Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera R

Parola Definizione
Rachitismo
Deformazioni delle ossa e delle cartilagini di accrescimento a seguito di insufficiente calcificazione delle ossa; questa condizione può essere dovuta a carenze nutritive o a vari disordini metabolici.
Ranitidina
Un farmaco che può essere utilizzato nel trattamento del riflusso gastroesofageo. E' un antagonista dei recettori H2 che sopprime la formazione di acido gastrico.
Razzing
Un suono a scoppiettio che si ottiene nel soffiare attraverso le labbra vibranti. una tappa evolutiva del linguaggio espressivo dell'infanzia che tipicamente ha luogo attorno ai 5 mesi.
Reazioni fasiche
Movimenti riflessi che coordinano i muscoli degli arti per i pattern di flessione totale o di estensione totale.
Riflessi profondi
Riflessi normali che indicano che il sistema motorio funziona. I riflessi sono valutati come segue: 4+ iperattivi e molto vivaci, spesso indicativi di una malattia e associati a clono (oscillazioni ritmiche tra flessione ed estensione); 3+ più vivaci della norma ma non sempre associati a malattia; 2+ normale; 1+ leggermente ridotti; 0- nessuna risposta. Ogni riflesso è associato a una o più radici del nervo spinale. I seguenti riflessi sono accoppiati alle loro radici del nervo spinale: bicipiti, C5C6; addominale, superiore, T8,T9,T10; addominale inferiore, T10, T11,T12; cremasterico, L1,L2; ginocchio L2, L3, L4; caviglia, S1, S2; Babinski, L4, L5, S1, S2.
Riflesso ciliare
Riflesso palpebrale; un riflesso infantile in cui il toccare un ciglio (lo stimolo) produce un ammiccare bilaterale (la risposta).
Riflesso di Stransky
Lo stimolo di rilasciare improvvisamente il mignolo abdotto (rivolto all'esterno) del piede produce la risposta di dorsiflessione (movimento verso l'alto) dell'alluce. Un segno di disfunzione del tratto piramidale.
Rilassamento
Trattamenti psicoterapeutici per ridurre il tono muscolare in bambini piccoli con paralisi cerebrale. Questi approcci possono includere un lento dondolio, rotazione ritmica e squotimento delicato.
Rood
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della paralisi cerebrale. Sviluppato da Margaret Rood, una fisioterapista e terapista occupazionale. Questo trattamento enfatizza l'input sensoriale sotto forma di accarezzamento, strofinio, congelamento, riscaldamento, schiacciamento e pressione per facilitare la consapevolezza di pattern di movimento normale.
Rotazione interna
Dirigere un arto verso la linea mediana del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale