Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera N

Parola Definizione
Nanismo
Termine antiquato, con una connotazione peggiorativa riferito a una statura estremamente bassa con eziologia (causa) endocrina (ormonale) o genetica. In generale, sebbene lo scarso accrescimento sia frequentemente associato a gravi disabilità dello sviluppo, molti individui con sindromi normalmente assegnate alla categoria nanismo, hanno un'intelligenza normale e nessun disturbo dello sviluppo associato.
Neonatale
Riferito ai primi 28 giorni di vita dopo la nascita; quella parte del periodo perinatale dopo la nascita.
Nervo Abducente
Il sesto nervo cranico; innerva il muscolo ceh abduce l'occhio volgendolo verso l'esterno; un danno a questo nervo causa diplopia o visione doppia, strabismo con una tendenza dell'occhio a deviare nasalmente.
Nervo Frenico
Un nervo cervicale (collo) che innerva il diaframma, uno dei principali muscoli respiratori.
Nervo Glossofaringeo
Il nono nervo cranico; il IX nervo cranico è responsabile del gusto sulla parte posteriore della lingua, del riflesso faringeo e dell'elevazione palatale nella fonazione (produzione di suoni).
Nervo Trigemino
Il quinto nervo cranico; il V nervo cranico fornisce sensibilità alla faccia e movimento alla mandibola per la masticazione.
Neurofibromatosi
Malattia di von Recklinghausen; malattia "elephant man". Una sindrome genetica che include macchie a caffé-latte (più di cinque di almeno 1,5 cm di diametro), neurofibromi (tumori cutanei, cerebrali e dei nervi ottico e acustico), e lesioni ossee. Si possono verificare efelidi ascellari; il numero di macchie a caffé latte, neurofibromi e sintomi secondari tendono ad aumentare con l'età. I noduli di Lisch (macchioline pigmentate) nell'iride (parte colorata dell'occhio che circonda la pupilla) all'esame oftalmologico possono aiutare a chiarire la diagnosi. Il ritardo mentale si verifica in meno del 5% dei casi, ma le epilessie sono più comuni (20% dei casi) e problemi d'apprendimento e di attenzione possono anche essere più frequenti. Le complicazioni ortopediche, visive e uditive di queste malattie necessitano di controlli di routine. L'incidenza è 1 su 3.000. Il gene è stato localizzato nel cromosoma 17. L'ereditarietà segue un modello autosomico dominante con un alto numero di mutazioni spontanee (50%); il rischio di ricorrenza è del 50%. Ci sono due sottotipi generici: NF1 che è la neurofibromatosi classica ed NF2 che sono le neurofibromatosi acustiche bilaterali gravi. Così denominata dal patologo tedesco Friederich von Recklinghausen (1833-1910).
Neurometria
Mappaggio computerizzato e analisi dei potenziali evocati acustici che illustra visivamente i pattern diagnostici di attività cerebrale. Questo approccio di ricerca delle localizzazioni cerebrali si sta applicando a vari disturbi cognitivi e psichiatrici.
Neuromuscolare
Riferito al funzionamento congiunto di muscoli e nervi; neuromotorio.
Nevo vinoso
Lesione cutanea irregolare con colore da rosso a porpora, a volte elevata; può essere una componente della malattia di SturgeWeber. Noto anche come nevo flammeo.
NocicettivoRelativo alla percezione del dolore

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale