Translate

martedì 16 aprile 2013

Il tableau de mariage... fatto artigianalmente, a mano, e con cura per i particolari. Un capolavoro, unico nel suo genere!



Finalmente a tavola! Sì... ma come trovare il proprio posto? Come indirizzare ciascun ospite al tavolo a lui riservato? Certo su ogni tavolo saranno stati posizionati dei segnaposto ma... come arrivarci? Semplice: grazie ai tableaux!


Insomma il matrimonio è un evento importante, che non si ripeterà più e il tableau può evitare che un momento di gioia e spensieratezza diventi un incubo per gli sposi che devono provvedere ad accomodare gli invitati rimasti in piedi, questo…. quel giorno non deve proprio accadere!

Si possono realizzare tableaux di diverse dimensioni e forme.

Per molte coppie realizzare il “tableau mariage” rappresenta una vera “seccatura.”

Volete creare un buon tableau?

Non c’è problema sono qui per aiutarvi, vi darò dei consigli utili per progettarlo e una volta fatto ... io penserò a tutto il resto!

Prima di tutto dobbiamo pensare all’amicizia e alle simpatie  che intercorrono tra ogni singolo ospite che disponiamo allo stesso tavolo; nel farlo ricordiamo che essi trascorreranno insieme una giornata intera e dal loro benessere ne trarrà giovamento la sicura riuscita della vostra festa. Usare solo un po’ di attenzione e delicatezza in questa fase non costa niente e ci tornerà molto utile perché:

Eviterà la corsa ai tavoli e il conseguente caos che ne scaturisce.

Eviterà che in alcuni tavoli rimangano posti liberi mentre in altri si verifichi lo sgradevole inconveniente di aggiungerne.

Eviterà che qualche coppia “più timida e riservata” sia costretta a dividersi a causa di posti rimasti spaiati.



Almeno una settimana prima dovrei conoscere con precisione come gli sposi

hanno scelto di distribuire gli invitati fra i diversi tavoli. Una volta

terminato il tableau, provvederò alla spedizione tramite pacco celere 1 plus

tracciabile online che arriverà entro un giorno lavorativo dalla data di

spedizione.

Per coloro che dovranno apportare delle modifiche alle disposizioni (la zia

che comunica di non poter venire, il bambino che si aggiunge all’ultimo

momento, ecc), invierò il file con le variazioni comunicatemi e gli sposi

potranno farne una stampa.

A tale scopo, inserirò nel pacco dei fogli in più per essere preparati a

risolvere qualsiasi inconveniente, in tal modo il tableau potrà essere  

modificato all’ultimo minuto senza che scritte inappropriate ne alterino la

bellezza.

Meglio essere previdenti non si può sottovalutare nessun imprevisto!

Preferirei ricevere una mail di richiesta informazioni almeno uno/due mesi prima della data delle nozze, così da avere il tempo di ideare il tableau in base al tema indicatomi, reperire i materiali e preparare una bozza del progetto.

Il tableau è una "mappa" che serve agli ospiti ad individuare la posizione dei tavoli e i posti assegnati. Tableau, segnaposto e menù devono essere realizzati nello stesso stile.

Assegnate i nomi ai tavoli seguendo un filo conduttore prendendo spunto dalle bomboniere, dalla location o dai vostri hobbies.

Regalate un segnalibro? I tavoli avranno i nomi di romanzi conosciuti. Un salvagocce in argento? Scegliete  i nomi de vini magari  descrivendone le caratteristiche.
Se il ricevimento si terrà in campagna potete optare per i nomi delle erbe aromatiche o delle varie tipologie di miele.

In un palazzo antico con preziosi affreschi potrete utilizzare i nomi di pittori famosi dello stesso periodo storico.

Se la musica classica farà da colonna sonora,  scegliete nomi di compositori.

Siete appassionati di teatro? Chiamate i tavoli con i nomi di commedie o opere. 

Farete un viaggio di nozze itinerante o una crociera? Scegliete le località che visiterete.
E poi ancora nomi di pietre preziose, di tessuti come lino, velluto, raso,  di spezie,  di personaggi mitologici , di costellazioni, di coppie celebri e così via completando il tutto con una piccola descrizione o riferimento che susciti la curiosità degli invitati.

Ecco alcune idee e consigli su come scegliere lo stile del vostro tableau ma anche tempi e costi di realizzazione.  La scelta sullo stile del tableau de mariage adatto alle proprie nozze è un passo obbligato per tutte le future spose e generalmente viene rimandata all'ultimo momento sino a quando una settimana prima delle nozze si è di fronte il fatidico dilemma della sistemazione a placè degli invitati ai tavoli. L 'utilizzo del tableau è arrivato a noi dalla Francia solo agli inizi del secolo infatti prima era consuetudine che fosse il papà della sposa ad accompagnare gli invitati al tavolo a loro assegnato e questo comportava dei problemi logistici non da poco. Per quanto concerne la scelta dello stile del Tableau de mariage è buona regola attenersi al decoro complessivo delle nozze e affidarsi a mani esperte ed evitare cadute di stile dato che è la cura del dettaglio che fa la differenza in un matrimonio e sopratutto bisogna pensare che dopo la chiesa il tableau è la prima decorazione che attira l'attenzione degli invitati che sono in attesa di gioire del banchetto nuziale.

Se lo stile delle nozze è classico, consiglio di optare per un tableau che si sviluppi in verticale, meglio se con un pass partout e incorniciato e con una semplice decorazione floreale che seguirà quanto scelto per le decorazioni del ricevimento. Se invece lo stile delle nozze è meno formale il tableau all'americana è senz'altro adatto perchè coniuga l'aspetto decorativo a quello pratico. Uno degli aspetti importanti da non sottovalutare è prima di tutto il tempo occorrente per la preparazione del Tableau e non ultimo il costo che va di pari passo con la laboriosità della decorazione.

Una decorazione molto apprezzata dagli ospiti è la personalizzazione dei segnaposto decorati: ad es. delle gocce di cristallo trasparente applicate una ad una rendono il tableau molto più elegante e prestigioso. In questo caso il costo complessivo medio del tableau è di 350,00 euro per un ensemble di 8-10 tavoli.     Tableau : tempi e costi

Uno degli aspetti importanti da non sottovalutare è prima di tutto il tempo occorrente per la preparazione del Tableau e non ultimo il costo che va di pari passo con la laboriosità della decorazione. Se il budget è più modesto si può optare per una composizione allungata di fiori multicolori  che fanno da base ai cartoncini colorati, e in questo caso ci si può sbizzarrire con tante decorazioni a tema di colore e la spesa si dimezza. Un consiglio importante: seguire anche nella scelta dello stile del tableau de mariage il fil rouge che ruota intorno all'intero evento nuziale e sopratutto che il tableau sia funzionale e di facile comprensione per gli invitati.

Tutti i costi dei Tableau Mariage sono al netto delle spese di spedizione e si riferiscono ad un ensemble minimo di 8-10 tavoli (considerando 8-10 persone per tavolo) e massimo di 18-20 tavoli.

Fiabesco - su quadro in cornice: 340-380 euro (più spese di spedizione)

Elegante – su carta speciale

Classico - con pizzi e nastri d’organza: 200 o 250 euro (più spese di spedizione)

Moderno  - su bristol colorato: 75-130 euro (più spese di spedizione)

Simpatico  - su plexiglass: 60-100 euro (più spese di spedizione)

Semplice: 10 euro stampa direttamente su foglio A4 (ovviamente colorato), 1 foglio per 4 tavoli


Non esitate a contattarmi e a chiedere informazioni: 3334906617, gdauria@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale