Translate

martedì 23 aprile 2013

Studio D'Auria: COORDINATORE PEDAGOGICO SERVIZI 0-6 ANNI e 6-18 ANNI

Il Coordinatore Pedagogico si configura come strumento di indirizzo e sostegno tecnico agli insegnanti dei servizi educativi comunali per l'infanzia nell'elaborazione e nella verifica dei progetti educativi di plesso, nei processi di programmazione educativo-didattica e nella valutazione della qualità dell'offerta educativa;
partecipa alla definizione degli indirizzi, dei criteri di sviluppo e di qualificazione del sistema integrato pubblico-privato; promuove progetti di continuità all'interno del sistema educativo-scolastico territoriale e concorre alla progettazione di servizi innovativi e sperimentali per la prima infanzia;
collabora con le diverse istituzioni locali che si occupano di bambini e famiglie (istituzioni scolastiche, servizi di Welfare, AUSL, etc.).
Il Coordinatore elabora e realizza il programma annuale della formazione, destinato al personale dei servizi educativi (comunali/privati), ponendo attenzione alle connessioni tra pratica educativa, formazione, ricerca e sperimentazione, promuove iniziative a sostegno della genitorialità (conferenze, corsi, consulenze,etc.) in collaborazione con altre agenzie del territorio (Centro Famiglie, Centro Documentazione Apprendimenti, Centro per il benessere e la salute mentale del bambino e dell'adolescente, etc.). Pertecipa al Coordinamento Pedagogico Provinciale e assicura la propria partecipazione a tutte le iniziative informative e formative promosse dalla Regione e dalla Provincia.
RIVOLTO A:
- Personale insegnante e operatori di nidi e scuole dell'Infanzia comunali.
- Genitori dei bambini frequentanti i servizi per l'infanzia comunali.
- Personale dei servizi sperimentali autorizzati presenti nel Comune di residenza.


INFORMAZIONI UTILI:
la Dott.ssa D'Auria, in qualità di Coordinatore Pedagogico riceve su appuntamento.
Le informazioni sui servizi (iscrizioni, Regolamento, Carta dei servizi, Modello organizzativo) si possoni richiedere allo Studio sito in Corso del Tirreno, 363 a S. Maria del Cedro (CS), tel. 098543877, cell. 3334906617, e-mail gdauria@hotmail.com.



COORDINAMENTO PEDAGOGICO RETE DEI SERVIZI EDUCATIVI PER PREADOLESCENTI 6-18 ANNI

IL COORDINATORE PEDAGOGICO SI  OCCUPA DELLA:
- Programmazione, supporto pedagogico, monitoraggio e valutazione dei servizi educativi exstrascolastici invernali ed estivi, rivolti a preadolescenti ed adolescenti, gestiti tramite convenzione con soggetti no profit e istituzioni scolastiche.
- Integrazione, nell'ambito del coordinamento della rete dei servizi comunali, dei centri educativi pubblici e privati, gestiti tramite convenzione con soggetti non profit o con Istituzioni scolastiche.
- Programmazione degli inserimenti di minori disabili nei servizi educativi exstrascolastici, attraverso il coordinamento delle assistenti sociali del servizio Politiche di Welfare, relativamente alle procedure per l'inserimento.
- Supporto pedagogico all'elaborazione e monitoraggio del Piano dei servizi comunali per adolescenti (15-18 anni).
- Partecipazione alle "Rete Adolescenza", che coinvolge le Istituzioni pubbliche e private che nel territorio lavorano con adolescenti.
- Progammazione e monitoraggio tecnico-pedagogico del Piano comprensoriale degli interventi per preadolescenti e adolescenti nell'ambito del Piano di Zona per il benessere e la salute.
- Predisposizione del piano degli interventi di facilitazione linguistica per alunni stranieri nelle scuole comunali e del comprensorio.
- Supporto tecnico-pedagogico alla programmazione e al monitoraggio dei progetti per l'integrazione scolastica di minori disabili o con disturbo, di competenza comunale, in specifico Servizio di assistenza Scolastica e Servizio civile volontario.
- Attività di raccordo con le Istituzioni scolastiche statali ed autonome, con i servizi AUSL, con le aziende educative e formative del territorio, con l'Università e con gli Enti di ricerca, con i servizi comunali interessati al progetto di realizzazione di un sistema formativo integrato.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale