Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera K






Parola Definizione
K-TEA
Kaufman Test of Educational Achievement; una misura normativa del rendimento scolastico somministrabile individualmente per bambini, che consiste di due forme separate e non sovrapposte: un breve screening che produce punti standard in aree globali quali lettura o matematica e una forma che fornisce punteggi in settori specifici quali decodifica o calcolo matematico. Oltre alle norme, sono forniti un metodo sistematico per determinare se ci sono differenze significative fra i risultati dei subtest e procedure per l'analisi degli errori.
Kabat
Facilitazione neuromuscolare propriocettiva.
Kernicterus
Ittero nucleare (encefalopatia da bilirubina); nei neonati con grave iperbilirubinemia (alti livelli ematici di bilirubina), sono colpiti selettivamente i gangli della base e altri centri cerebrali così da produrre una sindrome di coreoatetosi, deviazione dei globi oculari verso il basso, alta frequenza di ipoacusia, sordità neurogena e anormalità dei denti (chiazze verdi sui denti dovute al pigmento rilasciato dalla bile). Il coinvolgimento dei gangli della base produce tipicamente una paralisi cerebrale coreoatetoide.
KeyMath Revised
Una revisione del KeyMath Diagnostic Arithmetic Test (KMDAT). Il test è suddiviso in tre dimensioni: 1- concetti base con subtest quali numerazione e geometria; 2 - operazioni con subtest quali le quattro operazioni aritmetiche; 3 - applicazione con subtest quali stima, problem solving e interpretazione di dati. I dati ottenuti possono essere interpretati rispetto a norme, rispetto a domini e rispetto a criteri.
KFD
Kinetic Family Drawing; una procedura di assessment in cui a un bambino è chiesto di disegnare la sua famiglia con ogni membro che fa qualcosa; i parametri interpretativi comprendono inclusione ed esclusione, attività specifiche, interazioni e indici stilistici simili a quelli del Draw-A-Person Test. Questa tecnica è uno screening della salute emotiva di una famiglia.
Knox Cube Test
Un test di performances in cui il soggetto tocca una serie di quattro cubi nelle varie sequenze presentate.
Kohlberg, Lawrence
Un importante teorico degli stadi di sviluppo del pensiero morale e del ragionamento morale. Kohlberg postulò 6 stadi di sviluppo morale: 1- regole rispettate per evitare punizioni; 2 - regole rispettate per ottenere ricompense; 3 - regole rispettate per evitare di non piacere e per essere visti come buoni; 4 - sviluppo della coscienza e dell'apprezzamento del bisogno sociale di regole; 5 - riconoscimento dell'esistenza di vari valori in contraddizione eppure ugualmente validi; 6 - apprezzamento della presenza e validità di valori morali universali e una responsabilità nei loro confronti. Molti bambini con disabilità dello sviluppo e limitate abilità a pensare atstrattamente, sviluppano codici morali rigidi con idee fisse di giusto o sbagliato; il problema che questi bambini hanno nell'essere flessibili in una data situazione può condurre a difficoltà a lavorare con loro.
KUB
Acronimo in lingua inglese per reni, uretere e vescica; una radiografia per visualizzare i contenuti addominali.
Kwashiorkor
"Bambino-zucchero"; grave privazione di proteine-calorie che conduce a insufficiente sviluppo (scarso accrescimento e perdita di peso); le proteine sono più carenti delle calorie (dieta con molti carboidrati) così che il peso può essere più colpito dell'altezza, ed edema da privazione di cibo può manifestarsi prima che nel marasma. Il termine del Ghana kwashjorkor indica i capelli opachi bruni/giallo-rossicci, sottili, secchi, deboli i quali possono essere facilmente tolti. Questo tipo di malnutrizione è comune nei paesi in via di sviluppo; il suo impatto evolutivo sui bambini può essere irreversibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale