Translate

mercoledì 24 aprile 2013

Ma come si diventa Wedding Planner? I consigli per i wedding planner

Ci sono due risposte a questa domanda. Una breve e una molto lunga. Quella breve ha a che fare con la passione, con l’amore per questo tipo di eventi e con il loro carico immenso di sentimenti festosi e solenni che accompagnano il matrimonio in tutte le sue tradizioni e culture.


 Ma ci sono anche logiche diverse, di crescita professionale, che spingono le persone a intraprendere questa carriera. È il caso di molti operatori di settore (es. fioristi, fotografi, imprenditori della ristorazione etc.) che sfruttano il vantaggio del ruolo per ampliare il proprio business.



Una cosa è certa: non ci sono esami abilitanti o albi professionali. E forse questa è una buona notizia, perché non sempre la burocrazia e le marche da bollo riescono a garantire una selezione qualitativa di chi opera sul mercato.


 Chiunque senta il fascino di questo lavoro e abbia una spiccata propensione per le public relation e per gli affari è naturalmente predisposto a svolgere con successo la professione del wedding planner.


 Tuttavia, una cosa è la predisposizione, un’altra cosa è la competenza. Il matrimonio è fatto di mille dettagli per un'emozione unica, più che di grandi scelte su cibo, fiori e musica. Ed è segnato fortemente dalle tradizioni. Guai a non rispettare le tradizioni o a gestirle con improvvisazione. Il risultato sarebbe un vero disastro.


 Allora, serve tanta creatività, come si dice in gergo. Ed è vero, perché ogni matrimonio porta con sé un’aspettativa di magia e specialità che il wedding planner deve soddisfare con soluzioni autentiche e innovative. Ma serve allo stesso modo una completa preparazione multidisciplinare per trattare con gli altri, lavorare di psicologia e avere il controllo su ogni fase del processo organizzativo ed esecutivo del matrimonio.


I consigli per i wedding planner

1Dare grande cura ai dettagli: sono le piccole cose che rendono un matrimonio unico e indimenticabile!

2Scegliere un tema, un colore, una forma e declinarlo in tutti gli elementi del matrimonio, dagli inviti fino ai biglietti di ringraziamento, passando per libretti della cerimonia, menu, packaging delle bomboniere, allestimento dei tavoli.

3 Il matrimonio è un evento sociale, è la prima volta che gli sposi, da marito e moglie, ricevono amici e parenti. E´ importante avere grandi attenzioni nei riguardi degli invitati, come evitare di scegliere chiesa e location troppo distanti, far percorrere chilometri su strade di montagna, costringere a levatacce, obbligare gli ospiti a pranzi e cene di durata interminabile.

4Tenere presente che la location perfetta non esiste, esiste quella perfetta per ogni coppia! Da valutare: distanza, capienza, facilità di accesso, chiarezza delle indicazioni, stato degli arredi, orari di affitto, possibilità di avere della musica, possibilità di affitto in esclusiva, opportunità di mettere in atto un piano B ovvero di realizzare all’interno un evento che era stato progettato per l’esterno.

5Scegliere con cura i fornitori, e in questo il wedding planner può aiutare moltissimo. Essi dovranno essere, oltre che bravi professionisti nel loro campo, puntuali, affidabili, seri e precisi, solo così si eviteranno i contrattempi!

6Contenere il budget, senza rinunciare allo stile, è possibile: basta cercare soluzioni alternative, come pic nic wedding o brunch wedding o wedding tea: formule semplici ed eleganti, a prezzi contenuti!

7Cercare soluzioni originali ma non strafare: open bar con musica dal vivo con dj e lanterne volanti insieme a fuochi d’artificio è davvero troppo! Bisogna saper scegliere!

8Le tradizioni, per pochi eventi come per il matrimonio, vanno rispettate: non temere di esagerare con il bon ton!

9Semplicità ed eleganza quasi sempre coincidono: tenere a mente questa regola durante tutti i preparativi.

10Non dimenticare che un’organizzazione di matrimonio impeccabile permette agli sposi di godere appieno della propria giornata e di dedicarsi senza affanni a sé e ai propri ospiti, perché il matrimonio è un momento unico, in cui i sentimenti di amore, gioia ed armonia dovrebbero prevalere su tutto.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale