Translate

venerdì 3 maggio 2013

Check list: il countdown al giorno del matrimonio!



Ormai siete fidanzate, ora bisogna cominciare a pensare alle nozze: ma da che parte s'inizia a organizzarle? Niente paura, stampatevi questo piccolo vademecum e tenetelo sempre con voi. E il matrimonio sarà un gioco da ragazze!
Squillino le trombe, sommo gaudio: lui vi ha chiesto di sposarlo, finalmente! Dopo anni e anni, finalmente si intravede all'orizzonte uno dei traguardi più importanti: il matrimonio. Passata l'euforia iniziale però, rimane un interrogativo che vi ronza nella testa: da che parte si comincia con i preparativi? E quanto tempo prima dovrò occuparmi dei fiori, del vestito e di tutto il resto? Niente panico, come già sapete, ci siamo noi con un piccolo vademecum, uno scadenzario articolato con le tempistiche da rispettare se volete essere sempre sul pezzo e non perdere nulla per strada. Una soluzione potrebbe essere stampare questa pagina e man mano spuntare le cose fatte, così da avere sott'occhio direttamente la to do list. Vedrete che organizzare il proprio matrimonio così, sarà un gioco da ragazze! Pronte? Via!

UN ANNO PRIMA Decidete una o più date possibili e iniziare a fare la lista degli invitati. È molto importante per poi andare a scegliere la location più adatta al vostro ricevimento. Decidete dove si svolgerà il rito (chiesa, Comune o altra location) e verificate la disponibilità. Iniziate a scegliere le location che più vi piacciono, cominciate a contattarle per fare una visita. Cominciate a raccogliere in un quaderno appunti, idee, informazioni e spunti su come vorreste il vostro matrimonio, per avere una base da cui iniziare. Se vi stuzzica l'idea, organizzate una festa di fidanzamento.
NOVE MESI PRIMA Confermate definitivamente la location della cerimonia e del ricevimento. Cominciate il tour dell'abito da sposa: selezionate solo gli atelier che rientrano nei vostri gusti e prenotate una prova. Si lavora al mood delle vostre nozze: selezionate le partecipazioni e iniziate a guardare per la bomboniere. Prenotate fotografo e videomaker e iniziate a selezionare il fiorista. Cominciate a pensare al viaggio di nozze.
SEI MESI PRIMA Decidete il menu e date conferma per le partecipazioni, per le bomboniere, per l'intrattenimento musicale. Iniziate a fare la lista nozze, se rientra nei vostri desideri. Controllate che con i documenti necessari per sposarvi sia tutto a posto. Scegliete il vostro abito per permettere all'atelier di sistemarvelo su misura. Rimettetevi in forma: è il momento giusto per pensare a una dieta appropriata e per concedersi qualche seduta di trattamento mirato per adipe e cellulite.
QUATTRO MESI PRIMA Definite la lista degli invitati. Spedite le partecipazioni. Cominciate a fare le prove di trucco e capelli.
DUE MESI PRIMA Finalizzate qualsiasi dettaglio con i vostri fornitori: fiori, musica, menu, fotografie etc. Scegliete le fedi nuziali. Fate la seconda prova dell'abito da sposa. Prenotate la luna di miele e fate la lista viaggio, se è nei vostri desideri.
UN MESE PRIMA Fate la prova generale dell'abito con trucco, capelli e accessori. Prenotate la manicure, la pedicure e la ceretta per uno o qualche giorno prima, nell'eventualità di arrossamenti e complicazioni. Confermate il programma musicale e le decorazioni floreali.
DUE SETTIMANE PRIMA Chiedete conferma a chi non ha risposto all'invito a nozze. Fate un sopralluogo alla location della cerimonia e del ricevimento per vedere se è tutto a posto.
UNA SETTIMANA PRIMA Ritirate le bomboniere. Andate dall'estetista a farvi belle. Saldate i fornitori. Fate la prova finale dell'abito. Festeggiate l'addio al nubilato o celibato, se è nei vostri desideri. Cominciate a fare le valigie!
IL GIORNO PRIMA Controllate che abito e accessori siano in ordine. Fate un ultimo check con i fornitori per controllare che sia tutto a posto. Consegnate le fedi al testimone e un paio di calze di riserva ad un'amica, nel caso si smaglino. Rilassatevi con le amiche in una Spa o dall'estetista per un massaggio rilassante.
IL GRAN GIORNO Rilassatevi e godetevelo: è il giorno più bello della vostra vita!
DOPO IL MATRIMONIO Godetevi il viaggio di nozze. Mandate i ringraziamenti. Mandate gli abiti in tintoria. Godetevi la vostra nuova vita insieme e siate felici!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale