Translate

lunedì 29 aprile 2013

Aspetti professionali: iniziare l'attività del consulente pedagogico



Studio di consulenza socio-pedagogica
Oggetto: Servizi della vita quotidiana

Oltre che come lavoratore dipendente il pedagogista (o il laureato in Pedagogia o Scienze dell'Educazione) ha la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro come libero professionista
- aprendo la Partita IVA1
- iscrivendosi alla gestione separata dell'INPS2
L'attività professionale risulta molto articolata e strettamente correlata con le opportunità offerte a livello locale e supportata dalla normativa regionale, nazionale ed europea inerente le aree dell'educazione, della sanità, della cultura, dello sport, della formazione, della ricerca, delle politiche dell'infanzia e giovanili, del recupero ed integrazione sociale.

Soggetti - Clienti

- Enti e Pubbliche Amministrazioni centrali e locali
- Associazioni di categoria datoriali e sindacali
- Associazioni di volontariato, professionali, culturali
- Organismi internazionali
- Aziende industriali, artigiane e dei servizi
- Cooperative sociali
- Servizi sanitari privati
- Aziende sanitarie locali
- Centri di orientamento e di formazione
- Comunità terapeutiche
- Singoli soggetti, gruppi, famiglie
- Asili Nido, Scuole, Università
- Tribunali

 

Attività principali

Progettazione, coordinamento e gestione di nuove iniziative di politica educativa, di prevenzione, di sviluppo del territorio, di formazione continua;
- Progettazione di impianti di valutazione delle iniziative di educazione, prevenzione, sviluppo e formazione;
- Consulenza finalizzata all'analisi dei fabbisogni formativi delle risorse umane;
- Progettazione e redazione di strumenti informativi, didattici e multimediali per la formazione in aula e per la formazione a distanza (manuali, guide, moduli per lo sviluppo di competenze, Cd rom, prodotti-testi ipermediali);
- Progettazione e coordinamento di iniziative di orientamento scolastico e professionale;
- Colloqui di orientamento individuali;
- Interventi di orientamento di gruppo;
- Gestione di percorsi di bilancio di competenze;
- Docenza;
- Formazione formatori;
- Redazione di programmi di recupero ed integrazione di soggetti in situazione di difficoltà (disabilità fisiche e psichiche, disagio sociale, detenuti, tossicodipendenze, anziani, malati);
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata alla valutazione delle competenze, degli apprendimenti, delle difficoltà di individuazione e utilizzazione di strategie di analisi e soluzioni di problemi;
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata allo sviluppo di competenze (conoscenze, abilità, competenze trasversali);
- Consulenza nelle interazioni familiari;
- Consulenza ai singoli, alla coppia, alla famiglia finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazioni di separazione dal coniuge, dai figli, dai familiari e a ridefinire progetti di vita adeguati alla nuova situazione;
- Consulenza ai singoli e alle famiglie finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazione di accoglienza (affidamento, ospitalità di giovani stranieri);
- Consulenza alle agenzie formative per la definizione di piani educativi individualizzati;
- Elaborazione di progetti di educazione e formazione interculturale in contesto scolastico, educativo, formativo e aziendale;

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale