterni (Infermiera, Fisioterapista, Corso di Pronto Soccorso).   
A partire dal presente anno scolastico, inoltre, l'offerta formativa è stata ampliata con:
       l'introduzione dell'insegnamento di Chimica ( 15 ore ), propedeutico alla lezioni curricolari del biennio finale e utili anche per comprendere meglio alcuni concetti affrontati nelle lezioni con l'infermiera
       l'avvio del corso preparatorio all'acquisizione dell'ECDL.   
Essendo molti  Istituti  dei centri accreditati per la  Certificazione ECDL, e poiché le conoscenze informatiche sono oramai richieste dai più svariati settori di attività, si ritiene opportuno offrire questa opportunità anche agli alunni del corso OSS.  Tale certificazione può, inoltre, essere accettata come credito formativo agli esami di Stato e in molte Università. 

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