Translate

domenica 13 gennaio 2013

Sta nascendo l'Accademia Musicale Francesco Cilea


FORMAZIONE MUSICALE DI FASCIA PRE-ACCADEMICA - Finalità:
· rilasciare agli iscritti un titolo valido e spendibile per la continuità didattica e formativa presso il Conservatorio o, in alternativa, al DAMS.
· evitare la dispersione delle risorse umane e finanziarie presenti sul territorio provinciale verso altre realtà formative territoriali limitrofe.
· contenere i costi logistici che graverebbero sulle famiglie degli iscritti residenti in loco.
· incrementare le attività musicali e culturali del territorio.
· favorire la gestione amministrativa e organizzativa dei corsi Pre-Accademici.
· attivare la formazione musicale per bambini e quella serale per adulti.   
Abbiamo progettato
· l’Accademia Musicale “Francesco Cilea” per l’attivazione di  Corsi Pre-Accademici decentrati,  annunciati dalle norme transitorie del DPR 212/05 (art. 14), che prevedono l'abolizione di compimenti e licenze (per la preparazione e l’accesso al Conservatorio), in convenzione con il Conservatorio Statale.
· Corsi di avviamento alla musica per bambini
· Corsi serali di musica per adulti
L’ambiente formativo polivalente, ha l’intento di:
· Realizzare un’armonica integrazione tra la formazione generale di livello secondario superiore e la formazione musicale e coreutica, da intendere quest’ultima, non solo come acquisizione di specifiche abilità tecniche nei vari settori della musica, ma anche come espressione e comprensione dei fatti storici e strutturali della musica stessa, in rapporto alle altre aree culturali.
Stimolare, affinare ed educare la sensibilità e creatività dello studente, in un percorso di continua interazione tra pratica strumentale ed espressivo - corporea e momento teorico-riflessivo, tra esperienze inventive-compositive e consapevolezza culturale, tra il fare, il conoscere e l’essere affettivamente partecipi. Ampliare le conoscenze culturali in un ampio quadro di riferimento in vista di future opportunità lavorative in diversi contesti.
 Corsi offerti dall’Accademia articolati per strumento:
Canto,  Chitarra, Clarinetto, Composizione, Contrabbasso, Corno, Didattica della Musica, Fagotto, Fisarmonica, Flauto, Flauto dolce, Oboe, Organo, Percussioni, Pianoforte,
Sassofono, Tromba, Trombone, Viola, Violino, Violoncello.
Aree formative
Esecuzione e interpretazione, Teoria, analisi e composizione, Musica d’insieme, Storia della Musica, Nuove Tecnologie.
Insegnamenti:
Primo strumento, Secondo strumento, Materie musicali di base, Armonia e Contrappunto, Coro, Orchestra/Musica d’insieme e da camera, Storia della Musica, Informatica Musicale.
Le tipologie di attività formative consistono in lezioni individuali, lezioni a piccoli/grandi gruppi, lezioni teorico-pratiche, laboratori, stage.
Accesso ai corsi di studio. Esami di ammissione
Per essere ammessi ai corsi di fascia Pre-Accademica, è necessario presentare domanda all’Istituto, entro i termini annualmente stabiliti dal Consiglio Accademico. Inoltre bisogna sostenere un esame di ammissione, che stabilisce la graduatoria dei candidati idonei. Entro la fine di ogni anno accademico, secondo il calendario stabilito dall’Istituto, l’allievo dovrà obbligatoriamente sostenere alla presenza di una commissione una verifica intermedia ed esame di certificazione di fine livello.
Durata:
I livello – anni 3
II livello – anni 2
III livello – anni 3          
INFORMAZIONI GENERALI
Il DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, è titolo di studio equiparato ad una laurea universitaria di II livello e conseguentemente riconosciuto all’Estero.
Sbocchi professionali
Il titolo di studio acquisito è equipollente ad una laurea specialistica di II livello e può essere utilizzato per l’accesso a concorsi pubblici. Dà diritto all’acquisizione di un punteggio superiore per l’accesso alle graduatorie per l’insegnamento, laddove previsto dalle normative vigenti. Le competenze acquisite sono inoltre spendibili nell’ambito dell’attività professionale, della didattica strumentale e nel campo della ricerca.
La possibilità di acquisire, attraverso l’articolazione dei piani di studio, una serie di competenze specifiche garantirà un migliore collegamento con il mondo del lavoro, indirizzando gli studenti verso specifici ambiti professionali, dove il musicista possa esercitare la sua professione in qualità di dipendente occasionale o stabile di enti pubblici e privati, ma anche in qualità di libero professionista e di “imprenditore culturale”.
Obiettivi formativi e caratteristiche professionali
Il corso sperimentale di studi per il conseguimento del DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI, rivolto agli studenti che hanno già conseguito un diploma accademico, è articolato in Indirizzi che danno specifica denominazione al titolo finale offrendo un percorso formativo destinato alla acquisizione di competenze di livello specialistico in ambito interpretativo- compositivo.
L’Accademia Musicale “Francesco Cilea” propone un ricco programma didattico per tutte le età, con corsi che spaziano dalla musica classica a quella moderna.
Uno dei più importanti obiettivi della scuola è l’avvicinamento alla musica dei più piccoli, con la creazione di diversi gruppi di musica d’insieme, validi anche per favorire la socializzazione tra i giovani musicisti.

La scuola conta sulla collaborazione di un ampio staff di insegnanti-musicisti attivamente presenti sulla scena musicale nazionale ed internazionale il che permette all’AM di diventare un punto di riferimento non solo per chi vuole cominciare una carriera di musicista, ma anche per chi vuole trovare un ambiente confortevole dove esprimere la propria passione. 
Sede:   
L’Accademia ha sede in zona Alto Tirreno Cosentino. All’interno dell’edificio saranno le aule di musica, il laboratorio di informatica musicale e le aule delle materie culturali dotate di pianoforte. Gli esami annuali si svolgeranno in  sede, con una commissione di Docenti del Conservatorio Statale.

L’Accademia Musicale Francesco Cilea  si propone nel panorama dei percorsi formativi della nostra regione come unicum, con l’obiettivo di stimolare e educare la sensibilità e la creatività degli studenti, partendo da solidi riferimenti culturali.

Data l’unicità della proposta si rivolgeranno alla nostra scuola studenti da tutto il cosentino  e anche da fuori provincia. 

A breve info più precise!!! 


     

 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale