Parola | Definizione |
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Abasia |
Impossibilità di camminare nonostante forza motoria e
coordinazione normali. Questa caratteristica neurologica può essere
osservata in lattanti che si stanno sviluppando normalmente fra i 7 e
gli 8 mesi. Prima di questo periodo, il lattante può affrontare i
movimenti del camminare (con supporto) sulla base di riflessi; dopo
questo periodo inizia a emergere il camminare indipendente.
Fisiologicamente, l'abasia segue l'astasia (incapacità di mantenere la
posizione eretta dovuta a mancanza di coordinazione motoria).
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Abil. grosso-motorie |
Abilità di postura e locomozione. Le prime abilità
grosso-motorie come rotolare, sedere, strisciare, camminare e correre
sembrano essere maturazionali (determinate quasi esclusivamente dalla
mielinizzazione preprogrammata del sistema nervoso centrale). Più tardi
le abilità grosso-motorie, come nuotare, andare in bicicletta, ecc..,
hanno una componente ambientale o appresa sempre più ampia. Le abilità
grosso-motorie hanno una scarsa relazione con l'intelligenza generale.
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Abilità |
Una caratteristica per cui un individuo è capace di
svolgere un atto, risolvere un problema, o realizzare un adattamento.
L'abilità fa riferimento alla performance potenziale o al fatto che un
individuo può agire in un modod specificato o dimostrare certe capacità o
conoscenze a un tempo dato. può originare da tratti ereditari,
apprendimento precedente, o da una combinazione di entrambi. Si assume
che i test di intelligenza siano test di abilità.
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Abilità fini-motorie |
Attività che richiedono la coordinazione dei muscoli
piccoli del corpo, specialmente quelli della mano. Coordinazione
oculo-manuale dell'infanzia; per l'assessment delle abilità fini-motorie
sono usati problem solving con giocattoli e puzzle nella prima
infanzia; abilità grafomotorie, disegni ed abilità nel vestirsi nella
media infanzia.
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Acatalettico |
Termine antiquato indicante un individuo con ritardo mentale.
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Acido Folico |
Una vitamina del complesso B implicata nei difetti del tubo
neurale; quando una donna gravida ha un livello basso di acido folico,
il feto può essere più soggetto a sviluppare una spina bifida (difetto
del tubo neurale aperto).
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Acinesia |
Uno stato di attività motoria ridotta o assente.
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Acupedico |
Un approccio all'apprendimento linguistico in bambini con disturbi dell'udito che privilegia l'udito.
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Agnosia |
Non conoscenza, con particolare riferimento a stimoli
sensoriali come nel caso di agnosia visiva, agnosia uditiva, agnosia di
colori e digitoagnosia.
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Alopecia |
Perdita di capelli; frequentemente a chiazze nei bambini
(alopecia areata). Questa condizione è secondaria a diverse condizioni
fra cui trauma, farmaci, disordini endocrini e tricofizia.
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Alzheimer, malattia |
Una malattia degenerativa del tessuto cerebrale a esordio
tardivo che comporta amnesia (disturbo della memoria), aprassia
(incapacità a realizzare movimenti finalizzati), agnosia (incapacità a
riconoscere oggetti o persone familiari, così che molte persone con la
malattia di Alzheimer non riconoscono il loro coniuge), afasia (perdita
delle abilità linguistiche), difficoltà di pensiero e giudizio,
disorientamento, grave deterioramento comportamentale e della
personalità e perdita delle abilità di adattamento. Si stima che la
malattia colpisca l'11% della popolazione generale sotto i 65 anni e il
47% delle persone con più di 85 anni; l'eziologia rimane da chiarire.
Tra le persone con disabilità dello sviluppo, la malattia si manifesta
ad un'età più giovane e le persone con sindrome di Down hanno dei tassi
di incidenza della malattia di Alzheimer più elevati rispetto alla
popolazione generale (il 33%-40% delle persone con sindrome di Down
compiuti i 50 anni ne sono affette). La malattia prende il nome dal
neuropatologo tedesco Alois Alzheimer (1864-1915).
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Amiotrofie spinali |
(SMA) sono un gruppo di patologie dovute alla degenerazione
delle cellule delle corna anteriori del midollo spinale, cellule che
sono deputate all'innervazione della muscolatura scheletrica. Ne
esistono diverse forme e si discute tuttora su quale sia la
classificazione più corretta. In termini generali si tratta di un gruppo
di malattie ereditarie, piuttosto frequenti nell'età evolutiva,
caratterizzate da ipotonia muscolare (riduzione del tono muscolare ed
eccessivo rilasciamento del tessuto) e da difetto di forza a carico
della muscolatura prossimale degli arti (quella più vicina al tronco).
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Amnesia |
Perdita di memoria; l'amnesia dopo una lesione alla testa
può essere retrograda (prima della lesione) o anterograda (dopo la
lesione).
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Asma |
Un disturbo con episodi ricorrenti di respirazione
sibilante e breve (dispnea) scatenato da allergia, infezioni e stress
fisico o emotivo.
Quando associata ad allergie, l'asma atopica rappresenta uno dei
disturbi allergici più gravi dell'infanzia.
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Atetosi |
Letteralmente, "senza posizione"; nei disturbi motori un
pattern di disturbo del movimento caratterizzato da movimenti
involontari, lenti, contorti e ondulati di flessione, estensione,
pronazione e supinazione, più periferici che centrali, a volte detti
vermicolari. Quando il ritardo motorio associato è grave, di solito il
tipo di paralisi cerebrale extrapiramidale presente è descritto come
coreoatetoide. I movimenti atetosici sono maggiormente lenti e sostenuti
rispetto a quelli coreiformi (contrazioni involontarie).
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Atopia |
Un gruppo di malattie allergiche con caratteristiche
comuni. Malattie atopiche includono febbre da fieno, asma allergico,
alcuni tipi di eczema e alcuni tipi di orticaria. Hanno una definita
tendenza famigliare o genetica, ma non specifici allergie o malattie.
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Ausilio |
attrezzature sia “speciali” che di uso comune in grado di
aiutare le persone con disabilità ad affrontare i problemi dati da
deficit o handicap.
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Autonomia |
Essere indipendenti
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Baclofene |
Un farmaco ad azione centrale con effetto miorilassante a
volte usato nei casi gravi di paralisi cerebrale; l'indicazione e
l'efficacia restano incerte. Uno dei metodi proposti per migliorarne
l'efficacia è l'infusione di baclofene intratecale. Il baclofene è stato
usato anche per trattare il comportamento autolesionistico.
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Balbuzie |
Disturbo del ritmo del linguaggio con ripetizione di suoni,
sillabe e parole, protazioni, pause e esitazionispesso accompagnate da
ansia, tensione e comportamenti di evitamento. la balbuzie è più comune
nei maschi con una suscettibilità familiare, ma senza un pattern di
trasmissione genetica ben definito. La balbuzie non è indicativa di
disabilità dello sviluppo.
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Ballismo |
Movimenti bruschi ruotanti; movimenti rapidi, irregolari,
violenti e ampi della spalla e dell'anca. Normalmente la condizione è
unilaterale (emiballismo) e rappresenta una variante rara della paralisi
cerebrale extrapiramidale coreiforme (contrazione involontaria).
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Barbiturato |
Un gruppo di farmaci che agisce come depressivo del sistema
nervoso centrale; possono essere usati per sedare e per il controllo
delle crisi epilettiche.
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Barra di Luque |
Una procedura chirurgica ortopedica per trattare la
scoliosi (curvatura spinale) collegando ognuna delle vertebre ad una
barra metallica; a volte combinata con la procedura di Harrington.
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Baseline |
Una registrazione della frequenza, durata, o intensità con
cui un comportamento si manifesta in un periodo di tempo prima che inizi
un intervento di modificazione del comportamento. Per esempio, il
numero di volte che un allievo disturba in classe può essere registrato
per un periodo di tre giorni. Ciò costituisce i dati del baseline.
Continuando a registrare il comportamento mentre si applica un metodo
specifico di gestione del comportamento (behavior management) o
registrando di nuovo successivamente all'intervento per un periodo di
tre giorni, è possibile operare un confronto con i dati del baseline e
ottenere indicazioni sull'efficacia dell'intervento. Questo metodo può
essere usato anche per valutare l'efficacia di un intervento scolastico.
Per esempio, può essere registrato il numero di parole lette
correttamente per un minuto. I baseline possono includere anche misure
fisiologiche come il battito cardiaco.
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Bere psicogeno |
Eccessiva assunzione di liquidi (di solito acqua) che non
deriva da disturbi renali o da altri disturbi medici, ma è un riflesso
comportamentale di un bisogno emotivo estremo. Le cure inadeguate che
caratterizzano i bambini deprivati rappresentano un tipico contesto per
questo sintomo comportamentale.
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Bezoar |
Una massa nello stomaco che è composta di elementi non
commestibili ingeriti e che può causare sintomi di ostruzione
gastrointestinale e raramente perforazione. Un tricobezoar è una palla
di capelli.
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Biosociale |
Pertinente fenomeni sia biologici che sociali, specialmente linterrelazione fra i due e di solito con un'enfasi sul sociale.
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Blindismo |
Un comportamento autostimolatorio tipicamente esibito da
persone non vedenti, come lo strofinare gli occhi osservabile in bambini
prescolari non vedenti.
Altri comportamenti socialmente inappropiati includono dondolarsi,
movimenti della mano, odorare e stereotipie di tipo autistico.
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Brunnstrom |
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della
paralisi cerebrale. Sviluppato da Signe Brunnstrom per trattare
l'emiplegia (paralisi di metàò del corpo), questo approccio induce
pattern di movimenti sinergici primitivi (fetali) per aiutare movimenti
finalistici.
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Cachessia |
Deperimento, debolezza o emaciazione. In bambini con un
insolito e grave ritardo dell'accrescimento, la cachessia suggerisce la
probabilità di una sottostante malattia fisica.
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Cadenza |
Il numero dei passi per minuto; una delle misure in un'analisi dell'andatura.
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Calasia |
Una forma di reflusso gastroesofageo benigno transitorio;
rigurgito postpiramidale nella prima infanzia, di solito trattato con
successo mantenendo il bambino in posizione eretta, rendendo il cibo più
denso e di dimensioni più piccole.
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Calcagno |
Osso del tarso.
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Calvaria |
Volta cranica; la parte superiore del cranio.
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Cao Gio |
Una pratica medica popolare asiatica di strofinare l'area
interessata del corpo con una moneta. Questa tecnica di dermoabrasione
può produrre lividi e ammaccature superficiali che possono essere
interpretate scorrettamente come segni di abuso sessuale infantile.
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Cardiomegalia |
Volume eccessivo del cuore.
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Carpo |
Polso. Il polso è composto di otto piccole ossa carpali disposte in due righe.
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Cervicale |
Riferito ad ogni struttura a collo, come per le vertebre
cervicali, che sostengono la testa sul corpo o per il cancro cervicale,
che è localizzato nel collo dell'utero.
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Cherubismo |
Un disturbo genetico che causa rigonfiamento della
mandibola con uno sguardo "rivolto al cielo" così da produrre
un'espressione da cherubino o angelica. Disturbi dell'articolazione
possono essere il risultato di problemi orali strutturali.
L'ereditarietà segue un modello autosomico dominante con espressione
variabile e espressività incompleta nelle femmine.
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Concetto di sé |
Una valutazione di sé che un individuo compie e si sforza
di mantenere. Il concetto di sé include pensieri, abitudini,
caratteristiche, sentimenti e comportamenti che una persona considera
vitali per quello che essa é. Il concetto di sé è un tema fondamentale
per ognuno ma è particolarmente importante per persone con handicap. Vi
sono due punti importanti da tener presenti:
1) come la persona si vede ovvero come la persona integra la sua
particolare disabilità e il concetto di disabile nella visione che ha di
sé
2) come sente che la sua disabilità è considerata dagli altri a livello
personale, sociale e culturale.
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Dattilologia |
Linguaggio delle dita; mezzo di comunicazione per persone
sordomute. Ne esistono vari sistemi; alfabeto delle dita, alfabeto
tattile e lo spell system americano (one-hand manual alphabet) con una
configurazione per ognuna delle 26 lettere.
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Day care |
Cure giornaliere; servizi e programmi su base non
residenziale che forniscono cura, stimolazione e socializzazione a
bambini, anziani, persone con disabilità dello sviluppo e altre persone
dipendenti su una base non residenziale. La cura è fornita durante il
giorno e i clienti tornano alle loro case la sera.
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Deambulazione |
Il camminare. Un ritardo della deambulazione spesso turba e
desta preoccupazione nei genitori in modo sproporzionato rispetto al
suo significato evolutivo. L'equazione preconscia genitoriale di una
mobilità eretta ad un anno con l'essere pienamente umano appare più
forte con l'associazione fra linguaggio a due anni e intelligenza
normale. Molti bambini camminano in modo autonomo fra i dodici e i
tredici mesi. Il range del camminare normale è 7-24 mesi. Nelle persone
con disturbi motori la deambulazione è classificata in accordo al
livello di supporto (stampelle, sedie a rotelle ecc..) necessario e alla
distanza che può essere coperta. Un ritardo del camminare è spesso
notato nella diplegia cerebrale spastica (paralisi di entrambi i lati
del corpo); altri tipi di paralisi cerebrale sono sospettati in seguito a
ritardi nel rigirarsi e nello stare seduti.
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Decibel (dB) |
Un misura quantitativa dell'intensità del suono. In
audiologia, l'intensità di un suono è un rapporto che è misurato con un
livello di suono di riferimento standard. L'intensità relativa dei suoni
è espressa su scala decibel (dB). Il bisbigliare è circa 30 dB, la
conversazione normale è compresa tra 50 e 65 dB e un asciugacapelli è 70
dB.
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Decodifica |
Pronuncia di parole; l'abilità di pronunciare lettere e
parole scritte. Il decodificare è distinto dalla comprensione, che
implica il capire il materiale letto.
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Deficit |
Per deficit si intende una assenza, malformazione,
insufficienza o anomalia di un organo, di una struttura anatomica, di
una funzione mentale, psicologica o fisiologica.
Si tratta di un elemento "dato", non modificabile e, per le conoscenze
attuali, irreversibile, e da considerare quindi parte della struttura
permanente nell'individuo.
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Deficit Associati |
Eventi neurocomportamentali che non derivano direttamente
dalla diagnosi evolutiva primaria, ma che piuttosto indicano un
coinvolgimento cerebrale più diffuso e suggeriscono la possibilità di
altre diagnosi evolutive. I deficit associati possono essere più
disabilitanti della diagnosi primaria, il loro impatto sul funzionamento
non è semplicemente additivo e riflettono il continuum sottostante di
disabilità dello sviluppo.
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Deiscenza |
Il disgiungere o l'aprire una ferita chirurgica chiusa.
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Dermatomero |
L'area cutanea innervata da una singola radice dorsale del nervo per sensazione e risposta motoria.
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Diagnosi |
La diagnosi è sia un processo che una conseguenza. E' il
processo di rilevare e categorizzare segni e sintomi (,medici, emotivi o
sociali) presentati da un individuo e formulare una indicazione basata
su questa rilevazione. La diagnosi implica anche eliminare altre
possibili categorizzazioni e cause così da identificare una specifica
condizione patoologica. Il termine diagnosi tende a essere ristretto al
processo sviluppato dai medici. Assistenti sociali, psicologi,
infermieri ed educatori utilizzano più frequentemente il termine
assessment.
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Disabilità |
Il concetto di disabilità è un termine ombrello(secondo la
classificazione ICF) che identifica le difficoltà di funzionamento della
persona sia a livello personale che nella partecipazione sociale.
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Distrofie congenite |
Con il termine di distrofie muscolari congenite (DMC) viene
indicato un gruppo di malattie clinicamente eterogenee e relativamente
frequenti nella popolazione, che esordiscono abitualmente entro il primo
anno di vita e sono trasmesse con carattere autosomico recessivo. Ciò
significa che l'alterazione del DNA è presente in entrambi gli elementi
di una coppia di cromosomi ed è quindi necessario che vi siano due copie
del gene affetto perché la malattia si manifesti. Generalmente entrambi
i genitori sono portatori e il rischio di ricorrenza della malattia,
per una coppia che abbia già avuto un figlio affetto, è del 25% ad ogni
gravidanza. Negli anni più recenti, questo gruppo di malattie è stato
via via meglio definito. Se ne stanno infatti individuando continuamente
nuove forme e aggiornando la classificazione.
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Distrofie miotoniche |
Le distrofie miotoniche sono malattie genetiche
multisistemiche che colpiscono prevalentemente il muscolo scheletrico e,
in varia misura secondo le forme, quello cardiaco (difetti di
conduzione, aritmie, cardiomiopatia dilatativa), il corpo vitreo
dell'occhio (cataratta), le ghiandole sessuali (atrofia delle gonadi,
sterilità), il sistema endocrino (ipotiroidismo, diabete), il muscolo
liscio (disturbi gastrici, stitichezza) e il sistema nervoso centrale
(ritardo intellettivo, alterazioni comportamentali
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Disturbo d'ansia |
Termine generico per un gruppo di disturbi caratterizzati
da: 1- uno stato interno di ansia estrema e destabilizzante; 2 - un
pattern comportamentale di evitamento. Alcuni disturbi d'ansia hanno una
natura episodica, come i disturbi di panico, mentre altri sono più
cronici, come il disturbo da ansia generalizzata. La persona ceh prova
ansia sviluppa una successiva e ricorsiva paura di riprovare lo stato
interno in risposta a certi stimoli esterni e una limitazione
progressiva delle esperienze di vita dovute al bisogno di evitare quegli
stimoli che provocano ansia.
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Eclampsia |
Lo stadio convulsivo di tossiemia gravidica.
L'eclampsia/tossiemia può influire sull'ossigeno fornito al cervello del
bambino e contribuire a successive disabilità dello sviluppo.
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Ectomorfo |
Un somatipo longilineo, astenico (snello); leptosomico.
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Educazione inclusiva |
Un modello educativo in cui gli studenti con disabilità
vengono istruiti in un contesto educativo generale mettendo in
collaborazione insegnanti curricolari e di sostegno. L'implementazione
deve avvenire attraverso la riorganizzazione e rifdefinizione totale dei
ruoli educativi curricolari e di sostegno, o come una opzione in un
continuum di servizi disponibili.
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Educazione speciale |
Un termine generale che si riferisce alla modificazione di
metodi di istruzione, di materiali o delle aspettative in rapporto alle
differenze individuali degli allievi.
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Elettivo |
Opzionale, non urgente. Molti interventi di chirurgia
estetica sono elettivi. Diversi interventi di chirurgia estetica in
bambini sono programmati così che essi possano restare assenti da scuola
in minor tempo possibile.
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Elettrolita |
Un elemento chimico nel sangue che conduce energia
elettrica. Una batteria di test permette di determinare i livelli
ematici di questi elementi chimici. I pattern che risultano forniscono
molte informazioni sullo stato dell'individuo e la risposta corporea
acuta e cronica a vari stati patologici. I più importanti elettroliti
sono sodio (Na), potassio (K), calcio (Ca), magnesio (Mg), cloruro (Cl),
bicarbonato (HCO3) e fosfato (PO4).
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Ematocrito |
Percentuale del volume occupato dagli eritrociti (solidi)
su tutto il sangue (cellule [solide] e plasma [liquido]). Un ematocrito
basso è un'indicazione di anemia.
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Emiplegia |
Letteralmente, "mezza paralisi"; un tipo topografico di
paralisi cerebrale spastica in cui è coinvolto un lato del corpo (il
braccio più che la gamba), mentre l'altro è risparmiato. La prognosi per
la deambulazione indipendente è eccellente. Le persone son emiplegia
frequentemente hanno intelligenza normale, disturbi dell'apprendimento,
crisi epilettiche, ed emiatrofia (crescita e sviluppo carenti su un lato
del corpo) ed emianestesia (sensazione da diminuita ad assente su un
lato del corpo) sul lato coinvolto.
L'emianopsia (cecità per metà del campo visivo) può essere presente
ipsilateralmente (sullo stesso lato) al disturbo motorio. I disturbi
epilettici sono così frequenti che andrebbero monitorati per la prima
decade di vita. L'emiplegia destra è più comune dell'emiplegia sinistra.
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Epicanto |
L'epicanto è la piega cutanea che si trova sopra l'occhio davanti alla palpebra.
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Esantema |
Un'eruzione cutanea che è un sintomo di una malattia più
generale come morbillo o scarlattina. Esantemi virali prima dei 3 anni
(specialmente verso i 2 anni nei maschi) sono stati correlati con
disturbi specifici dell'apprendimento.
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Etero-diretto |
Una caratteristica della personalità di persone con ritardo
mentale che include sia la loro tendenza a imitare che il loro
affidarsi a suggerimenti esterni (specialmente dell'adulto) come guida
del loro comportamento.
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Falangi |
Le piccole ossa delle dita delle mani e dei piedi.
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Fascicolazione |
Una contrazione involontaria e visibile dei muscoli. Quando
accompagnata da deperimento muscolare, può indicare un disturbo del
midollo spinale o neuromuscolare.
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Fase di appoggio |
La fase del ciclo di cammino in cui un piede è a contatto col terreno. Rappresenta il 60% del ciclo di cammino.
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Fase di avanzamento |
Parte del ciclo del cammino in cui il piede non è a contatto col terreno. Rappresenta il 40% del ciclo del cammino.
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Fattore Rh |
Un antigene del sangue determinato geneticamente, la cui
presenza o assenza è importante per la compatibilità in un caso di
trasfusione del sangue. Una ripetuta incompatibilità feto-materna da
fattore Rh con la madre priva di tale fattore (Rh-) e il bambino con Rh+
può causare nella madre la formazione di anticorpi contro i globuli
rossi del neonato con aumento di gravi reazioni a ogni successiva
gravidanza incompatibile. Il trattamento con RhoGAM previene questa
sequenza.
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Fenciclidina |
"Polvere d'angelo"; un agente anestetico veterinario
utilizzato come droga; l'uso materno può produrre depressione
neurologica alla nascita seguita da una sindrome di astinenza del
neonato.
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Fenotiazine |
Una classe di farmaci antipsicotici che svolgono un'azione
antidepressiva. Gli effetti collaterali comprendono sedazione, e
discinesia tardiva ( movimenti lenti, ritmici, automatici).
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Fibula |
Perone; il più piccolo delle due ossa della gamba.
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Fluenza ideazionale |
Una misura di creatività; il numero di idee nuove/differenti che possono essere generate.
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FSH |
La distrofia facio-scapolo-omerale (FSH) è la forma di
malattia ereditaria muscolare più frequente dopo la distrofia di
Duchenne e la distrofia miotonica di Steinert (DM1). Essa ha una
frequenza di un caso su 20.000 nati vivi e il termine con il quale viene
designata fa riferimento alla caratteristica distribuzione del difetto
di forza. La FSH è inclusa nell'elenco delle malattie rare individuate
dal Ministero della Sanità per l'esenzione dalla partecipazione alla
spesa sanitaria.
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Funzionale |
Che ha una causa emotiva o psichiatrica.
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Funzione motoria |
Il funzionamento dei muscoli volontari del corpo e dei
nervi relativi. Caratteristiche importanti sono massa muscolare, tono e
forza. Le disfunzioni motorie si riscontrano in molte forme di paralisi
cerebrale. Per esempio, in una emiplegia (paralisi di metà del corpo)
destra, la massa muscolare e la forsa sono molto ridotte sul lato destro
in confronto al sinistro, ma il tono muscolare è aumentato. Il pattern
di disfunzione è usato per determinare non solo in quale categoria
diagnostica inserire una persona ma anche la localizzazione della
lesione nel sistema nervoso. La conoscenza del livello di una lesione in
un caso di mielomeningocele (protusione di midollo spinale e delle
fibre nervose) può permettere una revisione dei successivi livelli
funzionali delle abilità motorie.
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Galattosemia |
Intolleranza ereditaria al galattosio. Un errore del
metabolismo innato autosomico recessivo caratterizzato da epatomegalia
(ingrossamento del fegato), splenomegalia (ingrossamento della milza) e
ritardo nell'accrescimento. I neonati sono normali dalla nascita, ma
presto presentano vomito e letargia. Se non trattati, questi bambini
sviluppano cataratte oltre a scarsa crescita fisica e ritardo mentale.
Un tipo di galattosemia non è diagnosticato fino a 2-3 anni con presenza
di ritardo mentale e punteggi di QI che variano tra 50 e 70.
L'eziologia implica un difetto nell'attività dell'enzima
galattosio1-fosfato-uridiltransferasi. La diagnosi è ipotizzata in
presenza di un accumulo dei metaboliti del galattosio e di galattosio
nelle urine ed è confermata misurando il livello di attività dell'enzima
negli eritrociti. Il trattamento richiede il controllo dietetico per
evitare il galattosio. In generale prima si inizia il trattamento,
migliore è l'esito cognitivo. Comunque, anomalie
dell'elettroencefalogramma (EEG) e limitazioni visuo-percettive sono
state identificate in almeno metà dei bambini trattati dalla nascita.
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Gangli della base |
Un gruppo di nuclei (centri di controllo) cerebrali la cui
funzione principale è di regolare l'attività motoria volontaria del
sistema motorio extrapiramidale. Questi nuclei includono il corpo
striato (nucleo caudato e putanem), il globo pallido e la substantia
nigra.
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Gastrocnemio |
Muscolo del polpaccio.
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Gattonare |
Locomozione quadrupedica; variazioni d'uso regionali non la
distinguono chiaramente dal camminare carponi. Un ritardo nel gattonare
(superata l'età in cui si cammina), così che il bambino cammina prima
di gattonare, ha un significato irrilevante come elemento isolato.
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Gemelli dizigoti |
Gemelli fraterni; due individui nati nello stesso tempo
dalla stessa madre ma che hanno un corredo genetico differente. I
gemelli dizigoti si formano quando due uova sono fecondate
contemporaneamente. Tali gemelli non sono geneticamente più vicini l'un
l'latro di due fratelli nati in gravidanze differenti.
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Gemelli monozigoti |
Gemelli identici; due individui con lo stesso corredo
genetico (lo stesso genotipo) che derivano dallo stesso uovo e
spermatozoo.
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Generico |
Il nome di una struttura chimica (ad esempio un farmaco)
non protetta da brevetto; il nome ufficiale o il nome non proprietario.
Così, un nome di un farmaco generico è il nome del componente chimico,
mentre il nome della marca è il nome di proprietà riservato.
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Genu varum (a) |
Ginocchia arcuate; la distanza tra le ginocchia è
aumentata. Di solito la condizione è presente nei bambini quando
iniziano a camminare; il genu varum si presenta nel periodo prescolare.
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Genu varum (b) |
Ginocchia arcuate; eccessiva distanza fra le ginocchia; un
lieve inarcamento delle gambe è fisiologico nella tarda infanzia. In
questa forma lieve non è influenzato lo sviluppo grosso-motorio; quindi
un significativo ritardo motorio deve suggerire la ricerca di altri
fattori causali. l'inarcamento delle gambe è usuale quando il bambino
comincia a camminare; il genu varum si sviluppa in seguito del periodo
prescolastico.
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Gestalt |
Una tipica esperienza percettiva in cui l'intero è
percepito come qualcosa di più della somma delle singole parti. Inoltre,
questa Gestalt può essere percepita prima delle parti che la
compongono. La psicologia della Gestalt ha formulato molte leggi di
organizzazione percettiva: prima, la legge di vicinanza, per cui degli
elementi visivi tendono ad essere raggruppati insieme se sono vicini
l'uno all'altro; seconda, la legge di somiglianza per cui degli elementi
sono percettivamente raggruppati se sono simili l'un l'altro; terza la
legge della buona continuazione, per cui degli elementi che richiedono
il minor numero di cambiamenti o interruzioni - nella direzione,
scorrevolezza o curvilineità o nei contorni - saranno raggruppati
insieme; quarta, la legge di chiusura, per cui le parti mancanti di una
figura saranno riempite in modo da completare la figura; e quinto, la
legge di Pregnanza, per cui l'organizzazione psicologica sarà sempre
buona così come lo permettono le condizioni predominanti, dove per
"buona" si intende una figura che è estremamente prevedibile a partire
dagli elementi che possono essere visti. Quando le figure sono complesse
o quando è richiesta un'etichetta per identificare stimoli visivi o
uditivi incompleti, una configurazione simile può essere interpretata
differentemente da individui diversi sulla base dell'esperienzza
passata. Il concetto di chiusura è utilizzato dal subtest di Gestalt
Closure della Kaufmann Assessment Battery for Children (K-ABC) e dal
Subtest Incomplete Words and Visual Closure (WJ-R). In ognuno di questi
test, il fattore esperienziale è preso in considerazione così da
permettere diverse risposte.
Nell'educazione, il termine Gestalt può essere usato per descrivere il
riconoscimento di una parola come un intero senzza che sia analizzata
foneticamente. Il termine può essere anche riferito all'acquisizione di
un concetto nella sua globalità senza la comprensione dei dettagli che
si riferiscono a quel concetto. Questo modello è osservato
frequentemente in bambini con disturbi dell'apprendimento che hanno
limitazioni nella processazione sequenziale.
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Glaucoma |
Un disturbo dell'occhio per cui l'aumentata pressione
nell'occhio produce dolore e, se non trattato, vari gradi di perdita
della vista.
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Gomito valgo |
Aumento dell'angolo del valgismo fisiologico del gomito, riscontrabile nella sindrome di Turner.
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H.O.M.E. |
Home Observation for Measurement of the Environment; un
inventario per quantificare la presenza in casa di giochi, libri,
stimolazione linguistica, modellamento di maturità sociale, punizioni
fisiche, ambiente fisico, obiettivi scolastici, e accudimento in
relazione a neonati e bambini di età prescolare. La validità di questo
strumento è limitata dalla mancanza della valutazione dell'impatto della
desiderabilità sociale sulle risposte e sull'interpretazione degli
items.
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Habitus |
Le caratteristiche fisiche di una persona che sono
indicative di tendenze costituzionali, disposizione a malattia o tratti
di personalità. L'habitus può includere facies, somatipo, andatura e
altri pattern di movimento. Con dismorfologia (caratteristiche atipiche)
e segni fisici, l'habitus è uno dei maggiori componenti della diagnosi
visiva, un approccio importante in pediatria perchè i pazienti spesso
non possono comunicare altrimenti le loro difficoltà.
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Haemophilus infl. |
Nota anche come "influenza H". Una causa comune di
infezioni batteriche (ad esempio otite, polmonite, meningite ) in
bambini sotto i 5 anni.
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Handicap |
Per handicap si intende il risultato di un processo sociale
e culturale: è la conseguenza dell'incontro di un individuo, delle sue
caratteristiche fisiche, psicologiche (comprendenti anche un eventuale
deficit) e della sua storia, con un particolare contesto.
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Hertz |
Un'unità di vibrazione; la frequenza di un ciclo per
secondo (CPS) così denominata dal fisico tedesco Heirnich R. Hertz
(1857-1894).
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HFV |
Ventilazione in alta frequenza.
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Hib |
Haemophilius Influenzae.
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HISab |
Haptic Intelligence Scale for the Adult Blind. Un
adattamento della Wechsler Adult Intelligence Scale che può essere usato
con adolescenti non vedenti.
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HMD |
Malattia delle membrane ialine. Vedi sindrome di sofferenza respiratoria.
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HRRA |
Audiometria mediante risposta della frequenza cardiaca.
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Huntington, malattia |
Corea di Huntington; malattia a esordio adulto
neurodegenerativa ereditaria la quale colpisce i gangli della base del
sistema nervoso centrale e progredisce alla demenza. C'è un sotto-tipo
rigido raro a esordio giovanile. L'ereditarietà è autosomica dominante
con un'incidenza di 1 su 18.000.
Questo disturbo è uno dei classici modelli per la ricerca sulla
neuropatologia sottostante ai disturbi di movimento extrapiramidali.
Così denominata dal medico americano, George S. Huntington (1850-1916)
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Iatrogeno |
Risultante da una terapia; una cura che segue un
trattamento adeguato è probabilmente iatrogena. Malattie iatrogene,
comunque, spesso sono il risultato di effetti collaterali indesiderati
di terapie. Esempi includono displasia broncopolmonare da trattamento
per la sindrome di sofferenza respiratoria e farmaci che producono
iperattività o letargia. Un certo grado di disturbo iatrogeno può essere
implicito in un dato trattamento e non inficia necessariamente il
valore della terapia o l'abilità del terapeuta. Le malattie iatrogene
rappresentano una buona parte del rischio incluso nel rapporto
rischi-benefici associato a qualsiasi intervento.
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Icing |
Trattamento con il ghiaccio. L'uso di uno stimolo molto
freddo applicato alla pelle per facilitare il funzionamento
neuromuscolare.
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Identificazione |
Un meccanismo di difesa psicologica per cui una persona
forma un'immagine mentale di un'altra persona che ammira e quindi tenta
di pensare, agire e sentire nel modo in cui quella persona pensa, agisce
e sente. I bambini con disabilità dello sviluppo spesso si
identificano con qualcuno che è molto potente (come "l'incredibile
Hulk") come un modo di affrontare i propri sentimenti di impotenza.
chiedendo al bambino qual'è il suo personaggio o la sua persona
preferita, si può avere il senso dell'impatto emotivo della disabilità
del bambino sull'immagine di sé e sull'autostima.
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Idiot savant |
Una persona con ritardo mentale o intelligenza normale
nella fascia bassa che ciononostante può compiere atti di straordinario
valore intellettuale in aree molto circoscritte, quali matematica,
musica, gioco degli scacchi, memoria, date o lettura (come per
iperlessia). Questi talenti isolati richiedono sia componenti
neurobiologiche che pratica. E' più probabile osservarli in presenza di
disabilità dello sviluppo coesistenti come l'autismo.
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Imbecille |
Termine desueto e inaccettabile per una persona con ritardo
mentale e un QI tra 25 e 50; derivato dal latino imbecillus "debole".
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Imprinting |
un tipo di apprendimento animale in cui uno stimolo
ambientale specifico elicita un modello di comportamento geneticamente
preprogrammato solo quando l'accoppiamento stimolo-risposta si verifica
durante un periodo critico e sensibile di sviluppo; il comportamento
risultante è particolarmente resistente all'estinzione. Il fenomeno fu
inizialmente descritto da Konrad Lorenz in paperi fatti nascere da oche
selvatiche. se un apprendimento analogo si verifichi negli esseri umani
è oggetto di dibattito.
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Inarcamento |
La tendenza di un neonato a curvare la testa, collo e
schiena in una curva concava all'indietro come se si ritirasse o
allontanasse da uno stimolo frontale. Può essere una manifestazione di
un riflesso tonico labirintico esagerato e può quindi suggerire una
diagnosi di tipo motorio. Può anche essere un pattern comportamentale
osservato in bambini con autismo, disturbi pervasivi dello sviluppo e
con altri pattern evolutivi atipici.
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Indipendenza |
L'abilità di autogovernarsi e automantenersi. per persone
con disabilità dello sviluppo, il vivere indipendente spesso è
supportato da una rete di servizi che forniscono protezione mentre
massimizzano l'indipendenza. Sebbene ciò possa significare qualcosa di
semplice come cure domiciliari e attrezzature adattive, i servizi
possono includere anche molti supporti alle abilità di vita quotidiana
per persone con danni cognitivi più gravi. Questi includono supporti
quali trasporto, gestione della casa e del bilancio e lavoro con
sostegno o condiviso.
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Infiammazione |
Una reazione locale del corpo ad un insulto, danno o infezione, che comprende rossore, calore, gonfiore e dolore.
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Inion |
Prominenza occipitale, il punto più sporgente sul retro del cranio.
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IperCKemia |
La creatinfosfochinasi (CPK, meglio nota come CK), è un
enzima che serve a fornire energia al muscolo per la contrazione. Essa è
contenuta soprattutto nel muscolo scheletrico e, in quantità inferiore,
nel muscolo cardiaco e in altri organi e tessuti. Normalmente la CK
viene rilasciata dal muscolo nel sangue (o più precisamente nel siero) e
questo spiega perché tutte le persone ne possiedano una certa quantità.
Tale quantità, però, può risultare più elevata della norma e in tal
caso si parla di iperCKemia (o iperCPKemia), la quale si verifica in
tutte quelle condizioni che comportano un danno del muscolo.
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Jouber, sindrome |
Una sindrome genetica con iperpnea/apnea episodiche
(disturbi del controllo respiratorio), opsoclono (movimenti oculari
anormali), ritardo mentale, ipotonia (tono muscolare diminuito), atassia
(andatura instabile) e displasia (sviluppo difettoso del tessuto) del
cervelletto, con parziale o completa assenza del verme cerebellare
(parte centrale del cervello) e altre anormalità strutturali cerebrali.
La comune associazione di questa sindrome a ritardo mentale grave è
stata messa in dubbio; gravi problemi visivi, motori e delle
articolazioni contribuiscono a limitare l'interpretazione
dell'assessment cognitivo. L'ereditarietà segue un modello autosomico
recessivo.
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Jukes |
Nome fittizio di una vera famiglia di New York che incluse
più di 1.000 casi di insufficienza mentale; usato come supporto
aneddotico per l'ipotesi che la maggior parte del ritardo mentale sia
ereditaria. Segnalata per la prima volta da R.L. Dugdale nel 1877.
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K-TEA |
Kaufman Test of Educational Achievement; una misura
normativa del rendimento scolastico somministrabile individualmente per
bambini, che consiste di due forme separate e non sovrapposte: un breve
screening che produce punti standard in aree globali quali lettura o
matematica e una forma che fornisce punteggi in settori specifici quali
decodifica o calcolo matematico. Oltre alle norme, sono forniti un
metodo sistematico per determinare se ci sono differenze significative
fra i risultati dei subtest e procedure per l'analisi degli errori.
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Kabat |
Facilitazione neuromuscolare propriocettiva.
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Kernicterus |
Ittero nucleare (encefalopatia da bilirubina); nei neonati
con grave iperbilirubinemia (alti livelli ematici di bilirubina), sono
colpiti selettivamente i gangli della base e altri centri cerebrali così
da produrre una sindrome di coreoatetosi, deviazione dei globi oculari
verso il basso, alta frequenza di ipoacusia, sordità neurogena e
anormalità dei denti (chiazze verdi sui denti dovute al pigmento
rilasciato dalla bile). Il coinvolgimento dei gangli della base produce
tipicamente una paralisi cerebrale coreoatetoide.
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KeyMath Revised |
Una revisione del KeyMath Diagnostic Arithmetic Test
(KMDAT). Il test è suddiviso in tre dimensioni: 1- concetti base con
subtest quali numerazione e geometria; 2 - operazioni con subtest quali
le quattro operazioni aritmetiche; 3 - applicazione con subtest quali
stima, problem solving e interpretazione di dati. I dati ottenuti
possono essere interpretati rispetto a norme, rispetto a domini e
rispetto a criteri.
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KFD |
Kinetic Family Drawing; una procedura di assessment in cui a
un bambino è chiesto di disegnare la sua famiglia con ogni membro che
fa qualcosa; i parametri interpretativi comprendono inclusione ed
esclusione, attività specifiche, interazioni e indici stilistici simili a
quelli del Draw-A-Person Test. Questa tecnica è uno screening della
salute emotiva di una famiglia.
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Knox Cube Test |
Un test di performances in cui il soggetto tocca una serie di quattro cubi nelle varie sequenze presentate.
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Kohlberg, Lawrence |
Un importante teorico degli stadi di sviluppo del pensiero
morale e del ragionamento morale. Kohlberg postulò 6 stadi di sviluppo
morale: 1- regole rispettate per evitare punizioni; 2 - regole
rispettate per ottenere ricompense; 3 - regole rispettate per evitare di
non piacere e per essere visti come buoni; 4 - sviluppo della coscienza
e dell'apprezzamento del bisogno sociale di regole; 5 - riconoscimento
dell'esistenza di vari valori in contraddizione eppure ugualmente
validi; 6 - apprezzamento della presenza e validità di valori morali
universali e una responsabilità nei loro confronti. Molti bambini con
disabilità dello sviluppo e limitate abilità a pensare atstrattamente,
sviluppano codici morali rigidi con idee fisse di giusto o sbagliato; il
problema che questi bambini hanno nell'essere flessibili in una data
situazione può condurre a difficoltà a lavorare con loro.
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KUB |
Acronimo in lingua inglese per reni, uretere e vescica; una radiografia per visualizzare i contenuti addominali.
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Kwashiorkor |
"Bambino-zucchero"; grave privazione di proteine-calorie
che conduce a insufficiente sviluppo (scarso accrescimento e perdita di
peso); le proteine sono più carenti delle calorie (dieta con molti
carboidrati) così che il peso può essere più colpito dell'altezza, ed
edema da privazione di cibo può manifestarsi prima che nel marasma. Il
termine del Ghana kwashjorkor indica i capelli opachi
bruni/giallo-rossicci, sottili, secchi, deboli i quali possono essere
facilmente tolti. Questo tipo di malnutrizione è comune nei paesi in via
di sviluppo; il suo impatto evolutivo sui bambini può essere
irreversibile.
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Laringe |
La parte superiore della trachea; contiene le corde vocali.
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Latenza |
Il periodo dell'età della scuola primaria da 4-6 a 11-13
anni. E' così chiamato per la latenza, o la rrelativa inattività, della
spinta sessuale tra la risoluzione del cosiddetto complesso d'Edipo e
l'inizio della pubertà. Durante la latenza l'impulso sessuale è
sublimato nell'apprendimento sociale.
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Letargia |
Stato di ridotta coscienza in cui l'individuo può essere
svegliato, ma questo stato di veglia può essere mantenuto solo con
difficoltà.
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Leucocitosi |
Un aumento transitorio nel conteggio dei leucociti, di solito associato a infiammazione o infezione.
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LGMD |
Le distrofie dei cingoli (dette anche LGMD, usando la sigla
che sintetizza le iniziali in inglese dei termini Limb = arto, Girdle =
cintura e Muscular Dystrophy) sono malattie muscolari genetiche più o
meno gravi, diverse l'una dall'altra, ma accomunate da un interessamento
prevalente dei muscoli del cingolo pelvico e scapolare. L'evoluzione è
molto variabile: vi sono infatti forme con inizio nell'infanzia e
decorso rapidamente progressivo (in modo simile alla forma di Duchenne) e
altre che iniziano invece nell'adolescenza o in età adulta, con
andamento lentamente progressivo nel corso di molti anni.
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Linguag. Espressivo |
Un sistema codificato per comunicare con un'altra persona o
persone. Parlare, scrivere, e firmare sono abilità del linguaggio
espressivo.
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Lipidosi |
Un gruppo di disturbi neurologici progressivi
caratterizzato da difetti del metabolismo lipidico. Istochimicamente, i
neuroni (cellule nervose) sono riempiti di lipidi (grassi). I reali
difetti biochimici di questi disturbi sono ignoti.
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Lobo Frontale |
La porzione anteriore del cervello appena dietro la fronte;
l'area del cervello davanti al solco centrale (scissura di Rolando, una
delle maggiori circonvoluzioni cerebrali). Comprende un'ampia parte
frontale del cervello. La perdita dei lobi frontali può produrre
passività e perdita di motivazione. La parte posteriore (dietro) del
lobo frontale contiene la corteccia motoria, coinvolta nel movimento
volontario.
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Lobo Occipitale |
La parte cerebrale posteriore che contiene i centri visivi;
la parte del cervello dietro al lobo parietale. Il lobo occipitale
contiene le radiazioni ottiche che portano i messaggi all'occhio; un
danno alla corteccia occipitale può produrre cecità corticale.
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Lobo Parietale |
L'area cerebrale tra il lobo frontale e il lobo occipitale.
Questa area contiene la corteccia parietale o somatestetica, che riceve
messaggi da tutti i neuroni sensitivi eccetto quelli relativi a vista e
udito. Un danno in questa area può produrre disturbi della sensazione o
parestesia (intorpidimento, formicolio o sensibilità aumentata).
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Lobo Temporale |
La parte del cervello localizzata sotto i lobi frontale e
parietale. Questa parte del cervello sembra essere collegata alla
memoria e a diverse risposte autonomiche (automatiche) motorie e
sensitive.
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Locomozione prona |
Movimento da un punto ad un altro con il corpo orizzontale e
il torace e l'addome non sollevati dal terreno; il movimento è compiuto
attraverso un tirarsi con le braccia e spingersi con le gambe
coordinato e qualche volta alternato. A volte un sinonimo di strisciare.
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Lombare |
Relativo alla parte della schiena tra le costole e le anche.
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Macrocornea |
Cornea allargata, che si può riscontrare in gluacoma (aumentata pressione oculare) o mucopolisaccaridosi.
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Malattia di Blount |
Genu varum (ginocchia arcuate), da un'anomalia della tibia.
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Malattia di Hurler |
Sindrome di Pfaundler-Hurler; mucoplisaccridosi (MPS) IH.
Una sindrome genetica con deficit dell'accrescimento, facies gargoilica,
articolazioni rigide e epatosplenomegalia (ingrossamento di fegato e
milza), insufficienza mentale e opacità corneali. Così denominata dal
pediatra tedesco Gertrud Hrler (1889-1965).
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Malattia di Morquio |
Mucopolisaccaridosi IV. Una sindrome genetica di deficit
dell'accrescimento, facies leggermente gargoilica con grave cifosi
(curvatura della spina dorsale) e ginocchio vago, opacità corneale e
epatomegalia (fegato ingrossato); l'intelligenza di solito è normale.
Così denominata dal pediatra uruguaiano Luis Morquio (1867-1935).
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Malattia di Sly |
Mucopolisaccaridosi di tipo VII. Sindrome genetica con
ritardo della crescita, facies gargoilica, opacità corneale. Gli
individui affetti hanno spesso lussazioni dell'anca e sono soggetti a
frequenti malattie respiratorie. La trasmissione è autosomica recessiva;
è possibile una individuazione a 10 settimane di gestazione con un
campione di villi coriali. Il trattamento è sintomatico.
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Malleolo |
La prominenza ossea su entrambi i lati della caviglia (noce).
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Mania |
Uno stato di comportamento eccessivo e impulsivo, eccitato e
incontrollato accompagnato da pensiero e attività verbale accellerati,
un bisogno fisiologico ridotto di dormire e di mangiare e un senso di
esaltazione eccessivo, non realistico. Questo stato è presente in molti
disturbi mentali, ma è osservato più frequentemente come una fase del
disturbo affettivo bipolare. Sono state indicate tre sottocategorie
aggiuntive di mania: cleptomania (costrizione a rubare), piromania
(tendenza a incendiare) e ninfomania (desiderio sessuale patologico). In
queste sottocategorie gli eccessi comportamentali sono limitati ad una
singola area di espressione comportamentale.
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Manovra di Barlow |
Un test della stabilità dell'anca usato negli screening per
la lussazione congenita dell'anca nei neonati; è applicata una
pressione da mediale a laterale (esterna) al femore prossimale. Questo
test è un componente di routine dell'esame pediatrico della prima
infanzia.
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Marshall, sindrome |
Una sindrome genetica con cataratte, sordità
neurosensoriali e il viso con il naso corto infossato; il ritardo
mentale è occasionale. L'ereditarietà segue un modello autosomico
dominante.
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Materia bianca |
Sostanza bianca; aree del cervello che contengono assoni
mielinizzati. Queste sono le unità che trasferiscono i messaggi da
un'area cerebrale all'altra. Le malattie della sostanza bianca
colpiscono le cellule ceh producono le guaina (copertura) mielinica (un
materiale grasso isolante).
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Mediastino |
Una regione del torace che include tutti contenuti del torace stesso eccetto i polmoni.
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Meningi |
Gli strati di tessuto che ricoprono il cervello e il
midollo spinale. Ci sono tre strati etichettati dall'esterno
all'interno: la dura-madre, l'aracnoide e la pia-madre.
L'aracnoide è sottile e trasparente con uno spazio tra essa e la
pia-madre, dove si trova il liquido cefalo-rachidiano (LCR). La pia
madre è la più vicina al cervello e al midollo spinale.
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Meningite |
Un'infezione delle meningi. L'infezione è comunemente
batterica, ma può essere virale e allora è denominata meningite asetica.
Altre cause sono meno comuni. La meningite batterica può essere
trattata con antibiotici; comunque, possono verificarsi danni cerebrali
per la risposta infiammatoria all'infezione. Complicazioni includono
ascesso cerebrale, ictus, idrocefalo (eccesso di liquido cerebrale),
effusioni subdurali (liquido sotto uno degli strati meningei) e
convulsioni. La diagnosi è fatta esaminando il liquido cefalo-rachidiano
(LCR) ottenuto da puntura lombare verificando leucidi, batteri e
anomalie chimiche. Il trattamento antibiotico è mirato all'organismo
causale. Sequele a lungo termine includono ritardo mentale e disturbi
dell'apprendimento, disturbo da deficit di attenzione/iperattività
(ADHD), paralisi cerebrale, crisi epilettiche e ipoacusia
neurosensoriale (coinvolgente l'orecchio interno e il nervo acustico).
Le conseguenze dipendono dall'organismo, dall'età del bambino e dalla
durata dei sintomi prima del trattamento
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Metatarso addotto |
Una deformità ortopedica dei neonati per cui i piedi sono rivolti all'interno rispetto alla linea mediana del piede.
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Miastenia |
Si tratta di una patologia motoria che interessa la placca
neuromuscolare (la regione di contatto tra nervo e muscolo), in cui
risulta alterata la trasmissione dell'impulso nervoso e difficile la
contrazione muscolare, in misura maggiore quanto più essa viene ripetuta
(fenomeno dell'esauribilità). La malattia è caratterizzata dunque da
un'anomala esauribilità muscolare dopo un'attività intensa o ripetuta,
che migliora con il riposo. Essa è frequente in età giovane-adulta, ma
può presentarsi anche nell'infanzia o negli uomini e donne in tarda età.
Può essere interessato qualsiasi distretto muscolare: dai muscoli della
motilità oculare a quelli del collo, del volto, del tronco e degli
arti, compresi i muscoli della deglutizione e della respirazione. Non
sono invece coinvolti né il muscolo cardiaco né la muscolatura liscia.
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Nanismo |
Termine antiquato, con una connotazione peggiorativa
riferito a una statura estremamente bassa con eziologia (causa)
endocrina (ormonale) o genetica. In generale, sebbene lo scarso
accrescimento sia frequentemente associato a gravi disabilità dello
sviluppo, molti individui con sindromi normalmente assegnate alla
categoria nanismo, hanno un'intelligenza normale e nessun disturbo dello
sviluppo associato.
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Neonatale |
Riferito ai primi 28 giorni di vita dopo la nascita; quella parte del periodo perinatale dopo la nascita.
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Nervo Abducente |
Il sesto nervo cranico; innerva il muscolo ceh abduce
l'occhio volgendolo verso l'esterno; un danno a questo nervo causa
diplopia o visione doppia, strabismo con una tendenza dell'occhio a
deviare nasalmente.
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Nervo Frenico |
Un nervo cervicale (collo) che innerva il diaframma, uno dei principali muscoli respiratori.
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Nervo Glossofaringeo |
Il nono nervo cranico; il IX nervo cranico è responsabile
del gusto sulla parte posteriore della lingua, del riflesso faringeo e
dell'elevazione palatale nella fonazione (produzione di suoni).
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Nervo Trigemino |
Il quinto nervo cranico; il V nervo cranico fornisce sensibilità alla faccia e movimento alla mandibola per la masticazione.
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Neurofibromatosi |
Malattia di von Recklinghausen; malattia "elephant man".
Una sindrome genetica che include macchie a caffé-latte (più di cinque
di almeno 1,5 cm di diametro), neurofibromi (tumori cutanei, cerebrali e
dei nervi ottico e acustico), e lesioni ossee. Si possono verificare
efelidi ascellari; il numero di macchie a caffé latte, neurofibromi e
sintomi secondari tendono ad aumentare con l'età. I noduli di Lisch
(macchioline pigmentate) nell'iride (parte colorata dell'occhio che
circonda la pupilla) all'esame oftalmologico possono aiutare a chiarire
la diagnosi. Il ritardo mentale si verifica in meno del 5% dei casi, ma
le epilessie sono più comuni (20% dei casi) e problemi d'apprendimento e
di attenzione possono anche essere più frequenti. Le complicazioni
ortopediche, visive e uditive di queste malattie necessitano di
controlli di routine. L'incidenza è 1 su 3.000. Il gene è stato
localizzato nel cromosoma 17. L'ereditarietà segue un modello autosomico
dominante con un alto numero di mutazioni spontanee (50%); il rischio
di ricorrenza è del 50%. Ci sono due sottotipi generici: NF1 che è la
neurofibromatosi classica ed NF2 che sono le neurofibromatosi acustiche
bilaterali gravi. Così denominata dal patologo tedesco Friederich von
Recklinghausen (1833-1910).
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Neurometria |
Mappaggio computerizzato e analisi dei potenziali evocati
acustici che illustra visivamente i pattern diagnostici di attività
cerebrale. Questo approccio di ricerca delle localizzazioni cerebrali si
sta applicando a vari disturbi cognitivi e psichiatrici.
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Neuromuscolare |
Riferito al funzionamento congiunto di muscoli e nervi; neuromotorio.
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Nevo vinoso |
Lesione cutanea irregolare con colore da rosso a porpora, a
volte elevata; può essere una componente della malattia di SturgeWeber.
Noto anche come nevo flammeo.
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Nocicettivo |
Relativo alla percezione del dolore.
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Obliquità pelvica |
Il movimento in su e in giù della pelvi nel piano coronale,
che divide il corpo in davanti e dietro; un certo grado di obliquità è
normale durante il camminare ed è valutato come una componente
dell'analisi del cammino.
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Occipite |
La parte posteriore della testa. La corteccia occipitale ha
un ruolo nella vista. Un occipite prominente suggerisce la possibilità
di una sindrome di Dandy-Walker.
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Occulto |
Nascosto, non osservabile direttamente; come un'emorragia occulta (interna).
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Omocistinuria |
Un errore innato e genetico del metabolismo che produce un
accumulo di omocistina in sangue e urina. L'aspetto fisico è simile a
quello osservato nella sindrome di Marfan, con una statura alta,
sottile, lo zigomo sporgente , dita delle mani e dei piedi lunghe e
sottili.
Possono essere presenti osteoporosi, ritardo mentale(nel 50% dei casi) e
un'andatura strascicata. L'ereditarietà è autosomica recessiva e
l'incidenza è più comune in persone in discendenza irlandese. Il
disturbo può rispondere a pirodossina (vitamina B6) o a una dieta
speciale.
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Ortopsichiatria |
Un settore interdisciplinare che enfatizza lo sviluppo
della salute mentale dall'infanzia e supporta gli sforzi per prevenire
la malattia mentale.
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Ossibutinina |
Un farmaco spasmolitico che aumenta la capacità della
vescica e riduce l'urgenza di svuotarla; usato nel trattamento della
vescica neurogena.
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Ossicefalia |
Turricefalia. Un piccolo cranio sagomato a "torre" prodotto
da craniosinostosi ( fusione prematura delle strutture craniche) di
tutte le suture. C'è un alto indice verticale (l'altezza del cranio
divisa per la lunghezza del cranio).
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Ossicini |
Ossa piccole; di solito in riferimento alle tre ossa piccole dell'orecchio medio (martello, incudine e staffa).
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Osso Iliaco |
Il più grande delle tre ossa della pelvi; le anche.
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Osteomielite |
Infezione ossea.
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Otite esterna |
"Orecchio del nuotatore", infiammazione del condotto uditivo esterno.
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Ototossico |
Che reca danni all'ottavo nervo cranico; i farmaci che causano sordità nervosa sono ototossici.
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Palpazione |
Esame attraverso le mani; sentire dimensione, forma e consistenza dei vari organi del corpo.
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Papilledema |
Rigonviamento della papilla ottica.
Può essere osservato visualizzando la retina e può indicare un aumento
della pressione endrocranica, come nel trauma cranico, o un'eziologia
(causa) vascolare (vaso sanguigno), come ipertensione (pressione del
sangue alta) o leucemia.
Può essere prodotto anche da livelli tossici di certi farmaci
(tetraciclina, desametasone o cloramfenicolo) o vitamine (ad esempio
vitamina A). Spesso c'è una storia di abbassamento intermittente della
vista. Il trattamento dipende dalla causa e i dischi ottici generalmente
non sono danneggiati in modo permanente.
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Paracetamolo |
Un farmaco usato per ridurre febbre e dolore. Il
paracetamolo ha sostituito l'aspirina nel trattamento del dolore in
quanto si sospetta che quest'ultima contribuisca al manifestarsi della
sindrome di Reye; il paracetamolo comunque non ha lo stesso effetto
anti-infiammatorio dell'aspirina.
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Paragrafia |
Inserimento involontario di parole sbagliate in ciò che si scrive.
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Paralisi |
Perdita o disturbo del movimento volontario; un danno neurologico.
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Paralisi Cerebrale |
Una famiglia di sindromi con disturbi della postura e del
movimento, ritardo dello sviluppo motorio e caratteristiche motorie
atipiche all'esame neurologico. L'eziologia (causa) del problema motorio
è localizzata nel cervello, piuttosto che nel midollo spinale o nel
sistema nervoso periferico (il sistema di nervi che corrre in tutto il
corpo). Sebbene la lesione cerebrale di solito è prenatale e raramente
post-natale, la paralisi cerebrale raramente è diagnosticata nel primo
anno di vita. Il quadro clinico completo diviene chiaro solamente nel
secondo anno di vita. Questi disturbi sono tutti cronici, ma non
progressivi; con l'eccezione di complicazioniortopediche, la maggior
parte dei bambini con paralisi cerebrale non si deteriora funzionalmente
durante la crescita. L'incidenza dei deficit associati è piuttosto
alta: sono comuni ritardo mentale, crisi epilettiche e disturbi visivi e
auditivi. Non sono inusuali disartria ( difficoltà a pronunciare
parole), strabismo, disturbi dell'alimentazione, insufficiente sviluppo
fisico, sviluppo asimmetrico e caratteristiche neurologiche
asimmetriche. L'incidenza complessiva della paralisi cerebrale è appena
sotto lo 0,5%. Come già indicato, eziologicamente pochi casi sono
post-natali e molti casi che prima si pensava fossero perinatali, oggi
sono considerati prenatali. I tipi di paralisi cerebrale sono
raggruppati nei seguenti due principali modi: 1) fisiologico (o
neuroanatomico, definito dal tono e dal pattern di movimento); 2)
topografico (definito da quali parti del corpo sono maggiormente
coinvolte).
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Paraplegia |
Un sotto-tipo topografico di paralisi cerebrale spastica in
cui sono coinvolti solamente gli arti inferiori. Teoreticamente, una
paraplegia pura deve essere secondaria ad una lesione del midollo
spinale, o tumore e non sarebbe perciò una paralisi "cerebrale";
mancherebbero anche le disfunzioni associate secondarie al
coinvolgimento cerebrale. Infatti molti casi infantili non traumatici di
paraplegia rappresentano casi di diplegia cerebrale spastica (paralisi
di entrambi i lati del corpo) in cui il coinvolgimento degli arti
inferiori è molto lieve. In tali casi lievi di diplegia cerebrale
spastica, sono osservati nei primi anni un ritardo nel camminarre e
un'andatura goffa ma le difficoltà fini-motorie degli arti superiori
associate alle scrittura non divengono manifeste fino all'età scolare.
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Paraverbale |
Comunicazione non verbale attraverso ad esempio gesti e intonazione.
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Parenterale |
Descrive la somministrazione di nutrimento per via endovenosa.
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Parkinsonismo |
Una sindrome motoria simile alla malattia di Parkinson di
adulti anziani che può complicare l'uso di farmaci antipsicotici spesso
utilizzati per trattare un grave comportamento disadattivo di persone
con disabilità dello sviluppo.
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Patognomico |
Un segno, sintomo o comportamento che sono estremamente
caratteristici, pressoché unici, di una certa diagnosi. Un segno o
sintomo individuale veramente patognomico è raro; la maggior parte di
segni e sintomi devono essere interprretati in un contesto, specialmente
il contesto di altri segni e sintomi. Molte caratteristiche cliniche
possono essere simili o possono essere prodotte da altre condizioni. Un
test patognomico ha un alto valore predittivo di positivi (veri
positivi/tutti i positivi).
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Pellagra |
Una sindrome dovuta a deficit di acido nicotinico
(niacina, vitamina B) che include dermatite, diarrea e demenza, a volte
mortale. La pellagra può manifestarsi con la dieta chetogenetica quando
non viene fornita un'integrazione vitaminica. Nei cani "lingua nera".
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Percorso-ausilio |
Con “percorso-ausilio” si intende l’insieme di valutazioni e
azioni, necessario per individuare , acquisire e utilizzare un ausilio o
un insieme di ausili.
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Q- |
Il braccio lungo di un cromosoma; una designazione "4q-" indica una delezione sul braccio lungo del cromosoma 4.
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QI |
Quoziente di intelligenza. Un indice quantitativo del
livello di sviluppo mentale di un individuo, derivato dalla prestazione a
un test elaborato per misurare l'intelligenza. Quando il concetto fu
presentato originariamente, nella prima parte del XX secolo, veniva
calcolato il QI a rapporto (dividendo l'età mentale per l'età
cronologica e moltiplicando il risultato per 100). Il QI a rapporto è
stato sostituito col QI a deviazione (prestazione al test in relazione
alla performance di un gruppo comparabile). I quozienti di intelligenza
sono limitati al tipo di abilità che misurano e non forniscono una
descrizione globale delle abilità dell'individuo. Comunque i QI sono
ancora estesamente usati e generalmente acccettati. Il range dei QI
varia in base allo strumento, ma generalmente hanno classificazioni
comparabili, partendo da una media di 100; 130 e oltre molto superiore,
120-129 superiore, 110-119 media alta, 90-109 media, 80-89 media bassa,
70-79 borderline e inferiore a 70 ritardo mentale o insufficienza
mentale.
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QT |
Quick Test.
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Quadricipite |
Muscolo quadricipite del femore; un gruppo di quattro
muscoli localizzati sulla coscia; flettono la gamba all'anca ed
estendono il ginocchio.
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Quadrupede |
Su "tutte e quattro": prono su gomiti/ginocchia o mani/piedi.
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Quick Test (QT) |
Ammons Quick test; un breve screening cognitivo di circa 15
minuti per la somministrazione per bambini di due anni e più grandi. un
test con validità discutibile.
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Quinta malattia |
Eritema infettivo.
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Rachitismo |
Deformazioni delle ossa e delle cartilagini di
accrescimento a seguito di insufficiente calcificazione delle ossa;
questa condizione può essere dovuta a carenze nutritive o a vari
disordini metabolici.
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Ranitidina |
Un farmaco che può essere utilizzato nel trattamento del
riflusso gastroesofageo. E' un antagonista dei recettori H2 che sopprime
la formazione di acido gastrico.
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Razzing |
Un suono a scoppiettio che si ottiene nel soffiare
attraverso le labbra vibranti. una tappa evolutiva del linguaggio
espressivo dell'infanzia che tipicamente ha luogo attorno ai 5 mesi.
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Reazioni fasiche |
Movimenti riflessi che coordinano i muscoli degli arti per i pattern di flessione totale o di estensione totale.
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Riflessi profondi |
Riflessi normali che indicano che il sistema motorio
funziona. I riflessi sono valutati come segue: 4+ iperattivi e molto
vivaci, spesso indicativi di una malattia e associati a clono
(oscillazioni ritmiche tra flessione ed estensione); 3+ più vivaci della
norma ma non sempre associati a malattia; 2+ normale; 1+ leggermente
ridotti; 0- nessuna risposta. Ogni riflesso è associato a una o più
radici del nervo spinale. I seguenti riflessi sono accoppiati alle loro
radici del nervo spinale: bicipiti, C5C6; addominale, superiore,
T8,T9,T10; addominale inferiore, T10, T11,T12; cremasterico, L1,L2;
ginocchio L2, L3, L4; caviglia, S1, S2; Babinski, L4, L5, S1, S2.
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Riflesso ciliare |
Riflesso palpebrale; un riflesso infantile in cui il
toccare un ciglio (lo stimolo) produce un ammiccare bilaterale (la
risposta).
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Riflesso di Stransky |
Lo stimolo di rilasciare improvvisamente il mignolo abdotto
(rivolto all'esterno) del piede produce la risposta di dorsiflessione
(movimento verso l'alto) dell'alluce. Un segno di disfunzione del tratto
piramidale.
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Rilassamento |
Trattamenti psicoterapeutici per ridurre il tono muscolare
in bambini piccoli con paralisi cerebrale. Questi approcci possono
includere un lento dondolio, rotazione ritmica e squotimento delicato.
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Rood |
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della
paralisi cerebrale. Sviluppato da Margaret Rood, una fisioterapista e
terapista occupazionale. Questo trattamento enfatizza l'input sensoriale
sotto forma di accarezzamento, strofinio, congelamento, riscaldamento,
schiacciamento e pressione per facilitare la consapevolezza di pattern
di movimento normale.
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Rotazione interna |
Dirigere un arto verso la linea mediana del corpo.
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Scalocefalia |
Cranio stretto (basso indice cefalico), spesso con una
cresta lungo la sutura sagittale chiusa prematuramente (ad esempio
craniosinostosi); collegata a doliocefalia (fronte prominente) è una
forma comune del cranio, anche se transitoria, in neonati prematuri.
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Scanogramma |
Una radiografia in cui la lastra comprende un righello
sulla pellicola sensibile così che si possono effettuare misurazioni
precise delle ossa. Particolarmente utile per discrepanze nella
lunghezza delle gambe.
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Schiametria |
Retinoscopia; misurazione delle proprietà rifrattive di un
occhio focalizzandosi sulla retina (parete posteriore interna sensibile
alla luce).
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Scoliosi |
Curvatura anormale laterale della spina dorsale(colonna
vertebrale). Le curve possono essere a forma di C o di S. La causa della
scogliosi può essere idiopatica (con forti influenze famigliari o
genetiche), congenita (formazione difettiva delle vertebre, con
possibile associazione ad altre anomalie o a una sindrome genetica
identificabile) o disturbi neuromuscolari.
La scogliosi su base nueromoscolare peggiora anche dopo il completamento
della crescita; ciò pone queste persone a rischio maggiore di infezione
respiratoria e di compromissione cardiopolmonare.
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Scooting |
La locomozione da seduti; un pattern raro di locomozione
che può riflettere disabilità motoria, ritardo mentale, psicopatologia
grave o una loro combinazione.
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Sedativo |
Un calmante, un farmaco che riduce l'eccitazione nervosa.
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Segno di Collier |
Retrazione sopranucleare della palpebra; contribuisce a un
aspetto ipervigile e suggerisce una lesione del misencefalo (come nella
sindrome diencefalica).
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Segno del foulard |
Una tecnica per valutare il tono del neonato; la mano e il
braccio del neonato sono tirati attraverso e davanti al collo come se
fossero un foulard. In un neonato a termine con tono normale il gomito
non supererà il mento e la mano non supererà la spalla; in un neonato
prematuro o ipotonico (tono muscolare diminuito) questi punti saranno
superati.
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Segno del sandalo |
Un aumento delklo spazio (più di 0,65 cm) tra le prime due
dita del piede. E' una caratteristica dismorfica e atipica minore che
puù presentarsi con disabilità dello sviluppo come parte di una sindrome
o essere non specifica.
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Segno di Cantelli |
Detto anche "manovra degli occhi di bambola"; i movimenti
dell'occhio normalmente seguono i movimenti della testa, quando la testa
è ruotata e gli occhi non seguono la direzione della rotazione o vanno
nella direzione opposta, allora è presente il fenomeno ddegli occhi di
bambola. Indica l'assenza del riflesso ottico di raddrizzamento, con
probabile danno al tronco cerebrale.
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Segno di Macewen |
Un suono cranico di pentola fessa suscitato con percussione del cranio; presente con aumentata pressione endocranica.
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Segno digito-oculare |
Segno digito-oculare di Franceschetti comprende: colpi agli
occhi, premere pugni, nocche o dita nelle orbite oculari. Questo
comportamento è un esempio di Blindismo, un'attività comune in bambini
non vedenti di età prescolare; può anche manifestarsi in bambini con
ritardo mentale che non hanno patologia oculare. Probabilmente solo in
minor parte è specifico per disturbi visivi e occupa una posizione sullo
spettro non specifico di comportamenti
auto-stimolatori/auto-aggressivi.
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Sordità |
La sordità è la riduzione più o meno grave dell’udito.
Secondo la classificazione audiologica della sordità del Biap (Bureau
International d’Audiophonologie) si distinguono quattro gradi in
relazione all’entità della perdita uditiva espressa in decibel:
Lieve, con soglia tra 20 e 40 decibel; Media, con soglia tra 40 e 70 decibel; Grave, con soglia tra 70 e 90 decibel; Profonda, con soglia uguale o superiore ai 90 decibel. All’interno della sordità profonda c’è ancora un’ulteriore suddivisione: 1° gruppo: sordità con curva pantonale che abbraccia tutte le frequenze tra i 125 e i 4000 Hertz all’intensità di 90 decibel; 2° gruppo: sordità con curva dai 125 ai 2000 Hertz all’intensità uguale o maggiore di 90 decibel; 3° gruppo: sordità con curva detta a virgola dai 125 ai 1000 Hertz ad intensità maggiore ai 90 decibel. I diversi gradi di sordità influiscono in vario modo nell’acquisizione e nello sviluppo del linguaggio vocale. E, in particolare: Nelle sordità lievi il bambino ha uno sviluppo del linguaggio normale, cioè non è in ritardo rispetto alle tappe più significative. Non ha problemi di comprensione del significato delle parole, ma ha solo difficoltà nel discriminare alcuni fonemi (omette o altera alcuni fonemi, ad esempio confonde le consonanti /b/ con le /p/). Nella sordità media il danno riguarda sia il significante che il significato, cioè il concetto sottostante alla parola. Dobbiamo parlare in questi casi di ritardo nello sviluppo del linguaggio parlato (sia nella comprensione che nella produzione). Se si aumenta l’intensità della voce migliora la comprensione del linguaggio vocale, per cui sono indispensabili la protesizzazione e l’intervento logopedico precocissimi, prima che la componente linguistica sia compromessa. Nella sordità grave non c’è percezione del parlato. Quello che il bambino riesce a comprendere, senza protesi, anche parlando a voce molto alta vicino all’orecchio, sono la durata e il ritmo, riuscendo a distinguere., ad esempio, un suono ripetuto da uno continuo. Solo attraverso l’intervento logopedico il bambino imparerà a parlare, ma a questo livello l’educazione è molto complessa ed è difficile che il sordo raggiunga una competenza linguistica completa sia nell’italiano scritto che parlato. Quanto più l’educazione è precoce tanto maggiori sono le possibilità di avere risultati accettabili. |
Staminali, cellule |
Le cellule staminali sono cellule primitive non
specializzate dotate della singolare capacità di trasformarsi in
qualunque altro tipo di cellula del corpo. Molti ricercatori sostengono
che le cellule staminali potranno potenzialmente rivoluzionare la
medicina, permettendo ai medici di riparare specifici tessuti o di
riprodurre organi.
|
Steinert, malattia |
Una sindrome genetica estremamente variabile che si
riferisce a un tipo di distrofia muscolare con lievi sintomi motori e
cataratte. Il ritardo mentale è raro, ma i disturbi di apprendimento
sono comuni.L'ereditarietà è relativa a un gene autosomico dominante
localizzato sul braccio lungo del cromosoma 19.
|
Tachifilassi |
Un termine normalmente utilizzato per descrivere la
produzione rapida di tolleranza agli effetti terapeutici dei farmaci.
Diminuzione e successiva scomparsa dell'effetto di un farmaco
somministrado ripetutamente come avviene per esempio quando la
difenidrammina, un antistaminico, è usata per aiutare un bambino ad
addormentarsi la notte.
|
Talamotomia |
Una procedura neurochirurgica (operazione al cervello)
utilizzata a volte per trattare distonia (tono muscolate anomalo) e
paralisi cerebrale.
|
Talo |
Osso della caviglia.
|
Tarso |
Arco mediale del piede. Il tarso della palpebra (inferiore o superiore) è il margine della palpebra.
|
Tasso negativo vero |
Specificità.
|
Tasso positivo vero |
Sensibilità.
|
Tecnologia |
“la tecnologia studia[..] il rapporto tra la tecnica e la
civiltà, nella consapevolezza che le tecniche e il loro uso sono insieme
figli di una sociocultura e genitori della sua sopravvivenza o del suo
cambiamento” Guerra L., Tecniche e tecnologie per la mediazione
didattica
|
Telarca |
L'inizio dello sviluppo delle mammelle nelle femmine adolescenti.
|
Teoria del campo |
L'applicazione della psicologia gestaltica allo studio del ritardo mentale.
|
Teoria strutturale |
Suddivisione psicoanalitica della funzione mentale in ES, IO e Super-Io.
|
Test di Wada |
una procedura neuro-diagnostica in cui un forte sedativo
(amobarbital sodico) è iniettato direttamente nell'arteria del collo
ovvero la carotide per verificare quanto rapidamente segue un perdita
delle abilità verbali, per confrontare le risposte su entrambi i lati e
aiutare così a documentare la lateralizzazione della dominanza
cerebrale. Questa è una procedura importante utilizzata solo quando è
critica per documentare tale lateralizzazione, come avviene prima di
un'operazione chirurgica cerebrale ablativa.
|
Tocolitico |
Ogni agente farmacologico usato per ritardare il processo del parto.
|
Uditivo-motorio |
Vedi percettivo-motorio.
|
Ulna |
La più grossa delle due ossa dell'avambraccio.
|
Umore |
Un'emozione generalizzata e prolungata che, se estrema, ha
un grande impatto sulla percezione del mondo di una persona. esempi di
umore includono depressione, ansia, rabbia, ed esaltazione.
|
Unidisciplinare |
Un approccio alla diagnosi e al trattamento delle
disabilità dello sviluppo che si focalizza esclusivamente sul contributo
di una singola specialità o disciplina professionale; non è un
approccio di team.
|
UTLD-3 |
Utah Test of Language Development - Third Edition; un test
del linguaggio per bambini a sviluppo normale e bambini con disabilità
fra 3 e 10.11 anni; fornisce punti standard ai subtest per la
comprensione linguistica e un quoziente di linguaggio. La
somministrazione richiede 30-45 minuti.
|
Uzgiris-Hunt Scales |
Ordinal Scales of Infant Psycological Development.
|
Valgo |
Curvato verso l'esterno; lontano dalla linea mediana.
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Variola |
Virus del vaiolo, la variolazione si riferisce
all'inoculazione del virus del vaiolo che lascia una cicatrice sull'area
dove si è fatta la vaccinazione.
|
Varo |
Curvato verso l'interno, verso la linea mediana.
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Velo |
Palato molle.
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Videofluoroscopia |
Una tecnica radiografica che permette una diagnosi visiva
di disturbi della deglutizione e aiuta a identificare specifici
adattamenti per la gestione dell'alimentazione.
|
Visceri |
Organi interni del corpo. I visceri addominali includono fegato, stomaco e intestino.
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Viscosità |
La persistenza di tracce di strutture di pensiero
precedenti in livelli successivi più maturi; per esempio i bambini con
ritardo mentale possono restare in uno stato di transizione tra due
stadi Piagetiani (o altri) per più tempo rispetto a bambini senza
ritardo mentale.
|
Vitiligine |
Depigmentazione della pelle, che produce chiazze bianche; è
acquisitae spesso progressiva; un albinismo localizzato. La vitiligine è
osservata in sindromi, può essere un disturbo ddermatologico isolato,
può essere geneticamente associato a ipoacusia neurosensoriale
(coinvolgente il nervo acustico e l'orecchio interno).
|
Vojta |
Un sistema di fisioterapia per il trattamento della
paralisi cerebrale. Sviluppato dal neurologo cecoslovacco Vaslav Vojta,
si focalizza su schemi di riflessi di locomozione.
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Vortice |
Un pattern a spirale presente in natura; delle variazioni
dei pattern atte4si nei dermatoglifi e nei capelli possono contribuire
alla diagnosi di dismorfologia (aspetto atipico); anche le lesioni
cutanee depigmentate della incontinentia pigmenti possono presentarsi in
un pattern a vortice.
|
W.A.D.T. |
Wepman Auditory Discrimination Test; un test di
discriminazione uditiva in cui 40 coppie di parole (10 identiche e 30
che differiscono solo per un singolo fonema o suono) sono lette ad un
bambino, che deve poi rispondere indicando se sono uguali o differenti.
sebbene si supponga che questo test misuri la discriminazione uditiva, i
risultati sono influenzati da acuità uditiva, memoria a breve termine e
attenzione; molti bambini con iperattività tendono a conseguire
punteggi abbastanza bassi a questo test.
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W.L.P.B. |
Woodcock Language Proficiency Battery; questa batteria
misura il linguaggio in tre aree: linguaggio verbale, lettura e
scrittura.
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Wachs Analysis |
Il Wachs Analysis of Cognitive Structures è una scala non verbale piagettiana per bambini di età prescolare tra 3 e 6 mesi.
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Wallin |
Una tavoletta (pegboard) con 6 buchi usata in vari test per
l'infanzia. Wallin A presenta pioli rotondi e buchi rotondi; Wallin B
presenta pioli quadrati e buchi quadrati. l'abilità consiste nel
completare con successo entrambi i compiti ed emerge fra 18 e 24 mesi.
Così chiamata da John Wallin (1876-1969).
|
Welfare |
Assistenza sociale; sistema di leggi, programmi, benefici e
servizi di una nazione nei settori della salute, dell'istruzione e
delle necessità economiche, sociali e di base dell'individuo.
|
Wiig CRIL |
Wiig Criterion-Referenced Inventory of Language ; un
assessment criteriale del linguaggio somministrabile fra 4 e 15 anni;
completa test normativi e aiuta la pianificazione di interventi nelle
aree semantica (significato delle parole), morfologia (struttura delle
parole), sintassi (grammatica) e pragmatica.
|
William, sindrome |
La sindrome di Williams-Beuren (nota anche come sindrome di
Williams) è una malattia genetica rara con incidenza di circa uno su
20.000 nati vivi nota fin dal 1961 è stata caratterizzata a livello
molecolare solo nel 1993.La sindrome di Williams-Beuren è caratterizzata
da stenosi aortica sopravalvolare (causata da un deficit di elastina),
ritardo mentale assocciato ad un carattere estremamente socievole ed
estroverso, ritardo di crescita spesso ad insorgenza postnatale,
invecchiamento precoce e un aspetto del volto caraterizzato da tratti
grossolani, con palpebre edematose, epicanto, dorso nasale depresso e
narici antiverse, bocca larga con labbra carnose, guance paffute con
mandibola piccola.
|
Word Test |
Un test normativo dalla conoscenza semantica (sistemi di
significato) per bambini di 7-11 anni con sei subtest; associazione,
sinonimi, antonimi, definizioni, assurdità semantiche e definizioni
multiple.
|
Word Test-Adolescent |
Un test normativo della conoscenza semantica (sistemi di
significato) applicabile da 12 a 17 anni, che usa quattro compiti: nomi
di marche, sinonimi, segni del tempo e definizioni.
|
X-legato |
Legato al sesso; caratteristiche, tratti o disturbi
determinati da geni localizzati sul cromosoma X. spesso i maschi sono
più colpiti, perchè hanno un solo cromosoma X. Questi tratti non sono
mai trasmessi dal padre al figlio.
|
Xeroderma pigmentoso |
Una sindrome genetica con estrema sensibilità alla luce che
comporta un progressivo deturpamento e cancro cutaneo. Ci sono otto
sotto-gruppi, alcuni dei quali comportano deterioramento neurologico
progressivo, sia motori che cognitivo. L'ereditarietà è autosomica
recessiva con un'incidenza di 1 su 100000.
|
Yale Child Inventory |
Un questionario per genitori di 63 item che valuta problemi attentivi, comportamentali e cognitivi dei bambini.
|
Zebra |
Una malattia o condizione rara. In medicina il termine è
usato per descrivere una diagnosi che è estremamente rara. L'aforisma
"presentazioni insolite di malattie comuni sono più comuni di
presentazioni comuni di malattie insolite" è un'affermazione che
suggerisce che maggior energia , tempo e sforzi devono essere spesi per
verificare delle condizioni statisticamente più probabili prima di
iniziare le indagini di possibili zebra.
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mercoledì 23 maggio 2012
Dizionario della disabilità: lettera A
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