Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Dizionario della disabilità: lettera O

Parola Definizione
Obliquità pelvica
Il movimento in su e in giù della pelvi nel piano coronale, che divide il corpo in davanti e dietro; un certo grado di obliquità è normale durante il camminare ed è valutato come una componente dell'analisi del cammino.
Occipite
La parte posteriore della testa. La corteccia occipitale ha un ruolo nella vista. Un occipite prominente suggerisce la possibilità di una sindrome di Dandy-Walker.
Occulto
Nascosto, non osservabile direttamente; come un'emorragia occulta (interna).
Omocistinuria
Un errore innato e genetico del metabolismo che produce un accumulo di omocistina in sangue e urina. L'aspetto fisico è simile a quello osservato nella sindrome di Marfan, con una statura alta, sottile, lo zigomo sporgente , dita delle mani e dei piedi lunghe e sottili. Possono essere presenti osteoporosi, ritardo mentale(nel 50% dei casi) e un'andatura strascicata. L'ereditarietà è autosomica recessiva e l'incidenza è più comune in persone in discendenza irlandese. Il disturbo può rispondere a pirodossina (vitamina B6) o a una dieta speciale.
Ortopsichiatria
Un settore interdisciplinare che enfatizza lo sviluppo della salute mentale dall'infanzia e supporta gli sforzi per prevenire la malattia mentale.
Ossibutinina
Un farmaco spasmolitico che aumenta la capacità della vescica e riduce l'urgenza di svuotarla; usato nel trattamento della vescica neurogena.
Ossicefalia
Turricefalia. Un piccolo cranio sagomato a "torre" prodotto da craniosinostosi ( fusione prematura delle strutture craniche) di tutte le suture. C'è un alto indice verticale (l'altezza del cranio divisa per la lunghezza del cranio).
Ossicini
Ossa piccole; di solito in riferimento alle tre ossa piccole dell'orecchio medio (martello, incudine e staffa).
Osso Iliaco
Il più grande delle tre ossa della pelvi; le anche.
Osteomielite
Infezione ossea.
Otite esterna
"Orecchio del nuotatore", infiammazione del condotto uditivo esterno.
Ototossico
Che reca danni all'ottavo nervo cranico; i farmaci che causano sordità nervosa sono ototossici.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale