Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera Q

Parola Definizione
Q-
Il braccio lungo di un cromosoma; una designazione "4q-" indica una delezione sul braccio lungo del cromosoma 4.
QI
Quoziente di intelligenza. Un indice quantitativo del livello di sviluppo mentale di un individuo, derivato dalla prestazione a un test elaborato per misurare l'intelligenza. Quando il concetto fu presentato originariamente, nella prima parte del XX secolo, veniva calcolato il QI a rapporto (dividendo l'età mentale per l'età cronologica e moltiplicando il risultato per 100). Il QI a rapporto è stato sostituito col QI a deviazione (prestazione al test in relazione alla performance di un gruppo comparabile). I quozienti di intelligenza sono limitati al tipo di abilità che misurano e non forniscono una descrizione globale delle abilità dell'individuo. Comunque i QI sono ancora estesamente usati e generalmente acccettati. Il range dei QI varia in base allo strumento, ma generalmente hanno classificazioni comparabili, partendo da una media di 100; 130 e oltre molto superiore, 120-129 superiore, 110-119 media alta, 90-109 media, 80-89 media bassa, 70-79 borderline e inferiore a 70 ritardo mentale o insufficienza mentale.
QT
Quick Test.
Quadricipite
Muscolo quadricipite del femore; un gruppo di quattro muscoli localizzati sulla coscia; flettono la gamba all'anca ed estendono il ginocchio.
Quadrupede
Su "tutte e quattro": prono su gomiti/ginocchia o mani/piedi.
Quick Test (QT)
Ammons Quick test; un breve screening cognitivo di circa 15 minuti per la somministrazione per bambini di due anni e più grandi. un test con validità discutibile.
Quinta malattia
Eritema infettivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale