Studio di consulenza
socio-pedagogica
Oggetto: Servizi della vita quotidiana:
Oltre che come lavoratore dipendente il pedagogista (o il laureato in
Pedagogia o Scienze dell'Educazione) ha la possibilità di inserirsi nel mercato
del lavoro come libero professionista
- aprendo la Partita IVA1
- iscrivendosi alla gestione separata dell'INPS2
- aprendo la Partita IVA1
- iscrivendosi alla gestione separata dell'INPS2
L'attività professionale risulta molto articolata e strettamente
correlata con le opportunità offerte a livello locale e supportata dalla
normativa regionale, nazionale ed europea inerente le aree dell'educazione,
della sanità, della cultura, dello sport, della formazione, della ricerca,
delle politiche dell'infanzia e giovanili, del recupero ed integrazione
sociale.
Soggetti - Clienti
- Enti e Pubbliche Amministrazioni centrali e locali
- Associazioni di categoria datoriali e sindacali
- Associazioni di volontariato, professionali, culturali
- Organismi internazionali
- Aziende industriali, artigiane e dei servizi
- Associazioni di categoria datoriali e sindacali
- Associazioni di volontariato, professionali, culturali
- Organismi internazionali
- Aziende industriali, artigiane e dei servizi
- Cooperative sociali
- Servizi sanitari privati
- Aziende sanitarie locali
- Centri di orientamento e di formazione
- Comunità terapeutiche
- Singoli soggetti, gruppi, famiglie
- Asili Nido, Scuole, Università
- Tribunali
- Servizi sanitari privati
- Aziende sanitarie locali
- Centri di orientamento e di formazione
- Comunità terapeutiche
- Singoli soggetti, gruppi, famiglie
- Asili Nido, Scuole, Università
- Tribunali
Attività principali
Progettazione, coordinamento e gestione di nuove iniziative di politica
educativa, di prevenzione, di sviluppo del territorio, di formazione continua;
- Progettazione di impianti di valutazione delle iniziative di educazione, prevenzione, sviluppo e formazione;
- Consulenza finalizzata all'analisi dei fabbisogni formativi delle risorse umane;
- Progettazione e redazione di strumenti informativi, didattici e multimediali per la formazione in aula e per la formazione a distanza (manuali, guide, moduli per lo sviluppo di competenze, Cd rom, prodotti-testi ipermediali);
- Progettazione e coordinamento di iniziative di orientamento scolastico e professionale;
- Colloqui di orientamento individuali;
- Interventi di orientamento di gruppo;
- Gestione di percorsi di bilancio di competenze;
- Docenza;
- Formazione formatori;
- Redazione di programmi di recupero ed integrazione di soggetti in situazione di difficoltà (disabilità fisiche e psichiche, disagio sociale, detenuti, tossicodipendenze, anziani, malati);
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata alla valutazione delle competenze, degli apprendimenti, delle difficoltà di individuazione e utilizzazione di strategie di analisi e soluzioni di problemi;
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata allo sviluppo di competenze (conoscenze, abilità, competenze trasversali);
- Consulenza nelle interazioni familiari;
- Consulenza ai singoli, alla coppia, alla famiglia finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazioni di separazione dal coniuge, dai figli, dai familiari e a ridefinire progetti di vita adeguati alla nuova situazione;
- Consulenza ai singoli e alle famiglie finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazione di accoglienza (affidamento, ospitalità di giovani stranieri);
- Consulenza alle agenzie formative per la definizione di piani educativi individualizzati;
- Elaborazione di progetti di educazione e formazione interculturale in contesto scolastico, educativo, formativo e aziendale;
- Consulenza tecnica d'ufficio (CTU);
- Ricerca e sperimentazione di nuove metodologie di intervento educativo e formativo.
- Progettazione di impianti di valutazione delle iniziative di educazione, prevenzione, sviluppo e formazione;
- Consulenza finalizzata all'analisi dei fabbisogni formativi delle risorse umane;
- Progettazione e redazione di strumenti informativi, didattici e multimediali per la formazione in aula e per la formazione a distanza (manuali, guide, moduli per lo sviluppo di competenze, Cd rom, prodotti-testi ipermediali);
- Progettazione e coordinamento di iniziative di orientamento scolastico e professionale;
- Colloqui di orientamento individuali;
- Interventi di orientamento di gruppo;
- Gestione di percorsi di bilancio di competenze;
- Docenza;
- Formazione formatori;
- Redazione di programmi di recupero ed integrazione di soggetti in situazione di difficoltà (disabilità fisiche e psichiche, disagio sociale, detenuti, tossicodipendenze, anziani, malati);
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata alla valutazione delle competenze, degli apprendimenti, delle difficoltà di individuazione e utilizzazione di strategie di analisi e soluzioni di problemi;
- Consulenza individualizzata (bambini, adolescenti, adulti, anziani) finalizzata allo sviluppo di competenze (conoscenze, abilità, competenze trasversali);
- Consulenza nelle interazioni familiari;
- Consulenza ai singoli, alla coppia, alla famiglia finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazioni di separazione dal coniuge, dai figli, dai familiari e a ridefinire progetti di vita adeguati alla nuova situazione;
- Consulenza ai singoli e alle famiglie finalizzata ad accompagnare la transizione verso situazione di accoglienza (affidamento, ospitalità di giovani stranieri);
- Consulenza alle agenzie formative per la definizione di piani educativi individualizzati;
- Elaborazione di progetti di educazione e formazione interculturale in contesto scolastico, educativo, formativo e aziendale;
- Consulenza tecnica d'ufficio (CTU);
- Ricerca e sperimentazione di nuove metodologie di intervento educativo e formativo.
Attività professionale
-
L'attività professionale presenta caratteristiche
specifiche in quanto fondata sulla detenzione della conoscenza e delle pratiche
specializzate. Il rapporto professionale è di tipo fiduciario, comporta la
responsabilità e l'indipendenza ed autonomia del professionista che deve agire
conformemente al codice deontologico e secondo una logica di qualità della
prestazione erogata.
L'attività professionale si esercita prevalentemente in collaborazione con altre figure professionali (medici, psicologi, insegnanti, funzionari, imprenditori...) e in situazioni organizzative che prevedono team di lavoro costituiti da professionalità complementari.
Il profilo professionale indicato è il seguente:
L'attività professionale si esercita prevalentemente in collaborazione con altre figure professionali (medici, psicologi, insegnanti, funzionari, imprenditori...) e in situazioni organizzative che prevedono team di lavoro costituiti da professionalità complementari.
Il profilo professionale indicato è il seguente:
-
Uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e di
intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza e di
trattamento, abilitativo e riabilitativo in ambito educativo e pedagogico
rivolte alle persone, alle famiglie, al gruppo, agli organismi sociali e alle
comunità;
-
Attività di consulenza tecnico-scientifica sugli
indirizzi e le modalità gestionali proprie nel settore socio-educativo,
socio-sanitario, socio-assistenziale, rieducativo, culturale e scolastico;
-
Attività di orientamento scolastico e
professionale;
-
Attività di assistenza educativa è consulenza
psico-pedagogica alle famiglie e alle istituzioni, soprattutto in relazione ai
problemi familiari, all'educazione dei figli, a stati di abbandono, adozioni,
tutela e affidamento di minori e alle problematiche dell'affidamento;
-
Attività di progettazione, coordinamento e
direzione di progetti di formazione, aggiornamento e riqualificazione
professionale in ambito ai settori socio-educativo, socio-sanitario,
socio-assistenziale, rieducativo, culturale ed aziendale;
-
Formulazione di progetti che abbiano in
considerazione gli stati di disagio ed in particolare dei disabili, dei minori,
dei tossicodipendenti ed emarginati sociali;
-
Attività di progettazione e coordinamento
metodologico e didattico in ambito educativo, rieducativo e scolastico;
-
Attività di progettazione, sperimentazione,
ricerca, didattica, formazione e verifica nello specifico ambito professionale.
Definizione
Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi.
Profilo
L'esercizio della professione di pedagogista comprende l'uso degli
strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la
diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo
e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla
persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità. Comprende
altresì la gestione diretta delle attività di orientamento scolastico e
professionale, di progettazione, coordinamento, direzione e attuazione di
progetti per la formazione professionale, l'aggiornamento, la qualificazione,
la riqualificazione e la selezione del personale nell'ambito di Enti,
Istituzioni, Imprese pubbliche e private, nonché le attività di
sperimentazione, di ricerca, di didattica, di formazione, di verifica e di
direzione nel proprio ambito professionale.
Dove lavora
Come dipendente: Scuole, Comuni (servizi sociali, pubblica istruzione.
servizi per il tempo libero, sport, cultura ecc.), Servizi del Ministero di
Grazia e Giustizia (minorenni e carceri per adulti), Università, USL (servizi
di prevenzione e riabilitazione), Aziende, Imprese, Enti del privato sociale e
sanitario.
Come libero Professionista:
presso Studi privati o in collaborazione con Enti Pubblici e Privati.
A chi rivolge le sue prestazioni
Il Pedagogista eroga le sue prestazioni alla persona di qualsiasi età,
alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alle istituzioni, attraverso attività
educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative.
Nessun commento:
Posta un commento