Translate

lunedì 14 maggio 2012

strumenti operativi del servizio sociale

Gli strumenti operativi del servizio sociale attengono alla qualità della vita, concernono i destinatari del servizio sociale, il personale e gli interventi posti in essere per tutte le categorie di utenti.
Non  esiste in Italia una precisa normativa in materia assistenziale  che interessi tutto il territorio nazionale;negli ultimi decenni si sono mosse in questo senso le Regioni, che autonomamentoe hanno emanato leggi  con lo scopo di dare un certo ordine al settore, cercando, ognuna nel proprio ambito , di realizzare un sistema di sicurezza sociale, di cui è parte importante l'assistenza.
Con il termine sicurezza sociale si vuole indicare, secondo Maggian, la previdenza sociale, l'assistenza sociale e la tutela della salute. Nelle affermazioni delle leggi regionali, infatti, la sicurezza sociale viene intesa come un sistema volto a: 
a) promuovere, mantenere e recuperare il benessere psico fisico  della popolazione; 
b) garantire condizioni di vita adeguate alla dignità  di ogni cittadino e di soddisfare  le esigenza esistenziali di vita;  
c) favorire il libero sviluppo della persona umana e concorrere a rendere effettivo il diritto di tutti al pieno sviluppo della personalità, nell'ambito dei rapporti familiari e sociali;
d) favorire la partecipazione sociale, culturale, politica ed economica delle persone alla vita delle comunità di appartenenza.
Nel quadro della sicurezza sociale così delineato, l'assistenza sociale viene configurata dalle leggi regionali di riordino  come un sooto-sistema integrato ed organico  di prestazioni di servizi, di carattere preventivo e riparatorio, avente le finalità di:
- prevenire e rimuovere le cause  che provocano situazioni di bisogbno, disadattamento ed emarginazione;
- favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente familiare e sociale,
- favorire l'inserimento, il reinserimento  e l'integrazione sociale dei soggetti  socialmente più deboli.
Secondo le leggi e le disposizioni regionali il servizio sociale dev'essere rivolto a tutte le persone che ne abbisognano. In Friuli -Venezia Giulia il servizio sociale di base è rivolto  a tutta la popolazione e si occupa di problematiche  relative alla famiglia, ai minori, agli handicappati ed agli anziani, indipendentemente dall'età e dai problemi di cui sono portatori. In piemonte i servizi sociali sono assicurati ai soli residenti

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale