Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera T

Parola Definizione
Tachifilassi
Un termine normalmente utilizzato per descrivere la produzione rapida di tolleranza agli effetti terapeutici dei farmaci. Diminuzione e successiva scomparsa dell'effetto di un farmaco somministrado ripetutamente come avviene per esempio quando la difenidrammina, un antistaminico, è usata per aiutare un bambino ad addormentarsi la notte.
Talamotomia
Una procedura neurochirurgica (operazione al cervello) utilizzata a volte per trattare distonia (tono muscolate anomalo) e paralisi cerebrale.
Talo
Osso della caviglia.
Tarso
Arco mediale del piede. Il tarso della palpebra (inferiore o superiore) è il margine della palpebra.
Tasso negativo vero
Specificità.
Tasso positivo vero
Sensibilità.
Tecnologia
“la tecnologia studia[..] il rapporto tra la tecnica e la civiltà, nella consapevolezza che le tecniche e il loro uso sono insieme figli di una sociocultura e genitori della sua sopravvivenza o del suo cambiamento” Guerra L., Tecniche e tecnologie per la mediazione didattica
Telarca
L'inizio dello sviluppo delle mammelle nelle femmine adolescenti.
Teoria del campo
L'applicazione della psicologia gestaltica allo studio del ritardo mentale.
Teoria strutturale
Suddivisione psicoanalitica della funzione mentale in ES, IO e Super-Io.
Test di Wada
una procedura neuro-diagnostica in cui un forte sedativo (amobarbital sodico) è iniettato direttamente nell'arteria del collo ovvero la carotide per verificare quanto rapidamente segue un perdita delle abilità verbali, per confrontare le risposte su entrambi i lati e aiutare così a documentare la lateralizzazione della dominanza cerebrale. Questa è una procedura importante utilizzata solo quando è critica per documentare tale lateralizzazione, come avviene prima di un'operazione chirurgica cerebrale ablativa.
Tocolitico
Ogni agente farmacologico usato per ritardare il processo del parto.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale