Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera C

Parola Definizione
Cachessia
Deperimento, debolezza o emaciazione. In bambini con un insolito e grave ritardo dell'accrescimento, la cachessia suggerisce la probabilità di una sottostante malattia fisica.
Cadenza
Il numero dei passi per minuto; una delle misure in un'analisi dell'andatura.
Calasia
Una forma di reflusso gastroesofageo benigno transitorio; rigurgito postpiramidale nella prima infanzia, di solito trattato con successo mantenendo il bambino in posizione eretta, rendendo il cibo più denso e di dimensioni più piccole.
Calcagno
Osso del tarso.
Calvaria
Volta cranica; la parte superiore del cranio.
Cao Gio
Una pratica medica popolare asiatica di strofinare l'area interessata del corpo con una moneta. Questa tecnica di dermoabrasione può produrre lividi e ammaccature superficiali che possono essere interpretate scorrettamente come segni di abuso sessuale infantile.
Cardiomegalia
Volume eccessivo del cuore.
Carpo
Polso. Il polso è composto di otto piccole ossa carpali disposte in due righe.
Cervicale
Riferito ad ogni struttura a collo, come per le vertebre cervicali, che sostengono la testa sul corpo o per il cancro cervicale, che è localizzato nel collo dell'utero.
Cherubismo
Un disturbo genetico che causa rigonfiamento della mandibola con uno sguardo "rivolto al cielo" così da produrre un'espressione da cherubino o angelica. Disturbi dell'articolazione possono essere il risultato di problemi orali strutturali. L'ereditarietà segue un modello autosomico dominante con espressione variabile e espressività incompleta nelle femmine.
Concetto di sé
Una valutazione di sé che un individuo compie e si sforza di mantenere. Il concetto di sé include pensieri, abitudini, caratteristiche, sentimenti e comportamenti che una persona considera vitali per quello che essa é. Il concetto di sé è un tema fondamentale per ognuno ma è particolarmente importante per persone con handicap. Vi sono due punti importanti da tener presenti: 1) come la persona si vede ovvero come la persona integra la sua particolare disabilità e il concetto di disabile nella visione che ha di sé 2) come sente che la sua disabilità è considerata dagli altri a livello personale, sociale e culturale.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale