Translate

mercoledì 23 maggio 2012

La sociologia: metodi e teorie

Introduzione

L'insieme di abitudini e stili di vita che caratterizzano la nostra esistenza affonda le sue radici in un sistema sociale sul quale la sociologia si interroga; sia secondo un approccio macrosociale (quali sono i modelli delle società?), sia da un punto di vista microsociale (quali sono i rapporti di interazione tra gli individui?).
Nata in ambito positivista per opera del francese Comte, la ricerca sociologica ha elaborato procedure metodologiche e sistemi teorici propri, atti a garantire l'adeguatezza dell'analisi.
La complessità dello statuto epistemologico della disciplina si mostra nel vivace dibattito tra gli esponenti delle principali teorie sociologiche. 
La nostra vita quotidiana è costantemente caratterizzata nel rapporto con altri individui dalle regole, dalle convenzioni, dal linguaggio, dalle abitudini che condividiamo con essi e dalle aspettative che reciprocamente nutriamo nei confronti del comportamento altrui. La nostra esistenza risulterebbe certamente assai più difficile se in ogni relazione con altri uomini dovessimo ogni volta stabilirne i codici, le modalità comunicative, le regole. Viviamo invece all'interno di sistemi che percepiamo come "familiari"; sistemi all'interno dei quali siamo in grado di prevedere le risposte che il nostro comportamento può provocare: ci è noto, per esempio, che se ci appropriamo di qualcosa senza pagarla, andremo incontro a sanzioni, ma allo stesso modo sappiamo che certe espressioni di cortesia possono generare nell'interlocutore reazioni differenti da altre reputate scortesi; ci stupiamo se le nostre difficoltà personali lasciano indifferente un sacerdote, ma riteniamo normale se ciò accade con un commerciante. Ancora, ci è noto che dobbiamo rivolgerci con determinate formule linguistiche a un superiore e con altre a un amico, che dobbiamo guidare stando a destra, che nonostante sia caldo non possiamo presentarci in ufficio col costume da bagno ecc.
Ora, fino a quando questo "sistema familiare" viene percepito come naturale, non c'è ragione di interrogarsi intorno a esso. La sociologia nasce invece nel momento in cui ci si pongono domande come: "Ma perché questo sistema?", "Come si è formato?", "Quali implicazioni ha sulla vita degli individui che ne partecipano?", "Perché questa formalizzazione e non altre?".

In sintesi

Gli interrogativi della sociologiaLa sociologa indaga il complesso campo delle relazioni umane. Gli interrogativi fondamentali della ricerca sociologica per Rocher sono: come si spiega che le collettività umane esistono e si mantengono? E correlativamente, come si rapporta l'individuo alle collettività? Come si organizzano o si strutturano i quadri sociali della vita umana? Come si produce e si spiega il cambiamento, l'evoluzione delle società umane?
La nascita della sociologiaNata nel 1824 in ambito positivista per opera di Comte, la sociologia si pone innanzi tutto come ricerca scientifica, prendendo inizialmente a modello le scienze naturali e la loro pretesa oggettività. Con lo storicismo tedesco e la distinzione tra scienze della natura e scienze dello spirito, la conoscenza sociologica viene a essere inglobata all'interno di queste ultime. La peculiarità dei fenomeni umani, si sostiene, non può essere spiegata secondo i metodi delle scienze naturali; essa richiede l'elaborazione di metodologie appropriate capaci di comprendere il senso dell'agire umano.
Il suo carattere scientificoI recenti sviluppi delle scienze fisiche e dell'epistemologia hanno modificato il concetto stesso di scienza, a cui non è più attribuito il carattere di riflessione oggettiva. La distinzione tra scienze sociali e scienze naturali è pertanto attualmente assai meno marcata. Rimane tuttavia la complessità propria dell'agire umano, che richiede attenzioni a dimensioni "soggettive" normalmente trascurate dalle altre discipline. La collaborazione strettissima con le altre scienze sociali (in particolare antropologia e psicologia sociale) e più generalmente con altre discipline (come la linguistica, la matematica, la statistica ecc.) conferisce alla sociologia una dimensione interdisciplinare, attualmente ritenuta imprescindibile.
Gli strumenti di ricercaLa sociologia si serve di dati empirici e di teorie. Relativamente ai primi essa ha elaborato diversi metodi di ricerca.
Analisi per campioneA causa della vastità dell'ambito sociale, i dati vengono raccolti su un gruppo più ridotto di individui omogeneamente rappresentativi (il campione). La raccolta delle informazioni sul campione può venire effettuata mediante questionari (strutturati o non strutturati).
Esperimenti di laboratorioConsentono di isolare con una certa precisione la variabile in questione. Vengono utilizzati per studiare fenomeni quali i rapporti di cooperazione, di conformismo, devianza ecc.
Esperienza sul campoMediante il coinvolgimento dello sperimentatore nella situazione di vita quotidiana di un determinato gruppo, permette la comprensione di fattori altrimenti non rilevabili.
Ricerca storicaConsente la comparazione del fenomeno sociale oggetto d'analisi con situazioni verificatesi in altri periodi storici.
Ricerca comparataConsiste nell'analisi di modelli di comportamento simili all'interno di contesti sociali differenti.
I modelli teoriciObiettivo dei molteplici modelli teorici attualmente più presenti nell'ambito sociologico è rendere ragione nel modo più efficace possibile dei problemi inerenti alle relazioni sociali.
FunzionalismoCon gli sviluppi dello struttural-funzionalismo, il funzionalismo considera gli elementi sociali in interrelazione reciproca.
Teorie del conflittoLe teorie del conflitto considerano gli elementi sociali (per esempio, classi) in rapporto dialettico.
StrutturalismoRiprende il concetto di struttura elaborato dalla linguistica (ciò che è essenziale, permanente, formale e solidale) e lo applica ai fenomeni culturali.
Teorie dell'azioneComprendono molteplici teorie (interazionismo simbolico, teoria della rappresentazione scenica ecc.), accomunate dall'interesse per i processi di microinterazione individuale.
Sociologia della conoscenzaLa sociologia della conoscenza ritiene che l'esperienza individuale sia condizionata dall'ordine e dal significato fornitole dai modelli sociali.
Teoria dell'agire comunicativoTeoria globale dell'azione sociale, analizza i modelli universali dell'agire che strutturano la comunicazione linguistica.
Sociologia fenomenologicaLa sociologia fenomenologica riprende alcuni concetti della fenomenologia di Husserl (mondo della vita, empatia ecc.) e concentra l'attenzione sull'esperienza del mondo quotidiano.
Teoria dei sistemi socialiApplica all'analisi sociale la teoria dei sistemi elaborata in ambito epistemologico da Bertalanffy. Sulla base del concetto matematico di funzione, vengono esaminati i rapporti che si vengono a costituire tra gli elementi dei sistemi sociali.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale