Translate

venerdì 4 gennaio 2013

Prove-scritto grafiche per il Concorso Insegnanti

Il nostro corso durerà 48 ore e si svolgerà in 12 incontri di 4 ore ciascuno, nei pomeriggi di giovedì, venerdì e sabato di tutto il mese di gennaio e la prima settimana di febbraio.

Il costo del corso è di € 600, di cui 200 all'atto dell'iscrizione e il saldo dilazionabile entro la fine del corso.

Il personale è qualificato e le dispense create dai nostri docenti saranno integrate da contributi presi da bibliografia e sitografia specializzata. 

IL MATERIALE DIDATTICO preparato per i corsisti Assoform Tirreno è stato sapientemente costruito da professionisti del settore e comprende una serie di «sfondi integratori» preceduti da «organizzatori anticipati dei contenuti» e mappe concettuali, accompagnati da domande di riflessione metacognitiva. Naturalmente seguendo le indicazioni MIUR, ai corsisisti vengono offerte tracce d'esame e correzioni di tematiche relative alla prova scritta.

Occorre sfruttare l'efficacia dell'approccio metacognitivo (punto di forza di tutte le attività formative) utilizzando:
-Le mappe concettuali fungono da organizzatori anticipati dei contenuti e riassumono i punti salienti degli argomenti, consentendo così di memorizzare i contenuti con facilità e apprenderli in maniera significativa;
-I quesiti a risposta aperta riferiti a ogni argomento permettono di autovalutare la propria preparazione a mano a mano che si procede nello studio.


Il corso, che si svolgerà con lezioni in aula, approfondirà i temi legati alla struttura ed allo sviluppo della professionalità docente con particolare riferimento a: 
-competenze didattiche (progettazione del curricolo sulla base delle indicazioni/linee guida nazionali, progettazione in équipe, didattica laboratoriale, metodologie, didattiche anche per alunni con bisogni speciali, valutazione degli apprendimenti); 
-competenze sulla legislazione scolastica (la professione docente nella scuola dell’autonomia, il sistema di istruzione e formazione, la legislazione per alunni con bisogni speciali, le responsabilità del docente); 
- competenze sui nuovi ambienti di apprendimento con le tecnologie (dalle LIM agli ambienti condivisi sul cloud).
Tra gli argomenti trattati:
-Storia, organizzazione e funzionamento delle istituzioni scolastiche
-Ruolo, funzioni e responsabilità del personale docente
-Le nuove Indicazioni nazionali del primo ciclo di istruzione
-Curricolo, programmazione e aspetti metodologici della continuità educativa
-Competenze pedagogico-didattiche nella scuola dell'infanzia, abilità relazionali e comunicative
-Elementi di psicologia dello sviluppo e modelli di apprendimento
-Igiene, edilizia e sicurezza nella scuola dell'infanzia.


Per la formazione di un docente di alto profilo culturale, consapevole del fondamento costituzionale dei valori dell'educazione e dell'istruzione, con una visione completa dell'intero sistema scolastico, pur con la necessaria specializzazione di insegnante di scuola dell'Infanzia. 
Un itinerario di studio unitario, per trasmettere una preparazione professionale fondata sulla conoscenza ragionata del sistema scolastico e delle regole della scuola pubblica nelle relazioni con gli allievi e le loro famiglie.

Per la partecipazione al corso è prevista l'adesione all'ASPEI
(associazione Pedagogica Italiana Riviera dei Cedri), la cui quota è compresa nel costo di iscrizione. La modulistica è a disposizione sul sito www.assoformtirreno.it oppure alla pagina facebook di ASPEI o al gruppo facebook Associazione Pedagogica Italiana.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi venire presso la sede di Assoform Tirreno (Scalea), sita in via M. Bianchi (isola pedonale) al civico 9, oppure telefona allo 0985 20766. Anche il mio cellulare è a disposizione (3334906617)

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale