Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera G

Parola Definizione
Galattosemia
Intolleranza ereditaria al galattosio. Un errore del metabolismo innato autosomico recessivo caratterizzato da epatomegalia (ingrossamento del fegato), splenomegalia (ingrossamento della milza) e ritardo nell'accrescimento. I neonati sono normali dalla nascita, ma presto presentano vomito e letargia. Se non trattati, questi bambini sviluppano cataratte oltre a scarsa crescita fisica e ritardo mentale. Un tipo di galattosemia non è diagnosticato fino a 2-3 anni con presenza di ritardo mentale e punteggi di QI che variano tra 50 e 70. L'eziologia implica un difetto nell'attività dell'enzima galattosio1-fosfato-uridiltransferasi. La diagnosi è ipotizzata in presenza di un accumulo dei metaboliti del galattosio e di galattosio nelle urine ed è confermata misurando il livello di attività dell'enzima negli eritrociti. Il trattamento richiede il controllo dietetico per evitare il galattosio. In generale prima si inizia il trattamento, migliore è l'esito cognitivo. Comunque, anomalie dell'elettroencefalogramma (EEG) e limitazioni visuo-percettive sono state identificate in almeno metà dei bambini trattati dalla nascita.
Gangli della base
Un gruppo di nuclei (centri di controllo) cerebrali la cui funzione principale è di regolare l'attività motoria volontaria del sistema motorio extrapiramidale. Questi nuclei includono il corpo striato (nucleo caudato e putanem), il globo pallido e la substantia nigra.
Gastrocnemio
Muscolo del polpaccio.
Gattonare
Locomozione quadrupedica; variazioni d'uso regionali non la distinguono chiaramente dal camminare carponi. Un ritardo nel gattonare (superata l'età in cui si cammina), così che il bambino cammina prima di gattonare, ha un significato irrilevante come elemento isolato.
Gemelli dizigoti
Gemelli fraterni; due individui nati nello stesso tempo dalla stessa madre ma che hanno un corredo genetico differente. I gemelli dizigoti si formano quando due uova sono fecondate contemporaneamente. Tali gemelli non sono geneticamente più vicini l'un l'latro di due fratelli nati in gravidanze differenti.
Gemelli monozigoti
Gemelli identici; due individui con lo stesso corredo genetico (lo stesso genotipo) che derivano dallo stesso uovo e spermatozoo.
Generico
Il nome di una struttura chimica (ad esempio un farmaco) non protetta da brevetto; il nome ufficiale o il nome non proprietario. Così, un nome di un farmaco generico è il nome del componente chimico, mentre il nome della marca è il nome di proprietà riservato.
Genu varum (a)
Ginocchia arcuate; la distanza tra le ginocchia è aumentata. Di solito la condizione è presente nei bambini quando iniziano a camminare; il genu varum si presenta nel periodo prescolare.
Genu varum (b)
Ginocchia arcuate; eccessiva distanza fra le ginocchia; un lieve inarcamento delle gambe è fisiologico nella tarda infanzia. In questa forma lieve non è influenzato lo sviluppo grosso-motorio; quindi un significativo ritardo motorio deve suggerire la ricerca di altri fattori causali. l'inarcamento delle gambe è usuale quando il bambino comincia a camminare; il genu varum si sviluppa in seguito del periodo prescolastico.
Gestalt
Una tipica esperienza percettiva in cui l'intero è percepito come qualcosa di più della somma delle singole parti. Inoltre, questa Gestalt può essere percepita prima delle parti che la compongono. La psicologia della Gestalt ha formulato molte leggi di organizzazione percettiva: prima, la legge di vicinanza, per cui degli elementi visivi tendono ad essere raggruppati insieme se sono vicini l'uno all'altro; seconda, la legge di somiglianza per cui degli elementi sono percettivamente raggruppati se sono simili l'un l'altro; terza la legge della buona continuazione, per cui degli elementi che richiedono il minor numero di cambiamenti o interruzioni - nella direzione, scorrevolezza o curvilineità o nei contorni - saranno raggruppati insieme; quarta, la legge di chiusura, per cui le parti mancanti di una figura saranno riempite in modo da completare la figura; e quinto, la legge di Pregnanza, per cui l'organizzazione psicologica sarà sempre buona così come lo permettono le condizioni predominanti, dove per "buona" si intende una figura che è estremamente prevedibile a partire dagli elementi che possono essere visti. Quando le figure sono complesse o quando è richiesta un'etichetta per identificare stimoli visivi o uditivi incompleti, una configurazione simile può essere interpretata differentemente da individui diversi sulla base dell'esperienzza passata. Il concetto di chiusura è utilizzato dal subtest di Gestalt Closure della Kaufmann Assessment Battery for Children (K-ABC) e dal Subtest Incomplete Words and Visual Closure (WJ-R). In ognuno di questi test, il fattore esperienziale è preso in considerazione così da permettere diverse risposte. Nell'educazione, il termine Gestalt può essere usato per descrivere il riconoscimento di una parola come un intero senzza che sia analizzata foneticamente. Il termine può essere anche riferito all'acquisizione di un concetto nella sua globalità senza la comprensione dei dettagli che si riferiscono a quel concetto. Questo modello è osservato frequentemente in bambini con disturbi dell'apprendimento che hanno limitazioni nella processazione sequenziale.
Glaucoma
Un disturbo dell'occhio per cui l'aumentata pressione nell'occhio produce dolore e, se non trattato, vari gradi di perdita della vista.
Gomito valgo
Aumento dell'angolo del valgismo fisiologico del gomito, riscontrabile nella sindrome di Turner.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale